• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
29/03/2021
di Alessandra La Rosa

Banca del Fucino si affida a Fattore Q per la sua prima campagna istituzionale

L’istituto si racconta agli italiani con un’ampia pianificazione su tv, digital, social, radio, stampa e OOH

Banca del Fucino lancia la sua prima campagna istituzionale, firmata Fattore Q

Banca del Fucino lancia la sua prima campagna istituzionale, firmata Fattore Q

Tradizione e innovazione, guardando al futuro. A poco più di un anno dall’inizio della pandemia, Banca del Fucino si racconta agli italiani con la sua prima campagna pubblicitaria istituzionale. In partenza il 29 marzo, la comunicazione intende sottolineare il radicato ruolo dell’istituto tra le banche italiane, la sua storia, ma soprattutto la vicinanza al territorio e la capacità di coniugare tradizione e innovazione, in un messaggio di forza e positività.

Non c’è futuro senza tradizione: lo spot tv dai toni pastello, emozionale, rassicurante si conclude con la frase: “Sapete che c’è di nuovo: Banca del Fucino, la Banca italiana più antica di Roma. Benvenuti nel Futuro”.

Ed è nel visual di campagna che si afferma poi con forza l’idea di futuro dell’istituto: “Per parlare di futuro devi conoscere bene la storia. E noi le famiglie e le imprese italiane le conosciamo dal 1923. Il territorio è la nostra forza. Ascoltare le esigenze e trasformarle in opportunità. Per Tutti.”


Leggi anche: TUTTI GLI SPOT E LE CAMPAGNE DEL 2021


Centrale nella comunicazione è il prestigioso e storico Palazzetto Baschenis Borghese, sede della Banca in via Tomacelli a Roma, simbolo di solidità e tradizione in uno slancio moderno verso il futuro. Sottolinea il messaggio anche la presenza del tricolore e una grafica improntata sull’impatto dell’innovazione e del digitale nella vita quotidiana.

Per l’ideazione e la pianificazione della campagna, la banca si è affidata, dopo una consultazione informale tra alcuni operatori, all’agenzia romana Fattore Q. La pianificazione, gestita dalla stessa agenzia, vedrà la campagna declinata sulle principali TV nazionali e locali con spot dal taglio di 30”, su digital e social, sui principali quotidiani italiani e in radio. Oltre alla presenza in tutte le sedi e agenzie della Banca, è pianificata inoltre su Roma un’attività below e out of home.

“Abbiamo voluto realizzare una campagna che comunicasse fiducia nel futuro, sicurezza e protezione", commenta il Direttore Generale della Banca del Fucino, Francesco Maiolini. "Ma che al tempo stesso esprimesse un concetto di fondo: non c’è contraddizione tra fedeltà alla propria storia e innovazione, tra solidità della tradizione e capacità di affrontare il futuro. Crediamo fortemente a questo messaggio per la Banca del Fucino. Ma si tratta di un concetto di portata più generale, in questo particolare momento. Oggi servire al meglio famiglie e imprese significa avere una profonda conoscenza del territorio, ma al tempo stesso essere capaci di dare soluzioni innovative alle loro esigenze”.

Francesco Maiolini, Direttore Generale di Banca del Fucino

Francesco Maiolini, Direttore Generale di Banca del Fucino

Di seguito lo spot.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI