di Teresa Nappi

Sammontana torna on air per l’estate con un budget in crescita del 50%: ecco i nuovi spot

Dedicati a Barattolino e Cinque Stelle, i commercial del brand di gelati sono firmati Auge e pianificati da Wavemaker su tv e online. In adv anche Gruvi e Amando. Intanto, al via il progetto sostenibile Lido del Futuro al BAM

Alcune immagini delle creatività per Barattolino e Cinque Stelle Sammontana

Dal 23 maggio è ufficialmente iniziata la bella stagione di Sammontana. L’azienda italiana di gelato e di pasticceria surgelata è infatti on air e online con una nuova campagna che vede al centro due delle sue referenze più note: l’iconico Barattolino e il cono Cinque Stelle. Ma Sammontana ha dato anche il via a un articolato progetto che mette al centro la sostenibilità ambientale e coinvolge i lidi italiani.

A sostenere la comunicazione per l’estate 2021 dell’azienda saranno un budget pubblicitario in crescita del 50% rispetto al 2020 - che dovrebbe essere quindi, secondo le nostre stime, nell'ordine dei 5 milioni di euro -, e i partner di sempre: Auge per la creatività e Wavemaker per il media planning & buying.

I nuovi spot sono accompagnati ancora una volta dal claim “Il gelato con il sorriso dentro” - che ha caratterizzato anche le comunicazioni dello scorso anno (leggi qui) - e insistono sulla capacità tanto di Barattolino, quanto di Cinque Stelle, di mettere di buon umore e di far nascere un sorriso in tutti.

I filmati sono pianificati, come scritto sopra, da Wavemaker: «Saremo on air sulla tv lineare, su Rai, Mediaset e Sky pay, e sulla tv on demand, su Mediaset e Sky», spiega a EngageAnnalisa Ferri, Direttore Marketing di Sammontana.

Più nel dettaglio, per il lancio della campagna «abbiamo previsto un’alternanza tra i due spot (Barattolino 30’’ e Cinque Stelle 15"), ndr), giornaliera e settimanale per programmi e fasce orarie su tutte le concessionarie, tenendo conto anche delle caratteristiche peculiari in termini di target per ciascuno», spiega ancora Ferri.

Online è stata studiata quindi una presenza social e una video strategy.

Il progetto Sammontana per il Lido del futuro al via al BAM

L’estate di Sammontana sarà dunque anche all’insegna della sostenibilità. Negli scorsi giorni, infatti, l’azienda ha presentato il progetto di un lido che ripensa l’esperienza estiva rendendola più sostenibile, che sarà fruibile in prima battuta dal pubblico di BAM - Biblioteca degli Alberi di Milano al LidoBAM - a partire dal 12 giugno. Si tratta di un’oasi di relax all’aria aperta con speciali ombrelloni in grado di sfruttare i raggi del sole per creare refrigerio ed energia elettrica.

Il progetto, affidato allo studio internazionale di design e innovazione CRA - Carlo Ratti Associati, è stato sviluppato in collaborazione con l’architetto Italo Rota e con l’ingegnere Chuck Hoberman.

Alto 2,50 metri, l’ombrellone si apre come un origami fino a raggiungere un diametro di 3,20 metri. Al di sopra dell'ombrellone sono disposti pannelli fotovoltaici che convertono l'energia solare in elettricità per assicurare refrigerio e comfort nelle ore più calde e per alimentare un refrigeratore che permette di gustare bevande e cibi freschi.

Dal 12 giugno all’ 8 agosto, LidoBAM ospiterà i primi 12 ombrelloni realizzati: gli ospiti del LidoBAM potranno quindi sperimentare in prima persona questo progetto innovativo e sostenibile.

Il sistema di ombrelloni promosso da Sammontana mira, in prospettiva, a essere applicato agli oltre 8.000 km di spiagge in Italia, incoraggiando quindi un approccio sostenibile al tempo libero e nuove idee per riutilizzare energia pulita.

Spazio anche a Gruvi e Amando

Ma l'estate di Sammontana non finisce qui. Infatti l'azienda, oltre alla nuova campagna per Barattolino e Cinque Stelle e al progetto a tema sostenibilità, torna in comunicazione anche con le referenze Gruvi - lo stecco dalla copertura morbida arricchita di granella croccante e un interno con variegatura cremosa - e Amando, il gelato a base di latte di mandorla senza latte vaccino, con creatività realizzate nelle scorse stagioni.

Nello specifico «è prevista per Gruvi una campagna su affissione dinamica e radio, mentre per Amando è stata studiata una pianificazione web e su affissione sempre dinamica», spiega ancora il Direttore Marketing di Sammontana, Annalisa Ferri.

Il budget per la comunicazione 2021 di Sammontana

Sull'entità dell’investimento, che lo scorso anno ha superato - a quanto risulta a Engage - i 3 milioni di euro, Annalisa Ferri dichiara: «In termini di spesa sui media, il budget crescerà di oltre il 50% rispetto allo scorso anno», specificando inoltre che le risorse stanziate saranno in parte utilizzate anche per la valorizzazione di progetti come il Lido del Futuro, «una bellissima iniziativa realizzata con il supporto di Weber Shandwick Italia», aggiunge ancora la manager.

Importante anche il presidio del canale online da parte dell’azienda: «Il mezzo è strategico per Sammontana e assorbe il 20% della spesa in pubblicità operata dall’azienda», specifica in chiusura la manager.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI