• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Advanced TV
  • Engage Play
16/10/2025
di Alessandra La Rosa

Toys Center: a breve in tv lo spot per il compleanno della catena

Intanto il retailer è nuovamente al fianco di PizzAut con una collezione di Playmobil dedicata, che sarà comunicata con una campagna digital e social

La collezione Playmobil per PizzAut, in vendita da Toys Center

La collezione Playmobil per PizzAut, in vendita da Toys Center

Una nuova linea di giocattoli esclusivi – ma allo stesso tempo con un forte messaggio di inclusione – ideati e realizzati da Playmobil nel suo inconfondibile stile, disponibili nei punti vendita fisici e online di Toys Center a partire dal 16 ottobre: è questa l’iniziativa che segna un nuovo capitolo della collaborazione pluriennale tra Toys Center, catena retail di giocattoli – e Fondazione PizzAut, creata nel 2017 da Nico Acampora con la vocazione di costruire opportunità di lavoro e autonomia per ragazzi autistici. 

Protagonisti di questa linea speciale, tutta da collezionare, sono il celebre PizzAutobus, un playset completo di personaggi per portare in tutte le case il profumo della pizza appena sfornata e le tre figure più iconiche dell’universo PizzAut, trasformate per l’occasione in compagni di gioco in miniatura: il Pizzaiolo, armato di pala in legno per sfornare pizze di ogni gusto, la Cameriera, pronta a prendere tantissime ordinazioni e il fondatore Nico Acampora, con la sua barba lunga e gli occhiali rossi.

Per ogni prodotto acquistato, Toys Center donerà parte del ricavato a Fondazione PizzAut, sostenendo il progetto CasAUTentica che si propone di creare spazi – come quello già esistente a Cassina De Pecchi – in cui i ragazzi possano acquisire autonomia e indipendenza nella gestione di semplici attività quotidiane, preparandosi così al loro futuro. 

«Da sempre in Toys Center crediamo che il gioco sia un mondo fantastico che va molto al di là del puro divertimento - ha spiegato Fabio Brugnoli, Direttore Commerciale Toys Center, FAO Schwarz, Bimbostore, in occasione della presentazione del progetto il 16 ottobre a Milano -: una finestra sulle emozioni, un ponte tra le persone, un linguaggio universale che parla di relazioni, sorrisi e scoperte condivise. Con questa convinzione, oggi siamo entusiasti di annunciare la nostra collaborazione con PizzAut e il nostro sostegno al progetto CasAUTentica: un modo per dimostrare come anche un gesto semplice come prendere in mano un giocattolo, o condividere con gli amici un momento di divertimento, possa diventare un atto concreto di inclusione per accompagnare tante ragazze e ragazzi autistici sulla strada verso l’autonomia.»

«CasAUTentica nasce dal desiderio di offrire alle nostre ragazze e ai nostri ragazzi uno spazio in cui possano essere autonomi, anche se non accompagnati dai loro genitori - ha aggiunto Nico Acampora, Fondatore di PizzAut -. CasAUTentica è un luogo dove possano sperimentare la libertà e l’indipendenza. Grazie a Toys Center, che, con la collaborazione di Playmobil, ha scelto di dedicare una linea speciale di giocattoli al nostro sogno, siamo più vicini a trasformare questo progetto in realtà. Ogni acquisto non è soltanto un dono, ma un vero e proprio mattone che contribuisce a costruire inclusione, autonomia e speranza.»

«La mission di Playmobil è da sempre ispirare i bambini e alimentare la loro immaginazione, facendoli diventare registi e attori delle proprie storie. Attraverso ambientazioni realistiche e personaggi rappresentativi della società contemporanea offriamo un’esperienza di gioco che incoraggia la socializzazione, il rispetto reciproco e l’apertura verso l’altro - ha dichiarato Luigi Carillo, Country Manager Playmobil Italia -. Collaborare a un’iniziativa come questa, che promuove l’inclusione e l’indipendenza di giovani ragazzi autistici, è risultato naturalmente coerente con i nostri principi. Con la nuova linea PizzAut vogliamo allargare gli orizzonti dei bambini, stimolare la consapevolezza del mondo che ci circonda e lasciarli liberi di abbattere barriere per costruire un futuro più aperto ed equo.»

A margine della presentazione, abbiamo chiesto a Brugnoli di spiegarci come avverrà la comunicazione del progetto: «Un punto nodale della nostra comunicazione è la capacità di ingaggio dei clienti - ci ha risposto -. Abbiamo un database nostro di un milione di clienti, che contattiamo in occasione di iniziative come questa. E poi abbiamo 150 negozi visitati da 6 milioni di famiglie, anche questo sarà un canale di comunicazione molto importante per l’iniziativa. Naturalmente, poi, ci sarà anche una parte di advertising, attraverso una pianificazione sostanzialmente digitale e social

Intanto, Toys Center si prepara a festeggiare la prossima settimana il suo compleanno. Un’occasione importante che verrà promossa con una campagna multimediale: «Utilizzeremo il nostro mix più ampio di mezzi, ossia tv, digital e social», spiega Brugnoli. La campagna partirà nei prossimi giorni e vivrà per almeno una settimana. 

E poi sarà la volta di una serie di altre occasioni di comunicazione: «Abbiamo il Black Friday e, prima ancora, l'evento “Letterina” in cui chiamiamo i bambini a venire in negozio per scrivere la loro lettera a Babbo Natale. E poi l'ultima chiamata a dicembre, con una promozione sui nostri marchi privati. Insomma, saranno settimane di lavoro molto intense a livello di comunicazione.»

Partner dell’azienda sono Ready2Fly per social e community management, MCM per le pianificazioni media, Youcan per creatività e btl, e Winter per la produzione. 

Quanto agli investimenti media, Brugnoli dichiara che nel tempo «stiamo aumentando la pressione della nostra comunicazione e, soprattutto, stiamo operando un nuovo bilanciamento del media mix. Se prima facevano moltissima tv, adesso stiamo differenziando maggiormente tra mezzi, in funzione degli obiettivi della singola campagna.»

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI