PittaRosso e Scarpe&Scarpe sceglie Boraso per il digital e completa la squadra di comunicazione
Definito il pool di partner condivisi dopo la campagna “Dove vai non sbagli mai”: regia unica, identità distinte e radio al centro delle strategie 2026, come ci spiega la Direttrice Marketing e Comunicazione Fulvia Caliceti
Con la definizione della nuova squadra di comunicazione strategica, PittaRosso e Scarpe&Scarpe compiono un ulteriore passo nel percorso di integrazione avviato nel 2025 sotto la regia del fondo RSCT. Dopo il debutto della prima campagna di brand congiunta“Dove vai non sbagli mai” nel 2025, le due insegne passano ora a una fase più strutturata, costruendo un ecosistema di partner condivisi pensato per rafforzare posizionamento, coerenza e presidio dei touchpoint, senza rinunciare alle specificità dei singoli brand.
Il nuovo assetto prevede un pool unico di partner per entrambe le insegne. La strategia e la creatività ATL, insieme al centro media, restano affidate a Casiraghi Greco&, mentre Dolci ADV segue le attività BTL e la comunicazione in-store. Sul fronte digitale, Boraso è il partner unico per advertising performance e SEO, a supporto anche dell’e-commerce. La gestione dei canali social e della relazione quotidiana con le community è in capo a We-go, mentre le attività di ufficio stampa, corporate e di prodotto, sono affidate a Meridian Communications, che estende così il proprio incarico anche a PittaRosso.
«Abbiamo scelto di costruire una squadra di comunicazione capace di lavorare in modo realmente integrato, mettendo a sistema creatività, strategia, media e contenuti», ha spiegato a Engage Fulvia Caliceti, Marketing and Communication Director di PittaRosso e Scarpe&Scarpe. «L’obiettivo è rafforzare il posizionamento dei nostri brand e sviluppare una comunicazione sempre più coerente, rilevante e vicina ai consumatori, accompagnando l’evoluzione del nostro modello retail».
La principale novità delle ultime settimane riguarda il perimetro digitale. Boraso, già partner storico di PittaRosso, estende ora il proprio incarico anche a Scarpe&Scarpe, dopo avere vinto a fine anno la gara per la digital performance e completando il disegno cross-insegna. «È una riconferma per PittaRosso e una novità per Scarpe&Scarpe - ha sottolineato Caliceti -. In questo modo lavoriamo in maniera trasversale sui due brand, ma con un approccio verticale sulle singole attività». L’agenzia presidierà l’intero funnel, dalla performance al branding, curando per entrambe le insegne anche le attività SEO; su PittaRosso il perimetro include inoltre la consulenza su marketing automation e la gestione del blog.
«Lavoriamo con contratti annuali», ci ha detto Caliceti, spiegando come alla base della definizione del pool di partner ci sia un approccio meritocratico. «Abbiamo fatto delle gare coinvolgendo i partner delle singole insegne e un terzo player: alla fine vince chi dimostra di essere il più adatto agli obiettivi». Una logica che ha guidato sia la conferma di Boraso sia l’estensione dell’incarico di Meridian Communications.
Resta centrale il principio di una regia unica affiancata da identità distinte. «Ci sono touchpoint in cui parliamo insieme, come l’ATL nazionale, e altri che per loro natura restano monobrand», ha spiegato la manager. La radio continuerà a essere il mezzo cardine della comunicazione condivisa anche nel 2026, con più flight nel corso dell’anno. «Ci saranno nuovi momenti di comunicazione già a partire da febbraio, quando lanceremo una importante novità nella nostra offerta sportiva» ha aggiunto Caliceti.
Sul fronte digitale e dei contenuti, l’attenzione resta invece differenziata per insegna. «Gli e-commerce e le property social sono distinti e continuano a viaggiare in parallelo», ha ricordato Caliceti. In particolare, per PittaRosso è previsto un rafforzamento del presidio su TikTok, con un piano di contenuti dedicati e il coinvolgimento di creator, mentre Scarpe&Scarpe prosegue con una strategia focalizzata sui propri canali storici.
Il 2026 rappresenterà così il primo anno pienamente a regime dopo le operazioni societarie, con una comunicazione più coordinata, ma al tempo stesso attenta alle specificità dei due brand. Accanto alle attività commerciali, proseguiranno infine i progetti di impegno sociale che caratterizzano le due insegne: Pittarosso con la Pink Parade in collaborazione con Fondazione Veronesi e Scarpe&Scarpe con “Scelta D”, iniziativa dedicata al contrasto alla violenza sulle donne. Un ulteriore tassello nel racconto dei due marchi che, anche sotto un'unica regia, puntano a consolidare una relazione di lungo periodo con il proprio pubblico.