• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
08/09/2022
di Francesco Leone

Tod's, Chiara Ferragni non è più consigliere indipendente nel cda

L'imprenditrice digitale resta nel board del gruppo: la decadenza dei requisiti di amministratore indipendente è legata a una prestazione occasionale di servizi pubblicitari erogata a favore della società

chiara-ferragni_284329_395443.jpg

Dopo la perdita di oltre 20 milioni nel primo semestre del 2021, il gruppo Tod's torna in utile nello stesso periodo di riferimento del 2022. Il risultato consolidato è positivo per 0,8 milioni con un fatturato consolidato pari a 467,5 milioni (+17,4%). L'utile prima degli interessi e delle imposte (EBIT) si attesta a 17,7 milioni, con un margine del 3,8% sui ricavi (nei primi sei mesi del 2021 la perdita era pari a 2,7 milioni). L’EBITDA è pari a 90,6 milioni, con un 19,4% di margine sui ricavi e tre punti percentuali in più rispetto al primo semestre 2021 (16,3%).

"I ricavi sono tornati a valori superiori a quelli del 2019. E grazie all’andamento dei ricavi, il semestre ha registrato un miglioramento anche nella redditività operativa" questo il commento di Diego Della Valle, presidente e amministratore delegato del gruppo.

Dal summit del cda, riunito per approvare il bilancio, emerge la perdita dei requisiti, che la qualificavano consigliere indipendente, da parte di Chiara Ferragni: al centro della novità ci sarebbe una prestazione occasionale di servizi pubblicitari a favore della società. La influencer e imprenditrice dunque non può più essere giudicata super partes nel consiglio di amministrazione.

Tra le principali operazioni portate a termine nel semestre infatti figura "la sottoscrizione di un accordo di sponsorizzazione con le società TBS CREW S.r.l. e VIEFFE S.r.l. avente ad oggetto l’esecuzione, dietro corrispettivo, di prestazioni da parte di alcune note influencers, tra cui la Sig.ra Chiara Ferragni, finalizzate alla campagna di comunicazione del brand TOD’S per la stagione Primavera-Estate 2022; l’operazione si configura come operazione tra parti correlate, in quanto la società TBS CREW S.r.l. è una società indirettamente controllata dalla Sig.ra Chiara Ferragni, componente del Consiglio di Amministrazione di TOD’S S.p.A. e, come tale, parte correlata della Società ai sensi dello IAS 24 e dell’art. 2.1, lett. (a), della Procedura Operazioni Parti Correlate".

In una nota diffusa dall'azienda si legge che "il cda di Tod's. preso atto della dichiarazione resa dal consigliere Chiara Ferragni in ordine al venire meno, in capo alla stessa, dei requisiti per poter essere qualificata indipendente ai sensi dell’art. 148 del Tuf e dell’art. 2, Raccomandazione 7 del Codice di Corporate Governance, in ragione di una prestazione occasionale di servizi pubblicitari a favore della società - resa previo parere del Comitato Opc -, e non potendosi aprioristicamente escludere che, in futuro, si presentino altre opportunità di collaborazione, ha conseguentemente effettuato le verifiche di propria competenza, e appurato il venir meno del requisito di indipendenza in capo a Chiara Ferragni, la quale non è membro di alcun comitato endoconsiliare".

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI