Ferrero amplia la sua offerta con nuovi prodotti, che saranno presto al cenrto di articolati piani di comunicazione, e si preapra così ad entrare nel 2026, l'anno in cui celebrerà i suoi primi ottanta anni di vita.
Nuove categorie di prodotto e focus sui core brand
Durante il primo “Ferrero Innovation Day Italia”, evento nato con l’intento di presentare le nuove referenze dell'azienda appena lanciate nel mercato domestico, Ferrero, che nel nostro Paese opera in 12 categorie di prodotto con un portafoglio che conta oltre 30 brand, ha reso noto di voler presidiare nuovi segmenti di mercato, nonché occasioni di consumo inedite, per sostenere la crescita sul mercato locale.
A raccontarlo è stato Fabrizio Gavelli, Presidente e Amministratore Delegato di Ferrero Commerciale Italia: "Per Ferrero l’innovazione è un valore fondante e rappresenta il motore di un sistema che unisce qualità, persone e unicità. In Italia l’innovazione si muove lungo due direttrici: il rafforzamento della nostra leadership nel core business, caratterizzato da marchi iconici e amati dai nostri consumatori, e l’espansione verso nuovi segmenti, anche con nuovi brand”.
"Per consolidare la nostra leadership sul mercato italiano, marchi come Nutella, Kinder e Ferrero Rocher si sono allargati a nuove categorie e al contempo l’azienda ha costruito una solida strategia focalizzata sul presidio di territori strategici, come la prima colazione, le ricorrenze e lo snacking. Parallelamente, Ferrero mira a espandersi attraverso l’ingresso in nuove categorie di prodotto, come le barrette proteiche e alla frutta e cereali, i gelati, le tavolette di cioccolato e i prodotti fresh e frozen bakery, garantendo un costante percorso di creazione di valore per i nostri consumatori, per i nostri clienti e per garantire la crescita continua di Ferrero in Italia”.
Da Nutella Crepe alle barrette: le novità di Ferrero
Ecco le cinque nuove referenze protagoniste dell'evento milanese: Nutella Crepe, le barrette Eat Natural Fetta alla Frutta, Kinder Duo, Kinder Crispy e tre nuove varianti di tavolette firmate Ferrero Rocher.
Con Nutella Crepe, che si inserisce nel mercato dei surgelati dolci per la colazione (che oggi vale 37 milioni di euro), Ferrero ambisce a presidiare un momento di consumo che copre dalla colazione alla merenda, all’after lunch & dinner e a colpire un target trasversale, con focus sui giovani adulti. Nutella Crepe è un connubio già affermato nei desideri dei consumatori, tanto che la ricetta occupa il terzo posto tra quelle più richieste nel canale fuori casa. È inoltre un top hashtag su TikTok. Questa novità arriva dopo una lunga serie di innovazioni introdotte dal marchio negli ultimi dieci anni: Nutella & Go!, poi B-Ready, Biscuits, Muffin, Croissant e Donut nel frozen e fresh bakery. Nutella si è poi trasformata in gelato con Nutella Ice Cream e infine è arrivata anche la versione con ingredienti di origine vegetale con Nutella Plant-Based.
Leggi anche: ECCO COME COMUNICANO LE AZIENDE
Il mercato italiano delle barrette a base di frutta secca ed essiccata vale oggi oltre 50 milioni di euro e negli ultimi 5 anni ha registrato una crescita a doppia cifra, con un tasso medio annuo che supera il +10% a valore, confermandosi un comparto molto dinamico e innovativo all’interno della categoria. In tale scenario Ferrero presenta Eat Natural Fetta alla Frutta, una nuova linea di barrette morbide che arricchisce la gamma Eat Natural, brand di barrette di frutta secca ed essiccata entrato nel 2021 a far parte del Gruppo Ferrero. La novità si compone di quattro varianti di gusto pensate per un consumo adulto, ma adatte anche a tutta la famiglia. Le ricette sono accomunate da una lista ingredienti contenuta.
Il segmento dei biscotti, che in Italia ha un valore in grande distribuzione di oltre 1,7 miliardi di euro, negli ultimi cinque anni ha registrato una crescita media a valore di circa il +6%, con una penetrazione nelle famiglie italiane del 95% e un’altissima frequenza, pari circa a 20 atti di acquisto all’anno. Con il lancio di Kinder Duo, prodotto destinato alla merenda che combina una tavoletta di cioccolato al latte e cioccolato bianco con un biscotto, Ferrero manifesta la volontà di accrescere ulteriormente la propria quota di mercato attraverso un prodotto capace di intercettare i gusti dei bambini, ma anche degli adulti che da sempre amano il brand Kinder.
Leggi anche: TUTTI GLI SPOT DEL 2025
Lo snacking dell’offerta al cioccolato è oggi una componente sempre più rilevante nelle abitudini alimentari degli italiani, un mercato che vale oltre 400 milioni di euro, in crescita negli ultimi 5 anni. In tale scenario si colloca il lancio di Kinder Crispy, che arriva a distanza di 35 anni dal lancio di Kinder Bueno nella sua versione standard e a quasi 10 anni dall’ultima variante di gusto rappresentata da Kinder Bueno Dark. Il prodotto si distingue per la sua ricetta originale, che combina tre strati di wafer con un doppio ripieno al latte e al cacao, un sottile strato di nocciola e una copertura di cioccolato al latte arricchita da granella di biscotto.
Il mercato delle tavolette di cioccolato, che vale in Italia complessivamente oltre 700 milioni di euro, rappresenta un segmento in continua crescita. Ferrero lancia quindi tre nuove varianti di gusto delle Tavolette Ferrero Rocher: Fondente 70%, Caramello Salato & Nocciola, Nocciola & Noci di Macadamia.
I piani pubblicitari
Tutte queste novità, "saranno al centro di campagne pubblicitarie on air a partire dai prossimi giorni con un media mix diversificato", ha anticipato Gavelli, intercettato da Engage a margine dell'evento.
La pianificazione di Ferrero è gestita da Publicis Kin, mentre la creatività è seguita da Pubbliregia, la struttura in house del gruppo, e da diverse agenzie, tra cui Ogilvy, Havas, McCann, Leo e HUB09.