• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
di Simone Freddi

Perdormire lancia la nuova campagna tv e sceglie Suntimes per il digital. Budget 2022 a 9,5 milioni

Con il nuovo spot crescono gli investimenti per campagne sul piccolo schermo, in radio e per la comunicazione omnicanale

Un frame del nuovo spot Perdormire

Un frame del nuovo spot Perdormire

Perdormire, il marchio operativo nel bedding del Materassificio Montalese, presenta il suo nuovo spot pubblicitario e annuncia un aumento del 30% degli investimenti pubblicitari in tv, all’interno di un budget complessivo che quest’anno sarà di circa 9,5 milioni di euro.


Leggi anche: NUOVA 500 "LA PRIMA BY BOCELLI", TUTTE LE INIZIATIVE PUBBLICITARIE


La narrazione della “bedding culture” di Perdormire è il focus del nuovo soggetto televisivo, realizzato da Dilemma sulla base di un impianto strategico studiato per l’azienda da Ogilvy e on air con planning di Taurus Adv sui network Mediaset, Discovery e La7. Attraverso la voce narrante del Wellness Designer, figura di riferimento in Perdormire, lo spot proietta lo spettatore in un breve e magico viaggio nel mondo delle cattive abitudini che disturbano il nostro riposo, per scoprire che dormire bene è questione di cura e di dettagli, di conoscenza e di prodotto. A questo primo soggetto ne seguiranno altri attualmente in fase di realizzazione, per dar vita a una campagna pubblicitaria che, ci ha detto la marketing manager di Perdormire Emanuela Lucchetti «caratterizzerà la comunicazione del brand per il prossimo biennio».

Con la partenza del nuovo spot pubblicitario, entra nel vivo il piano integrato di comunicazione di Perdormire, che anche per il 2022 sarà multicanale, con un investimento consistente per le campagne TV - aumentato del 30% rispetto al 2021 – per le attività social e digital, e per la presenza sulle principali emittenti radiofoniche - Radio Italia, Radio Dee Jay, Radio Capital e Rai Radio2 - rivelatesi - fa sapere l’azienda - un efficace strumento media per il brand. Nel dettaglio, ci ha spiegato Emanuela Lucchetti, il budget pubblicitario stanziato del Materassificio Montalese per il 2022 si aggira intorno ai 9,5 milioni di euro, di cui circa 8 milioni per tv e radio.

Per quanto riguarda la strategia creativa, tutto il piano di comunicazione integrata si basa su un impianto strategico sviluppato da Ogilvy, e viene declinato sui vari mezzi da diverse agenzie pubblicitarie: Dilemma, oltre che degli spot tv, si occupa anche degli annunci radiofondici, mentre la comunicazione digital (in particolare sui social) è seguita da quest’anno da Suntimes. Tra gli altri partner di Perdormire ci sono b2commerce per il media digitale a performance a sostegno in particolare delle vendite online e Pro Web Consulting per la SEO.

Il 2022 ha visto già l’avvio anche di un’innovativa forma di infotainment, una serie appuntamenti di live-stream shopping, l’ultima frontiera del retail: una diretta streaming, sui canali proprietari del brand, durante la quale gli utenti possono conoscere a fondo i plus di prodotto ed acquistare live.

La diretta assumerà più forme: intervista, tutorial, video behind the scenes o chiacchierata con gli utenti. Trasmessa sul sito di Perdormire e su tutti i canali social, ogni diretta sarà moderata da Francesca Cibei, esperta di home-shopping, con uno o più esperti dell’azienda. Verranno approfonditi i temi della ‘bedding culture’ e di attualità come qual è la migliore routine del riposo nei cambi di stagione oppure suggerimenti nutrizionali per favorire un buon sonno o ancora cosa non fare prima di andare a letto, solo per citarne alcuni. E ovviamente consigli e approfondimenti su tutti i componenti del sistema letto, utili a orientare il consumatore nelle sue scelte: un modello nuovo di comunicare, intrattenere, educare e vendere che secondo McKinsey entro il 2026 conquisterà tra il 10% e il 20% delle transazioni totali sul web. Per Perdormire questo è un ulteriore touch-point per i suoi clienti per completare una shopping experience omnicanale.

Bambuser è il partner tecnico scelto da Perdormire per i live-stream shopping events, una struttura che al momento, con questa innovativa formula, copre 195 paesi nel mondo in ben 41 lingue. Ogni puntata sarà disponibile, dopo la diretta, sulla pagina dedicata del sito perdormire.com per poterla visionare in qualsiasi momento.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI