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04/03/2021
di Marco Donati

Stellantis verso la selezione di un unico partner media globale: budget stimato di 2 miliardi di dollari

Secondo Insider, il gruppo automobilistico nato dalla fusione di FCA e PSA Group punta a scegliere una sola agenzia per la pianificazione e l'acquisto di pubblicità. L'obiettivo è ottimizzare i costi

Da sinistra, Carlos Tavares e John Elkann

Da sinistra, Carlos Tavares e John Elkann

L'industria della comunicazione dava ormai per scontato che la nascita Stellantis avrebbe avuto conseguenze importanti anche sul mercato pubblicitario. Per questo, la notizia dell'intenzione da parte del gruppo automobilistico di selezionare un nuovo centro media globale oggi non desta particolari sorprese. Anche se, almeno per il momento, non ci sono conferme ufficiali ma solo alcune indiscrezioni riportate dalla stampa internazionale.

Secondo alcune fonti citate da Insider (nuovo nome assunto dal quotidiano digitale Business Insider), la compagnia nata dalla fusione di FCA e PSA Group sarebbe infatti intenzionata ad affidare ad una unica struttura le attività di pianificazione e acquisto di pubblicità per tutti i suoi marchi. Un incarico dal valore di circa 2 miliardi di dollari, secondo le stime della società di ricerche di mercato Comvergence.

Attraverso l'individuazione di un solo partner, il quarto produttore mondiale di automobili mira dunque a razionalizzare i costi, coerentemente con il principio che l'anno scorso aveva guidato la fusione tra le due realtà concorrenti, ovvero la creazione di sinergie. Un rapporto aziendale relativo alle spese di marketing citato da Insider segnalava infatti già nel 2019 che uno dei vantaggi dell'operazione sarebbe stato proprio il risparmio di oltre 4 miliardi di dollari.

La ricerca avviata da Stellantis non potrà non interessare da vicino Publicis Groupe, che gestisce il media buying internazionale di FCA con Starcom; e WPP, che si è occupata degli acquisti media globali di PSA dal 2017. Publicis ha inoltre acquisito come cliente FCA in Nord America nel 2018 e ha contribuito a sviluppare il nome e il marchio Stellantis. Si prevede che WPP, Publicis, Omnicom, IPG e Dentsu competeranno per le attività media della compagnia.

A fine gennaio Stellantis ha definito il suo nuovo sistema di governance, composto da top executive team e da oltre 9 comitati dedicati al coordinamento di prestazioni e strategia aziendali. Per il ruolo di Global Chief Marketing Officer è stato scelto Olivier Francois.

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