• Programmatic
  • Engage conference

28/06/2022
di Alessandra La Rosa

ActionAid chiama alla partecipazione attiva nel nuovo spot

Il video è parte di una campagna firmata da Connexia e on air su digital e stampa

actionaid.jpg

ActionAid Italia torna in comunicazione per stimolare le coscienze, richiamando la comunità tutta alla “partecipazione attiva” nel realizzare cambiamenti sociali tangibili. Lo fa attraverso una campagna, live su stampa e digital, firmata da Connexia, con cui l’organizzazione non governativa impegnata a livello globale nella lotta alla povertà e all’ingiustizia ha deciso di rinnovare la collaborazione.

Semplicità, chiarezza, immediatezza: l’inconfondibile cifra comunicativa unconventional della Onlus è tutta racchiusa nel binomio “me/we” e nella campagna di mobilitazione responsabile che ActionAid lancia per richiamare la società civile alla «partecipazione attiva». Che significa comunione di intenti, collaborazione fattiva e coinvolgimento a tutti i livelli, dei singoli come delle Istituzioni, nel mettere a fattor comune tutte le risorse a disposizione per realizzare cambiamenti sostanziali e raggiungere risultati concreti nella tutela di diritti e individui.


Leggi anche: TUTTI GLI SPOT E LE CAMPAGNE DEL 2022


Sotto la Direzione Creativa di Riccardo Catagnano e il brand management di Davide Corti nasce così la campagna nella quale un “io”, nella proiezione della propria ombra, diventa un “noi”, riscrivendo così mille e più storie e vite attraverso l'azione collettiva.

“La partecipazione rende le persone forti, competenti, in grado di reclamare la propria voce e produrre cambiamenti che senza di loro sarebbe impossibile immaginare e realizzare. Con Me/We chiamiamo a partecipare tutte e tutti perché da 50 anni ActionAid non si accontenta di dare aiuto a comunità afflitte dalla fame, dalla mancanza di istruzione, dalla povertà più dura, dalle discriminazioni di genere. Vogliamo di più – spiega Barbara Antonelli, Capo Dipartimento Comunicazione ActionAid –. Ogni persona ha il diritto di poter combattere le condizioni ingiuste in cui vive e creare sistemi socioeconomici e politici diversi. Per farlo occorre partecipare attivamente alla costruzione di una società consapevole. Per sconfiggere le disuguaglianze è necessario dare potere, strumenti e spazi collettivi alle persone, unire l’impegno solitario dei singoli in un grande Noi.”

“Parlare di partecipazione è parlare di come, uniti, si possa dar vita a una forza di cambiamento – commenta Riccardo Catagnano, Creative Director & Head of Branded Content di Connexia –. Una spinta inarrestabile e contagiosa, un’energia collettiva e potente, da celebrare e raccontare per invitare tutti a farne parte.”

Di seguito lo spot.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI