15/12/2025
di Lorenzo Mosciatti

“Etciù, Kaloba!”: Double-W firma la nuova campagna pubblicitaria Schwabe

Schwabe Pharma Italia ha affidato a Double-W la realizzazione della nuova comunicazione dedicata a Kaloba, il farmaco fitoterapico antivirale contro raffreddore, tosse e mal di gola, adatto anche ai bambini oltre i 3 anni di età. L’agenzia del gruppo Dilemma firma la campagna dopo aver vinto la gara indetta dall’azienda per la comunicazione social del brand, un progetto che deve vedere ancora la luce. In seguito, le è stato affidato l'incarico per la realizzazione degli spot.

“L’obiettivo del progetto è incrementare awareness spontanea, relevance e consideration della gamma, senza perdere l’autorevolezza che contraddistingue l’azienda”, commenta Barbara Ferrarese, Head of Marketing Schwabe. “L’efficacia di Kaloba è confermata da numerosi studi, ma la vera sfida è trasmetterla in modo chiaro e diretto ai consumatori per far crescere il brand”, aggiunge Luca Coran, Brand Manager Kaloba.

Per il rilancio di Kaloba sui media nazionali, Double-W ha ideato un nuovo spot multisoggetto che si basa su un insight autentico e universale. Quando qualcuno starnutisce, la reazione spontanea di chi gli sta accanto è augurare “salute”: da qui, l’idea di trasformare un rito sociale in un meccanismo narrativo per veicolare gli end benefit del prodotto. In ogni scena, al posto del classico “salute”, i protagonisti rispondono “Kaloba!”,dando vita a un tormentone visivo e sonoro.

La campagna, già testata sui consumatori da Kantar Italia, è partita il 1 dicembre e resterà on air fino a febbraio 2026. Due i soggetti, “Adulti” con focus Kaloba Compresse, e “Famiglie con bambini” incentrato su Kaloba Sciroppo. Entrambi, prodotti da Jumpp, sono declinati nel formato da 10” e in quello da 15” con codino per Kaloba Tuss.

La pianificazione full digital copre CTV (Netflix, Sky, RaiPlay, Dazn, Prime Video, La7, Discovery e Disney+), YouTube, social (Meta), retail, mobile e DOOH.

I crediti dello spot Kaloba

  • Creative Director: Alessandro Manno
  • Account Director: Simona Biondi
  • Art Director: Maura Potron
  • Copywriter: Gilberto Pojer/Sara Pasquinucci
  • Production: Jumpp

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI