• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
28/03/2023
di Cristina Oliva

Aifa e Flatmates insieme per la campagna per l'acquisto dei farmaci attraverso canali sicuri

Marcello Ascani e Michele Pagani

Marcello Ascani e Michele Pagani

Aifa affida a Flatmates, agenzia di influencer marketing nata da un’idea di Marcello Ascani e Gummy Industries, la campagna social di sensibilizzazione per l’acquisto di farmaci attraverso canali sicuri.

Per raggiungere questo obiettivo, sono stati realizzati tre video di sensibilizzazione da pubblicare sui canali YouTube, Instagram e Facebook dell’Agenzia Italiana del Farmaco. In brevi clip da 1 minuto, vengono espressi concetti complessi relativi a pillole dimagranti, steroidi e sildenafil.

Per l’ideazione e lo sviluppo dei video, Flatmates ha ingaggiato la star di TikTok Francesca “Cesca” Tamburini con il suo format animato “Baby Cesca”.

La struttura dei video è stata appositamente costruita partendo da un’affermazione provocatoria nei primi 15 secondi: una volta ottenuta l’attenzione degli utenti grazie a una combinazione di gancio provocatorio e tono ironico (in quello che sembrerebbe un video animato “per bambini”), il contenuto prosegue con lo spiegare in maniera seria e puntuale i rischi e le conseguenze dell’acquisto. 

A poco più di un paio di mesi dalla pubblicazione, anche grazie alla pianificazione media del partner Gummy Industries, i video contano quasi 2 milioni e mezzo di visualizzazioni: numeri che confermano i buoni risultati della campagna.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI