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di Teresa Nappi

Ufficiale: L'Oréal Italia affida a Wavemaker il suo budget media. L'incarico dal 1 gennaio 2022

Perrin, Chief Digital&Marketing Officer, spiega gli obiettivi: "Vogliamo creare una nuova relazione delle marche con i consumatori per poter cogliere al meglio le sfide di oggi: integrazione online e offline, accelerazione digitale e ecommerce"

Guillaume Perrin, Chief Digital&Marketing Officer di L’Oréal Italia

Guillaume Perrin, Chief Digital&Marketing Officer di L’Oréal Italia

Dopo le anticipazioni fornite da Engage, arriva la conferma: Wavemaker è la nuova agenzia media di riferimento di L’Oréal Italia.


Leggi anche: L’ORÉAL PUNTA ANCHE IN ITALIA SU WAVEMAKER: BILLING DA OLTRE 75 MILIONI DI EURO


L’agenzia parte di GroupM è stata scelta dall’azienda leader in Italia nel settore della cosmesi come partner per la gestione del budget media per tutti i brand del Gruppo in Italia.

Dopo una finale a due con Omnicom Media Group, la società guidata dal Ceo Luca Vergani è stata scelta per la gestione di uno dei budget più importanti del mercato italiano subentando nell'incarico a Zenith, la centrale di Publicis Groupe che si occupa da diversi anni della multinazionale francese della bellezza e del lusso nel nostro paese, dopo essere stata tra l'altro riconfermata alla fine del 2017 sempre dopo un procedimento di gara.

L’Oreal è infatti uno dei più importanti top spender pubblicitari nel nostro paese. Lo scorso anno l’investimento dell’azienda è stato di oltre 75 milioni di euro, in linea con l'anno precedente, con un forte focus sulla televisione e, a seguire, sul digitale e sulla stampa.

“In un momento di forte accelerazione digitale dell’azienda, la strategia media è fondamentale per raggiungere i consumatori utilizzando gli innumerevoli touchpoint - ha dichiarato Guillaume Perrin, Chief Digital&Marketing Officer di L’Oréal Italia -. Il nostro obiettivo è creare una nuova relazione delle marche con i consumatori per poter cogliere al meglio le sfide di oggi: integrazione online e offline, accelerazione digitale ed e-commerce. Per L’Oréal Italia è sicuramente un cambiamento molto importante che sono certo darà una spinta ulteriore al nostro processo di innovazione”.

“Siamo sicuri che il team di Wavemaker sarà un valido supporto per continuare a garantire la massima efficienza degli investimenti media all’interno di strategie di comunicazione che valorizzino la brand equity delle nostre marche”, ha inoltre dichiarato Assunta Timpone, Media Director di L’Oréal Italia.

La collaborazione con Wavemaker in Italia sarà attiva dal 1 gennaio 2022.

“L'Oréal è il leader mondiale della bellezza con un incredibile portafoglio di marchi”, ha poi aggiunto Vergani di Wavemaker Italia, commentando l’esito positivo della gara media di L’Oréal Italia.

“Questa vittoria nasce da un grande lavoro di squadra - di cui siamo particolarmente orgogliosi - e dice molto sia sulla competenza di Wavemaker nel fornire soluzioni trasformative nell'e-commerce, sia sulla nostra attitudine a leggere le sfide dei clienti attraverso la Positive Provocation. Non vediamo l'ora di realizzare a pieno tutto il potenziale di questa relazione”.

Il consolidamento della partnership a livello internazionale

La vittoria del pitch in Italia segna un definitivo consolidamento della relazione tra L’Oréal e Wavemaker. La gara aperta nel nostro Paese era parte, infatti, di un processo più ampio di rimessa in discussione degli incarichi media della multinazionale in diversi paesi a livello internazionale.

E proprio in relazione a questo, nelle scorse settimane Wavemaker ha reso noto di aver esteso a 25 i mercati in cui oggi si occupa degli investimenti pubblicitari di L’Oréal (che divengono dunque ora 26), dopo aver vinto le gare per Germania, Austria e Svizzera (400 milioni di dollari di amministrato prima gestiti da Publicis Groupe), e Australia e Nuova Zelanda (altri 70 milioni di dollari in precedenza affidati a Carat di Dentsu).

Wavameker è stata inoltre confermata di recente in India (61 milioni di dollari) e in Europa Centrale e dell’Est (15 milioni di dollari). GroupM si occupa inoltre del cliente in Gran Bretagna con Essence, subentata a Wavemaker nel 2019. 

A inizio anno L’Oréal aveva invece scelto Publicis Groupe nel mercato cinese, affidando alla società francese un budget stimabile in 800 milioni di dollari, prima nel portafoglio di GroupM.

Per quanto riguarda la creatività delle campagne dei suoi marchi, L’Oréal Italia lavora con diverse agenzie pubblicitarie e in particolare con McCann Worldgroup Italia di Interpublic Group.

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