• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
30/03/2023
di Caterina Varpi

Beck’s lancia la nuova birra creata con l'AI. A supporto una campagna pubblicitaria

Anche la creatività della comunicazione è stata realizzata con l'uso dell'intelligenza artificiale

Becks_Autonomous.jpg

In occasione del 150esimo anniversario del birrificio Tedesco, Beck’s, storico marchio di AB InBev, lancia Autonomous, una birra in edizione limitata, interamente sviluppata da intelligenza artificiale.
 
Per la prima volta, Beck’s sperimenta con A.I. attraverso le piattaforme ChatGPT e Midjourney per sviluppare una nuova ricetta, il suo design e la campagna marketing a supporto, chiedendo alla tecnologia di guidare ogni modifica fino a ottenere il prodotto finale, spiega l'azienda nel comunicato. Autonomous è una delle prime birre in Italia interamente sviluppate da A.I.

La nuova birra è realizzata con un mix di acqua, malto, luppoli e lievito, con in più un quinto ingrediente segreto.
 
Dopo aver ideato la ricetta, il nome, il logo e il suo packaging, Beck’s ha chiesto all’intelligenza artificiale di preparare tutti gli asset della sua campagna marketing. Sono state generate, quindi, diverse immagini e un video a 360° del nuovo prodotto, che mostra la limited edition Beck’s Autonomous nella sua unicità.
 
La sfida successiva è stata creare una campagna pubblicitaria, che si svilupperà su stampa, out of home e social media: l’intelligenza artificiale ha guidato, quindi, il processo creativo per tutti gli asset.
 
Beck's produrrà 450 Autonomous in edizione limitata per Germania, Italia e Regno Unito

Laura Salway, Marketing Director Beck’s, spiega: “Da 150 anni siamo all’avanguardia nella produzione di birra, e questo è per noi un ulteriore passo in questa direzione. Volevamo avere un insight da parte di A.I. sul futuro della categoria e abbracciare le nuove tecnologie sia in questa industria, che nel modo di fare marketing. Beck’s dà vita a una tecnologia che possiamo toccare, gustare e sentire e crediamo che questa campagna multi-canale possa connettersi con i fan del prodotto e le nuove generazioni. La nostra birra Autonomous ci dimostra come le persone e l’intelligenza artificiale possano collaborare per rivoluzionare per davvero il mondo del beverage, e per noi questo è solo l’inizio. Abbiamo in programma di collaborare ulteriormente con A.I. in futuro, con l’introduzione di un nuovo design per il brand realizzato con questa tecnologia e ispirato da questa limited edition”.
 

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI