Caffeina annuncia che Carrefour Italia, parte del Gruppo Carrefour, affida all’agenzia il lancio di “Tradizioni del territorio”, la campagna di comunicazione per rafforzare il posizionamento e l’awareness dei prodotti premium "Terre d’Italia" e "Filiera Qualità Carrefour".
Il progetto nasce dall’obiettivo di Carrefour di celebrare la provenienza locale dei suoi prodotti, migliorando l'engagement dei consumatori e posizionando la gamma come la scelta migliore per l’acquisto delle eccellenze locali delle regioni Italiane.
Caffeina ha razionalizzato gli insight ottenuti dal C-Frame, il framework strategico proprietario dell’agenzia, per sviluppare una campagna capace di raccontare la bontà e la freschezza dei prodotti "Terre d’Italia" e "Filiera Qualità Carrefour". Uno storytelling emozionale che vede protagonista il confronto generazionale tra nonne e nipoti ai fornelli, per creare una ricetta dedicata ed esaltare il prodotto stesso. La campagna prevede il lancio di una miniserie di 5 episodi con 5 coppie diverse, per ogni regione rappresentata su tutti i canali digitali e social media del marchio.
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“La campagna “Tradizioni del Territorio” lavora su uno degli asset più importanti del brand, la qualità e l’origine dei prodotti delle linee del brand Carrefour. Una qualità garantita dai rapporti di stretta collaborazione con i produttori locali che l'azienda ha da anni e sui quali continua ad investire, per assicurare ai propri consumatori sempre il meglio. Caffeina ha dimostrato competenze trasversali, sia sulla parte di ideazione strategica che tecnica e produttiva. Un concept creativo che centra il racconto dei nostri prodotti freschi delle linee "Terre d’Italia" e "Filiera Qualità Carrefour": le nonne e i loro nipoti, con un pizzico di dialetto per esaltare la bellezza dell’Italia, sia culinaria che linguistica”, ha dichiarato Alessandro Lupo, Director of Brand Marketing & Communication.
Caffeina ha definito una strategia creativa che esalta i prodotti locali con la presenza delle nonne e la loro esperienza culinaria, e creando più efficacia nel racconto con l’uso di dialetti regionali, fonte di riconoscimento dell’orgoglio per il proprio territorio che si prova in ogni angolo del nostro Paese.
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La content production della campagna e della miniserie, gestita dai Caffeina Studios, e lo sviluppo della creatività si sono concretizzate in cinque storie di momenti in cucina, per ricordare i piatti tipici di alcune regioni: la Campania con la mozzarella in carrozza, la Toscana con i pici cacio e pepe, la Sicilia con la caponata, l’Emilia Romagna con i cappelletti e la Lombardia con il risotto al gorgonzola.
“In un mondo che è sempre più votato all’innovazione è stato bello portare avanti un progetto che parlasse di un’altra eccellenza italiana, la tradizione. Il rapporto tra nonni e nipoti è qualcosa di puro e unico ed è stato un piacere riuscire a raccontarlo utilizzando ogni volta una lente diversa, grazie alla diversità di un territorio multi-sfaccettato come quello italiano”, ha aggiunto Pietro Mandelli, Creative Director di Caffeina.
La campagna lavorerà nella parte alta del funnel, concentrandosi principalmente su metriche di Awareness e Consideration.
Crediti
CAFFEINA
- Antonio Marella, Partner & COO
- Domenico Manno, Executive Creative Director
- Pietro Mandelli, Creative Director
- Alessandro Lapetina, Associate Creative Director
- Oscar Carcas Regnaud, Account Director
- Daniela Florio, Account Director
- Claudia Castelli, Account Manager
- Manila Leonzi, Account Executive
- Benedetta Orlandi, Senior Account Executive
- Alessandra Novena, Account Executive
- Paolo Guastalla, Senior Content Designer
- Federica Larocca, Social & Content Manager
- Elena Nelli, Senior Content Designer
- Riccardo Copler, Content Designer
- Lara Sartori, Social & Content
- Emma Varotti, Associate Content Designer
- Lorenzo Angelinetta, Developer
- Paolo Bestetti, Lead Media
- Marco Barbieri, Media Planner