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di Andrea Di Domenico

Yam112003 vince la gara di Unobravo e firma la prima campagna tv della piattaforma di psicologia online

La società debutta sul piccolo schermo con due spot che trattano con leggerezza il tema della terapia mentale. Planning interno sulle principali reti

Un'immagine della prima campagna tv di Unobravo

Un'immagine della prima campagna tv di Unobravo

Unobravo, piattaforma italiana che offre servizi di psicologia online, attraverso una gara si è affidata all’agenzia Yam112003 per il suo esordio pubblicitario in tv. Dalla collaborazione è nata con la campagna pubblicitaria “Per stare meglio comincia da Unobravo”, che ha debuttato il 28 agosto sulle principali emittenti tv (Rai, Publitalia, Discovery e Sky) e sarà on air fino al 10 settembre con planning seguito direttamente dall'azienda. 

Unobravo, il significato della prima pubblicità in tv

Ci sono momenti in cui sfogarsi con un amico può bastare, altri invece in cui non è così. Per quanto un amico sia sempre pronto a ascoltare e supportare, soltanto un bravo professionista può aiutare a compiere un passo in avanti durante un particolare momento di difficoltà o, anche semplicemente, in un percorso verso la trasformazione di sé. Questo il messaggio della prima campagna TV dell’azienda fondata nel 2019 dalla giovane imprenditrice Danila De Stefano.

Sviluppato da Yam112003 attraverso video multisoggetto, il concept mostra i due protagonisti, un ragazzo e una ragazza, esprimere tutti i loro pensieri e dubbi in modo molto concitato rivolgendosi all’amico di turno che, però, non sa esattamente cosa dire e come aiutare in maniera concreta. Successivamente ritroviamo i protagonisti più rilassati e con toni sereni, che dialogano attraverso un tablet con il loro terapeuta Unobravo


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Rispetto a un amico, lo psicologo o lo psicoterapeuta è infatti un esperto che conosce bene le dinamiche messe in atto da una persona durante una determinata situazione, ne riconosce quelle disfunzionali e più profonde e conosce tecniche e strategie volte al potenziamento delle proprie risorse, per guardare se stessi e gli eventi con occhi nuovi e provare a raggiungere i propri obiettivi di vita in modo più efficace.

Unobravo e i tabù nella psocologia online

“Uno degli obiettivi primari per Unobravo è quello di normalizzare l’accesso al supporto psicologico per tutti, oltre che rompere il tabù che ancora troppo spesso avvolge il tema della salute mentale e del benessere psicologico. Siamo entusiasti del debutto di questa importante campagna TV con la quale ci auguriamo di contribuire a sensibilizzare il pubblico - commenta Erica Bigi, Marketing Managing Director di Unobravo -. Abbiamo lavorato in maniera scrupolosa insieme all’agenzia creativa per trattare il tema della salute mentale con leggerezza, che non è superficialità, insita nella nostra identità con il nuovo claim “Per stare meglio comincia da Unobravo” e rappresentando situazioni in cui tutti, almeno una volta, si sono ritrovati”.

“Nella comunicazione di Unobravo, l’ironia è la chiave narrativa per sdrammatizzare lo stigma sociale e rompere le resistenze nei confronti del servizio di psicologia online – afferma Silvia Messa, Executive Creative Director di YAM112003 - Infatti, spesso, se proprio riteniamo di non avere un problema molto grave, evitiamo di parlarne con un professionista per pregiudizio o imbarazzo. È esperienza comune quanto colleghi, conoscenti o anche perfetti sconosciuti ci possano «asciugare» con le loro ansie e paure, senza poter ricevere da noi un aiuto concreto e professionale. È questo l’insight da cui prende spunto l’idea creativa degli spot”.

Con la campagna TV, Unobravo lancia anche la nuova App del servizio che, in maniera ancora più immediata e semplice, permette ai pazienti di accedere al proprio profilo personale per utilizzare la chat con il terapeuta, ricevere reminder sugli appuntamenti, entrare nella seduta di terapia, e, per chi ancora non è registrato, consente di compilare il questionario e trovare il proprio Unobravo.

I crediti di YAM 112003

  • Executive Creative Director: Silvia Messa
  • Client Service Director: Marco Croci
  • Art Director: Erica Battello
  • Copywriter: Claudia Bavelloni
  • Head of Strategy: Ornella Lameri
  • Head of Production: Daniela Zanetti, Francesca Mezzomo
  • Video Producer: Veronica Pasi, Francesca Garbarino
  • Video Editor & Motion Designer: Giulia Surdo
  • Director: Pierpaolo Moro
  • Cdp: YAM PRO

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