26/11/2021
di Caterina Varpi

Rubie’s, la strategia di comunicazione punta su social e digital con GDG PR e Leviathan

L'Amministratore Delegato Rubie’s Italy, Barbara Bergonzoni, racconta a Engage le principali novità del brand

Con l'avvicinarsi del Natale, i brand del settore giocattoli vanno on air per promuovere le proprie novità e i propri prodotti di punta. Non è da meno Rubie's, azienda di produzione e distribuzione di travestimenti, in Italia da pochi anni, che ha presentato recentemente le sue novità legate alle feste di fine anno e del Carnevale. 

"Le principali novità presentate al Press Day Assogiocattoli di quest’anno sono legate a dei momenti cult per Rubie’s, come Halloween e tutte le prossime uscite dei film Disney e Marvel. In vista della festa più paurosa dell’anno, il 31 ottobre, abbiamo annunciato la nuova collezione di costumi baby, morbidi travestimenti per i più piccoli con fantasie legate a mostri e scheletri, oltre ai nuovissimi costumi con suono e i capelli dalle orecchie magiche, che si muovono azionate da pratici dispositivi inseriti al loro interno. Inoltre altri grandi protagonisti del costuming nei prossimi mesi fino a Natale saranno i travestimenti originali ispirati ai film: Eternals, Encanto e l’attesissimo Spider-Man", racconta a Engage, l'Amministratore Delegato Rubie’s Italy, Barbara Bergonzoni, nella foto.


Per quanto riguarda la strategia di comunicazione, "Crediamo fortemente nell’importanza della destagionalizzazione dei costumi e travestimenti, per far sì che le feste canoniche non diventino le uniche occasioni per organizzare feste in maschera. Per questo, più che sul Natale, la nostra strategia di comunicazione cerca di adattarsi ai diversi momenti cult durante tutto il corso dell’anno. Per questo stiamo investendo su campagne specifiche in occasione non solo di Halloween, un appuntamento imperdibile per Rubie’s, ma anche in corrispondenza alle uscite dei prossimi film Disney e Marvel che si concentreranno nei mesi di novembre e dicembre. Alle campagne social uniremo anche un’attenzione particolare ai punti vendita con allestimenti di effetto realizzati ad hoc". 
 
Il digital e i social sono i mezzi principali presidiati dall'azienda: "Al momento non sono previste campagne sui media tradizionali, come la televisione, ma delle attivazioni digital dedicate, sui principali social media. Per noi è imprescindibile la presenza sulle principali piattaforme come Instagram e Facebook, ma non solo. Stiamo lavorando per far entrare Rubie’s sulla piattaforma più amata dai millennials: Tik Tok".

Sono principalmente due i partner di comunicazione di Rubie’s in Italia: "Il quartier generale Rubie’s per tutto il Sud Europa si trova in Spagna, precisamente a Barcellona, dove stiamo avviando nuove collaborazioni con agenzie local. Per quanto riguarda il mercato italiano collaboriamo con due realtà in particolare, GDG PR e Leviathan, nostri partner storici che si occupano delle pubbliche relazioni e di tutti i nostri canali social".
 
Il Covid-19 ha inciso sulla spesa investita quest'anno in comunicazione dall'azienda: "Purtroppo a causa della crisi sanitaria, tutte le attività in occasione del Carnevale 2021, uno dei momenti più importanti per noi durante l’anno, sono state annullate e le nostre vendite ne hanno subito le conseguenze. La comunicazione rappresenta per Rubie’s un aspetto irrinunciabile, per questo nonostante la situazione attuale, abbiamo deciso di continuare a investire sui classici canali e soprattutto su quelli digital con un budget complessivo di 200.000 euro, leggermente in calo rispetto al 2020".

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