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09/03/2020
di Caterina Varpi

Caseificio Valcolatte sceglie M&C Saatchi e debutta in tv

Il nuovo spot è pianificato per tutto il mese di marzo sulle principali reti televisive ed è supportato da una campagna web

M&C Saatchi firma la campagna di comunicazione di Caseificio Valcolatte e porta in tv lo spot di RiCcotta.

A compimento di un percorso intrapreso due anni fa con l’obiettivo di costruire la marca Caseificio Valcolatte e di farla conoscere e apprezzare a livello nazionale per la qualità e bontà dei propri prodotti, l’azienda piacentina si affida ad M&C Saatchi per la definizione della strategia di comunicazione e la realizzazione del suo primo spot televisivo.

L’idea creativa nasce dalla storia della famiglia Panizzi che nel lontano 1914 fondò il Caseificio Valcolatte e che negli anni lo ha trasformato in un’azienda solida e pronta ad affermarsi sul territorio nazionale. Il racconto di questa storia è affidato ad un antico libro la cui copertina in cuoio riporta, marchiato a fuoco, il logo del Caseificio Valcolatte e le cui pagine, fitte di fotografie storiche di famiglia e ricette scritte a mano con pennino e calamaio, prendono vita e, sfogliandosi, conducono lo spettatore alla scoperta della preparazione della ricotta, fino ai giorni nostri, fino alla nascita di RiCcotta, doppiamente ricca di gusto.  

Carlo Noseda, Managing Partner di M&C Saatchi, commenta: “Abbiamo accolto con entusiasmo la sfida di costruire insieme all’azienda la marca Caseificio Valcolatte. La storia della famiglia Panizzi è straordinaria e ha ispirato in modo molto immediato una creatività che, grazie allo strumento narrativo dello story-telling, diventa il territorio di comunicazione per ogni futuro progetto di espansione della marca e della sua gamma prodotti’’.

M&C Saatchi si è affidata alla casa di produzione Utopia per la realizzazione dello spot televisivo. La tecnica di ripresa adottata, si legge nella nota, zenitale rispetto alla scenografia (cosiddetta ‘table top’), offre una prospettiva inedita e originale, che permette di focalizzarsi al meglio sia sul diario protagonista della storia che sui diversi processi di preparazione della RiCcotta Valcolatte.

Lo spot è pianificato da Media Club per tutto il mese di marzo sulle principali reti televisive ed è supportato da una campagna web.

Crediti:

M&C Saatchi
  • Executive Creative Director e Partner: Luca Scotto di Carlo e Vincenzo Gasbarro
  • Senior Copywriter: Stefania Sangiorgio
  • Senior Art Director: Luca Fulciniti
  • Account Director: Nadia Beghi
Casa di produzione: Utopia
  • Director: Karim Andreotti
  • Executive Producer: Francesco di Trani
  • Producer: Luigi Dalena
  • Production Manager: Giovanni La Monaca
  • Production Supervisor: Marco Oriani
  • Post production Supervisor: Silvia Marini
  • Editor: Luca Cingolani
  • Music Composer: Gerolamo Comito
  • Colorist: Diego La Rosa
  • VFX: Andrea Perego, Matteo Toffalori

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