05/02/2026
di Alessandra La Rosa

Alfa Romeo, Fiat, Lancia e Maserati raccontano Milano Cortina 2026 tra campagne pubblicitarie e installazioni

I brand Stellantis saranno presenti ai Giochi con una campagna di comunicazione outdoor in alcuni luoghi rappresentativi delle due località e con allestimenti speciali

Con una campagna di comunicazione outdoor che accompagnerà il pubblico nel countdown verso l’evento sportivo più atteso dell’anno, Alfa Romeo, Fiat, Lancia e Maserati salutano l’avvio dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano Cortina 2026, di cui sono Automotive Premium Partner.

A firmare l’immaginario creativo è l’illustratore Lorenzo Sainati, che nella campagna reinterpreta l’energia dei Giochi attraverso un linguaggio grafico contemporaneo e dinamico, ispirato ai manifesti storici riletti con una sensibilità moderna capace di coniugare estetica, movimento e identità dei quattro marchi. Le sue illustrazioni trasformano Milano e Cortina in vere e proprie gallerie a cielo aperto, dove forme fluide, cromie vibranti e silhouette iconiche si intrecciano per evocare lo spirito olimpico e l’eccellenza del design italiano che da sempre caratterizza le nostre vetture più iconiche. 


Leggi anche: MILANO CORTINA 2026: TUTTI GLI SPOT E LE INIZIATIVE DEI BRAND 


La domination prende vita nei luoghi più rappresentativi di Milano: da Largo La Foppa alle stazioni della metropolitana di San Babila e Centrale, ai grandi spazi pedonali e commerciali attorno a Piazza Duomo e Piazza San Babila. A questi si affianca una presenza estesa in Stazione Centrale, uno dei principali hub di mobilità del Paese, che contribuisce a costruire un percorso immersivo capace di accompagnare cittadini e visitatori verso l’appuntamento olimpico. Anche Cortina d’Ampezzo, cuore delle competizioni in quota, ospita importanti attivazioni nei suoi luoghi iconici, come il Ponte Faloria e Via del Mercato.

Dal 6 febbraio, inoltre, nel suggestivo contesto del Castello Sforzesco, prenderà forma un’installazione immersiva che combina elementi grafici della campagna con i valori dei brand. Superfici retroilluminate, pannelli verticali e percorsi tematici accompagneranno i visitatori in un viaggio che intreccia design, heritage e innovazione, mettendo in dialogo la creatività di Lorenzo Sainati con l’architettura storica del Castello.

Nel cuore del Parco Sempione, infine, Piazza del Cannone ospiterà un grande portale scenografico che segna simbolicamente l’ingresso al percorso urbano dedicato ai Giochi, e invita il pubblico a immergersi nell’atmosfera di Milano Cortina 2026. Rivestito da illustrazioni originali, accoglie al suo interno un racconto visivo dedicato ai valori condivisi tra i brand italiani di Stellantis e il mondo olimpico, dando vita a uno spazio esperienziale che fonde estetica, storytelling e coinvolgimento, rafforzando la presenza dei marchi nel cuore della città.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI