• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
di Lorenzo Mosciatti

Xiaomi punta su Luca Argentero e FCB Partners per il lancio pubblicitario della 12 Series

New business per l'agenzia guidata da Giorgio Brenna, scelta dopo una gara. Il media mix gestito da Mediacom coinvolge le principali emittenti televisive nazionali, i social e out of home

Xiaomi-12-Series_Argentero-OOH.jpg

“Domina la scena” è il leitmotiv della nuova campagna pubblicitaria di Xiaomi 12 Series con protagonista Luca Argentero, girata nella piazza del Duomo di Crema e che, per l'occasione, si è trasformata in un vero e proprio set cinematografico.

A realizzarla è stata FCB Partners, l'agenzia guidata dal ceo Giorgio Brenna che con questa campagna avvia la collaborazione con Xiaomi Italia dopo essere stata scelta a seguito di una gara per le attività di comunicazione 2022. Il planning è gestito da Mediacom.


Leggi anche: LE ULTIME NEWS SULLE GARE PUBBLICITARIE


Siamo nel backstage di un film, quando Argentero in un momento di pausa inizia a osservare ciò che accade attorno a sé domandandosi come sarebbe se tutti potessero vivere in prima persona la magia del cinema. Così, con il suo Xiaomi 12 Pro in mano, accende i riflettori su ogni momento speciale che il suo sguardo ha la capacità di catturare e, tra un “pausa” e un “azione” fa immergere il pubblico nella storia, ma da una prospettiva diversa. Un viaggio metaforico permeato da quella sensazione che tutto ciò che viviamo può essere intenso ed emozionante, proprio come in un film. E questo grazie alle performance di Xiaomi 12 Series che permette di ottenere video di qualità, con immagini sempre nitide e a fuoco, anche in movimento e in qualsiasi condizione di luminosità.

La produzione ha esplorato infinite possibilità di luce, per enfatizzare le principali caratteristiche tecniche dell'ultima famiglia di smartphone come l'Ultra Night Video e il Motion tracking Focus, conferendo alle immagini un gusto cinematografico vintage che evoca i fotogrammi dei film degli anni Cinquanta, esaltando così l’atmosfera sognante e il carattere unico della tradizione cinematografica italiana.


Leggi anche: PUBBLICITÀ 2022, I NUOVI SPOT IN PARTENZA


“Dopo aver collaborato con uno dei festival del cinema più importanti a livello internazionale e con un regista del calibro di Gabriele Muccino, con questa campagna andiamo ad aggiungere un tassello alla nostra strategia di comunicazione”, spiega Davide Lunardelli, Head of Marketing di Xiaomi Italia. “Grazie alla voce e all’esperienza in prima persona dell’attore Luca Argentero, abbiamo voluto esaltare la straordinarietà della vita attraverso il racconto di carattere cinematografico, un racconto che chiunque può creare grazie a Xiaomi 12 Series”.

La campagna pubblicitaria fa parte di una più ampia strategia di comunicazione multicanale che punta a consolidare e accrescere il posizionamento del brand nel territorio del cinema e della content creation. Dall’8 maggio, per un mese, la campagna sarà on air su tutte le principali emittenti televisive nazionali con formati da 20” e 30”, sui canali social di Xiaomi Italia, nonché sui circuiti out of home, in punti strategici delle principali città italiane, attraverso installazioni di maxi-affissioni offline e digitali, supportate da una creatività ad hoc.

Credit

  • Agenzia di Pubblicità: FCB Partners
  • Casa di Produzione: Buddyfilm 
  • Produttore: Alessio Gramazio
  • Regia:Tobia Passigato
  • Direttore della Fotografia: Alessandro Bolzoni
  • Consulenza Creativa: Nicola Novellone
  • Pianificazione media affidata a Mediacom

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI