• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Advanced TV
  • Engage Play
24/06/2025
di Andrea Salvadori

Outcome Consulting, giro d'affari a +23% nel 2025. «Indipendenti per guidare al meglio le aziende nel media»

Fondata nel 2014, la società si è affermata come partner strategico per i brand che vogliono massimizzare l’efficacia dei propri investimenti in comunicazione. Il Ceo Attilio Redivo racconta come il focus sui risultati, l’indipendenza e la visione internazionale ne stiano trainando la crescita

 Attilio Redivo, fondatore, partner e alla guida di Outcome

Attilio Redivo, fondatore, partner e alla guida di Outcome

In un mercato della comunicazione sempre più frammentato, incerto e in rapida evoluzione, Outcome Consulting si distingue per un approccio orientato al risultato, indipendente e strategicamente radicato nelle esigenze delle aziende. Nata in Italia, ma con una rete di partner globali, Outcome affianca oggi oltre 60 clienti in settori chiave come Food, Pharma e GDO. Ne parliamo con Attilio Redivo, fondatore, partner e alla guida della società.

Attilio, come si posiziona Outcome Consulting nel mercato della pubblicità e della comunicazione?

Outcome nasce nel 2014 con un obiettivo ambizioso: porsi al fianco delle aziende come partner affidabile ed indipendente con l'obiettivo di offrire ai propri clienti una visione più completa e nitida del mercato dei media. Noi di Outcome, come suggerisce il nome, siamo focalizzati sul risultato finale e sul creare valore per le aziende con cui collaboriamo e, in una accezione più ampia, per tutta la filiera della comunicazione. Le aziende che ricercano la nostra collaborazione ci scelgono perché vogliono massimizzare l’efficacia e l’efficienza delle loro attività di marketing e dei loro piani di comunicazione. Il reciproco focus sul risultato finale comporta che aiutiamo i nostri clienti a districarsi nelle complessità del mondo della comunicazione e a rimanere al passo con i costanti cambiamenti e le evoluzioni dello stesso e, ove possibile, anticipare la concorrenza. 

Outcome è, pertanto, un partner solido, affidabile e indipendente da condizionamenti di terze parti. Questo posizionamento ci porta ad aiutare le aziende nel definire strategie su misura sulla base dei loro obiettivi di business senza farsi condizionare dagli obiettivi commerciali del mercato e creando delle relazioni più solide e durature anche con gli altri partner di comunicazione (come ad esempio agenzie creative, media, digital e social) perché tutto il processo è focalizzato nell'ottimizzare, in primis, i risultati dell'azienda nostra cliente. 

Quali sono i principali servizi che Outcome offre alle aziende?

Siamo un team indipendente di esperti in marketing e media con percorsi e specializzazioni diversi, per questo motivo siamo in grado di affiancare le aziende in molteplici ambiti ma sempre con un comune obiettivo: la massimizzazione del ritorno sull’investimento media e comunicazione (ROI).

I nostri servizi sono i seguenti:

  • Gestione processi di gara (media, creativi, digital, ecc.)  che portino valore vero all'azienda 
  • Media audit & performance monitoring, in modo che le esperienze del passato possano contribuire ad un costante miglioramento dei risultati
  • Supporto strategico che, al suo interno, si articola in molti ambiti lungo tutto il flusso di comunicazione, dall'impostazione della strategia, al controllo della sua esecuzione conn particolare attenzione alla massima efficienza, fino alla misurazione dei risultati attraverso i più opportuni strumenti e metriche ( da brand tracking a econometria)
  • Influencer Marketing - dato lo sviluppo e il crescente interesse di mercato, abbiamo sviluppato un servizio in ambito influencer marketing per consentire alle aziende di usare questa leva con un'adeguata consapevolezza. Utilizziamo un tool avanzato e un algoritmo sviluppato da noi che valutano i profili dei talent, analizzando la follower base in termini di provenienza, profilo, qualità ed il sentiment dei commenti, incrociando dati quali-quantitativi. Il nostro indice AOQS (Advanced Outcome Quality Score)  sintetizza la qualità complessiva del talent, permettendo alle aziende di prendere decisioni più informate e di ottimizzare effettivamente le campagne. 
  • Consulenza sulla digital transformation - dato il crescente impatto della tecnologia sul business, accompagniamo le aziende lungo tutte le fasi del percorso di trasformazione digitale: dalla definizione degli obiettivi, alla strategia di approccio, dalla sua implementazione, all'identificazione dell’organizzazione, dei processi, delle competenze e dei tool.

Outcome opera anche nei mercati esteri. Con quale modello di business? 

Outcome nasce in Italia ma, considerando che operiamo in un mondo sempre più globalizzato, non è possibile limitarsi a guardare il media localmente o sfruttando solo armonizzazione di template e AI. Nel tempo abbiamo selezionato una serie di partner indipendenti e radicati nei vari territori esteri per dare ai nostri clienti lo stesso elevato livello di servizio ovunque. È possibile fare questo perché collaboriamo con realtà che condividono la nostra visione del business e le nostre metodologie di lavoro mettendo al centro l’esperienza, l’indipendenza e l’intelligenza umana applicata alla lettura dei dati. Abbiamo partner che ci consentono di operare dal Nord America all'Oceania. Nello specifico, i principali sono Cortex, ECI, LaGlobal, Mad Clarity, MediaSense, Media Strategy e Sayg.

Quali sono ad oggi i vostri principali clienti? 

Outcome consta un portafoglio di una sessantina di clienti attivi. Copriamo tutti i settori merceologici con un focus particolare per quanto concerne il settore Food ma siamo ben radicati anche nel Pharma e nella GDO. Chi ci sceglie sono principalmente aziende con headquarter in Italia e per loro operiamo sia sul territorio nazionale sia su scala internazionale nelle aree dove si sono radicate le loro attività. Per supportare i nostri clienti nei loro sviluppi internazionali ci avvaliamo del nostro know how, maturato in tanti anni di esperienza, ma anche del supporto dei nostri partner esteri. Non abbiamo, come a volte invece accade per realtà di matrice anglosassone, la presunzione di poter operare dal centro senza una conoscenza approfondita delle dinamiche locali. Questo approccio è condiviso anche dai nostri partner, per i quali operiamo dunque come branch italiana del network.

Come vanno gli affari, quali sono le prospettive future?

Il mercato della comunicazione è soggetto a diversi trend, ma risente anche di oscillazioni rapide (in positivo ma anche in negativo) frutto degli scenari macroeconomici. L'incertezza che sta creando Trump in questi ultimi mesi di certo non aiuta la stabilità a livello globale né, tantomeno, consente di operare nel settore degli investimenti in comunicazione con serenità. Outcome, nonostante uno scenario macroeconomico non particolarmente favorevole, sta proiettando un 2025 in forte crescita e punta a chiudere l'anno con un giro d'affari che si avvia a superare quota 1,6 milioni di euro con un incremento verso il 2024 del 23%. Crediamo che questo andamento sia favorito principalmente da due fattori. In momenti di incertezza è ancora più importante essere sicuri di investire al meglio ogni euro, e il nostro supporto va in questa direzione con una funzione per così dire anticiclica. La nostra crescita è guidata anche dai nostri clienti che ogni anno ci confermano la loro fiducia e sono il primo volano, con il loro endorsement, per ottenere nuovi contatti per nuove soddisfacenti relazioni.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI