Antonia Latino, Responsabile Marketing di Oriocenter
Oriocenter traccia un bilancio positivo per il 2024, con risultati economici in crescita e un’offerta sempre più ricca e diversificata. Il Selected Stores più grande d’Italia ha visto il proprio fatturato crescere del 5% e gli ingressi aumentare anch’essi del 3,10% rispetto al 2023.
Il 2024 è stato anche l’anno della nuova campagna pubblicitaria del centro commerciale, pianificata su tv, stampa, digital e outdoor, e che ha visto un incremento di budget investito in comunicazione del 10% rispetto al 2023. Con la campagna, Oriocenter ha spinto l'acceleratore su un posizionamento distintivo, soprattutto nel segmento fashion, che vede il mall come il contenitore di proposte diversificate pensate per abbracciare le richieste a tutto tondo dei visitatori.
Il 2025 vedrà il ritorno di questa campagna pubblicitaria, mentre l’azienda prepara nuove iniziative legate alle Olimpiadi 2026, un’occasione per attrarre ancora più visitatori e offrire eventi esclusivi.
«Quest’anno non ci sarà una nuova campagna pubblicitaria - ha spiegato a Engage Antonia Latino, Responsabile Marketing di Oriocenter -, ma continuerà quella attuale che andrà on air su diversi mezzi (stampa, outdoor, radio e tv)». Il periodo di pianificazione della campagna non è ancora stato definito, ma sarà «sicuramente verso l’estate».
Oriocenter collabora sul fronte creativo «da diversi anni con Giovanni Rossi Studio & partner, che è l’ideatore di tutte le campagne pubblicitarie dal 2017 in poi e anche dei due spot televisivi che abbiamo lanciato negli ultimi anni. Per il media planning ci affidiamo a Proxima Spa e Pr&Go Up», aggiunge Latino.
Intanto, l’azienda è al lavoro su una serie di iniziative in vista delle Olimpiadi di Milano Cortina 2026: «Stiamo lavorando a un progetto innovativo e unico che punti a far vivere l’atmosfera delle olimpiadi invernali anche dentro Oriocenter con un’attenzione a far vivere una vera e propria experience ai clienti. Essendo di fronte a Orio al Serio - aeroporto di riferimento delle Olimpiadi - siamo pronti ad accogliere il pubblico che arriverà per le olimpiadi e che graviterà di fronte a noi».
Il budget di comunicazione 2025 dell’azienda «rimane stabile».