• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
25/11/2022
di Caterina Varpi

ActionAid sceglie Caffeina e lancia una campagna contro la violenza sulle donne

Claudia Gerini, in #FreeNotFreezed, è stata protagonista di un’activation svoltasi nei pressi dei Palazzi della Politica a Roma

caffeina_Actionaid.jpg

ActionAid, organizzazione internazionale indipendente impegnata nella lotta alle cause della povertà e dell’esclusione sociale, ha scelto Caffeina per la nuova campagna #FreeNotFreezed, che chiede al nuovo Governo strumenti e politiche adeguate per supportare le donne in fuoriuscita da situazioni di violenza.

L'agenzia, che in passato ha già collaborato con l'associazione, ha pensato a un'idea e a una key message che puntassero a sensibilizzare su quanto l’assenza di politiche adeguate da parte del Governo Italiano (in termini di supporto economico, lavorativo e domestico) a sostegno delle donne in fuoriuscita dalla violenza rischi di congelare il percorso di affermazione della loro libertà.

La campagna è stata lanciata, nel mese della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, attraverso un’activation svoltasi il 15 novembre nei pressi dei Palazzi della Politica a Roma, con protagonista Claudia Gerini, ambassador del brand, che ha svelato il simbolo della protesta: una statua di ghiaccio dallo sguardo coraggioso e proteso in avanti verso il futuro, a rappresentare metaforicamente tutte le donne che si sono liberate dalla violenza ma che sono rimaste congelate dalla politica. 

Durante l’evento, Claudia Gerini ha tenuto un discorso di sensibilizzazione sul tema raccontando una delle tante storie reali di donne fuoriuscite da una situazione di violenza, i cui progetti sono congelati a causa della mancanza di supporto da parte della politica. La call to action finale spinge a firmare una petizione sul sito di ActionAid per chiedere proprio al nuovo Governo di intervenire a sostegno di tutte queste donne.

Nel corso della giornata, la statua è rimasta nella piazza per sensibilizzare politici e passanti, sciogliendosi a poco a poco. Le persone hanno potuto leggere diverse storie di donne liberatesi dalla violenza, incise su targhe create ad hoc per svelarne gli obiettivi congelati. Inquadrando il QR code presente sulle targhe è stato inoltre possibile firmare la petizione e sostenere la campagna.

Caffeina ha definito tutto il piano di comunicazione, iniziato con una fase teaser che ha visto la produzione di un video con focus sul making-of della statua di ghiaccio, accompagnato dalla voce di Claudia Gerini che invitava a seguire la campagna, oltre a una serie di contenuti che hanno fatto apparire come ”congelati” i canali digital e social di ActionAid fino alla data dell’evento.

“#freenotfreezed è una di quelle idee che ti permette di raccontare tanto con poco, un’idea che prende forza con il dialogo tra l’online e l’offline. Siamo onorati di poter dare il nostro contributo per una causa così importante, un lavoro corale che rende fieri di quanto si è costruito in Caffeina”, dichiara Domenico Manno, Executive Creative Director di Caffeina.

Il giorno dell’activation, sempre grazie ai Caffeina Studios, sono stati creati contenuti video per documentare l’iniziativa in tempo reale sui canali social e digital. Infine, dopo la fase di reveal, sono stati coinvolti diversi influencer che, insieme ai canali del brand e a quelli dell’ambassador, hanno contribuito ad amplificare ulteriormente la campagna e invitare gli utenti a sostenere la causa firmando la petizione online.

“Questa campagna è riuscita a fare luce, in modo semplice e diretto, su un tema di cui poco si parla. Il percorso intrapreso dalle donne in uscita dalla violenza è pieno di ostacoli, perché la politica non garantisce loro un supporto adeguato. L’immagine della statua di ghiaccio di #FreeNotFreezed è molto potente e rende l’idea di quello che migliaia di donne stanno vivendo sulla propria pelle”, spiega Daniela Biffi, Head of Content & Media Relations di ActionAid.

Credits

Caffeina & Caffeina Studios

  • Antonio Marella, Partner & COO
  • Domenico Manno, Executive Creative Director
  • Valentina Amenta, Deputy Executive Creative Director
  • Monica Costa, Account Director
  • Martina Widmann, Copywriter
  • Clelia Codella, Art Director
  • Alice Cagnani, Strategy Lead
  • Giulia Maggio, Strategic Planner
  • Claudia Castelli, Senior Account Manager
  • Fabrizio Giuliano, Senior Account Manager
  • Antonella Laus, Senior Account Executive
  • Margot Berrino, Social & Content Manager
  • Martina D’Ammassa, Social & Content Manager
  • Cecilia Badella, Associate Content Designer
  • Alberto Barba Sanchez, Head of Production e Regista
  • Giacomo Cavallo, Producer
  • Diana Dabalà, Videomaker
  • Filippo Marcodini, Filmmaker
  • Daniele Carzaniga, Scenografo
  • Francesco Falasconi, Scultore di ghiaccio

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI