05/02/2021
di Roberta Simeoni

Vino.com cresce grazie alla collaborazione con Google

Dalle soluzioni Cloud agli strumenti tecnologici e di advertising e marketing per migliorare la brand awareness, Google concorre al successo dello specialista della vendita online di vini e distillati

Consolidata da anni, la collaborazione tra Vino.com e Google si è intensificata nel corso del 2020 e sarà in divenire anche quest’anno.

A favorire una cooperazione più profonda, sicuramente, la crescita e i programmi di sviluppo dell’enoteca digitale italiana che, nell’anno appena concluso, ha visto le sue vendite balzare in avanti, ha cambiato il nome da VINO75.com in un più semplice e universale Vino.com e ha varato il progetto di internazionalizzazione, operando direttamente in Belgio, Germania e Olanda.

La flessibilità organizzativa e infrastrutturale dell’enoteca online, che è in esecuzione all’interno di Google Cloud, si sposa molto bene con i servizi offerti dalla piattaforma di Google per le imprese: le API hanno consentito di migliorare le procedure di gestione e di integrazione dell’infrastruttura tecnologica di Vino.com. Grazie agli altri servizi come Cloud Database, Memorystore, Google Public DNS, Cloud Storage, Load Balancing, Vino.com ha realizzato una piattaforma che riesce a scalare in maniera fluida nei momenti di maggior traffico.

La collaborazione con Google per marketing e comunicazione

La collaborazione con Google riguarda anche gli strumenti di marketing e comunicazione: Ads, per esempio, è il principale canale di acquisizione e ha accompagnato Vino.com sin dall’inizio.

Gli obiettivi delle campagne dell’enoteca digitale sono le performance in termini di conversione e acquisizione di nuovo pubblico, con l’esigenza di aumentare il rendimento e ottimizzare l’incidenza dell’advertising sul fatturato, lavorando sulla costruzione di un’audience di pubblico in target e fidelizzata.

Il Marketing di Vino.com con il Team Google ha lavorato all’individuazione delle opportunità di crescita su diversi canali, con una scalabilità che ha permesso di accompagnare la crescita internazionale di Vino.com, che vede le vendite di novembre 2020 aumentare del 330% in Belgio, del 285% in Germania e del 284% in Olanda rispetto al mese precedente.

Google Ads, le campagne Shopping e YouTube sono utilizzati in ottica di pure performance: migliorare il Roas (Return on Advertising Spend, o meglio il ritorno sull’investimento pubblicitario), ottimizzando l’investimento, grazie al focus sugli utenti che esprimono un'intenzione di acquisto maggiore (generando così una diminuzione nel costo di acquisizione dei clienti).

Tra gli altri obiettivi su cui si è lavorato e si continua a lavorare costantemente c’è l’aumento dell’awareness, facilitare la scalabilità dell’offerta sui mercati internazionali (partita nel secondo semestre del 2020) e infine, supportare il rebranding da VINO75.com con una sostituzione graduale a Vino.com.

I risultati del 2020 indicano +68% di ROAS; +300% di crescita sulle ricerche del brand; +300% incremento del fatturato; - 38% sul costo acquisizione cliente (CAC).

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