• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Advanced TV
  • Engage Play
04/06/2025
di Lorenzo Mosciatti

Sodalis Group, ecco tutti gli spot del 2025. «Approccio multicanale e più spazio a digital e influencer»

Intervista a Valeria Greco, Adv&Pr Manager dell’azienda italiana che opera nel settore Health, Beauty & Personal Care con un portafoglio di 25 marchi di proprietà

Valeria Greco, Adv&Pr Manager di Sodalis Group

Valeria Greco, Adv&Pr Manager di Sodalis Group

Tante campagne pubblicitarie in partenza e un piano media che guarda sempre di più al digitale e all’influencer marketing. È la strategia che caratterizza la comunicazione di Sodalis Group, l’azienda italiana che opera nel settore Health, Beauty & Personal Care con un portafoglio di 25 marchi di proprietà, tra cui figurano, tra gli altri, Deborah Milano, Biopoint, Dermolab, Lycia, Fresh & Clean, Strep, Mantovani, BioNike e Artdeco.

«I prossimi mesi ci vedranno particolarmente attivi con molti dei nostri brand attraverso campagne integrate multicanale che comprendono la pianificazione TV, il digital, un forte push sui canali social, diverse campagne audio ed eventi on field», spiega Valeria Greco, Adv&Pr Manager di Sodalis. «L’obiettivo è raggiungere il nostro consumatore, i nostri stakeholder, al fine di comunicare innovazione e performance, attraverso un approccio integrato e multicanale. Il giusto mix tra mezzi tradizionali e nuovi media ci permette di connetterci con un pubblico sempre più ampio, diversificato ed esigente.»

Sodalis ha lanciato nelle scorse settimane la campagna integrata per il rilancio delle creme fluide Leocrema Hydra 3 Skin Serum con 72 ore di idratazione, on air in televisione, su CTV, digital e attraverso attività sul territorio. «Con BioNike abbiamo avviato la nuova pubblicità dedicata alla fotoprotezione Defence Sun con tecnologia Pro-Repair 4D», prosegue Greco, «mentre presto Deborah Milano sarà on air con The Gloss. Il focus su Lycia sarà il digital e gli eventi sul territorio con la linea di deodoranti Feel Fresh dedicata alle più giovani».

Spazio nel piano media anche a Vidal, «lanceremo una nuova campagna multicanale e un nuovo concept di comunicazione con un jingle memorabile», e all’azienda ESI, «con una pianificazione per gli integratori naturali Le Dieci Erbe caratterizzata dal nuovo concept creativo della casa del benessere ESI, proposto lo scorso anno. Biopoint, dopo il rilancio della linea haircare avvenuto tra aprile e maggio con una nuova creatività pubblicitaria, si concentrerà ora sul mondo digital con la gamma Solaire».


Leggi anche: ECCO COME COMUNICANO LE AZIENDE 


Analizzando la strategia media, spiega ancora la manager, «il nostro è un mix sempre più vario e diversificato, in costante evoluzione. Sicuramente negli ultimi anni la presenza online è aumentata, grazie a una maggiore esposizione sulla Connected TV e sulle piattaforme streaming video e audio. La forza dei mezzi tradizionali e la precisione dei nuovi media hanno indicato la direzione della nostra strategia di comunicazione. Al tempo stesso, proprio perché siamo consapevoli che le persone credono nelle persone e nelle esperienze che vivono in modo diretto e autentico, abbiamo puntato sul coinvolgimento di creator, influencer e sugli User Generated Content, così come sulle attivazioni sul territorio».

Per quanto riguarda, infine, la pressione pubblicitaria, conclude Greco, «la comunicazione è una leva molto importante per Sodalis Group e, consapevoli che lo scenario è in costante evoluzione, operando in un’azienda all’avanguardia, il trend è in costante crescita su molti touchpoint».

Lato agenzie, il gruppo lavora con diverse società per le campagne dei suoi marchi, tra cui SunTimes, InTesta e Next Different. Gli investimenti media sono gestiti internamente per l’area offline, mentre social e digital sono affidati a Wpp Media.

Sodalis Group ha chiuso il 2024 con 847 milioni di euro di fatturato, in aumento del 22% rispetto all’esercizio precedente, un risultato che conferma il trend di crescita registrato negli ultimi anni. Tra i progetti di sviluppo in atto riveste un’importanza particolare l’ingresso in America, dove da gennaio sono operative Sodalis USA e LatAm.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI