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di Alessandra La Rosa

Magnum, uno spot tutto italiano per la nuova limited edition MagnumXDante

La campagna multimediale, firmata da Lola Mullen Lowe, coinvolgerà tv, web, radio, OOH e pdv a partire da marzo, con tre differenti soggetti

Magnum lancia la nuova limited edition MagnumXDante. Da marzo a scaffale la versione Inferno

Magnum lancia la nuova limited edition MagnumXDante. Da marzo a scaffale la versione Inferno

Una campagna tutta italiana per un progetto che celebra un mito della nostra letteratura nazionale, Dante Alighieri, nel 700esimo anno dalla sua scomparsa. Così Algida lancia MagnumXDante, la nuova limited edition 2021 del celebre stecco Magnum, ispirata ai tre libri della Divina Commedia: Inferno, Purgatorio e Paradiso.

La nuova gamma di gelati, che farà il suo debutto a scaffale a marzo dopo un teaser che ha animato i canali social in queste ultime settimane, è un vero viaggio attraverso il piacere, con gusti inaspettati che sono veri e propri mondi da scoprire. Tra marzo e aprile sarà possibile assaggiare la variante Inferno, quella Purgatorio tra maggio e giugno, infine quella Paradiso tra luglio e agosto.

E proprio il primo marzo prenderà il via la campagna multimediale che supporterà il lancio della collezione, con il primo soggetto dedicato a Inferno.


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I tre spot, della durata di 30 secondi, sono stati girati interamente a Roma in alcune location d’eccezione che hanno giocato un ruolo chiave per creare l’atmosfera e il setting dei video. Il regista scelto da Magnum per questo nuovo e intrigante progetto è Enea Colombi, uno dei nomi più di rilievo sulla scena nazionale che lavora alla realizzazione dei video di alcuni tra gli artisti più influenti del panorama musicale italiano.

Protagonista dei tre spot è la modella Marica Ranno, giovanissimo nome che si sta facendo strada nel mondo della moda. La vediamo in tre ambientazioni diverse e peculiari che definiscono ogni mondo in modo diverso e distintivo. Un fil rouge fatto di simboli attraversa tutta la narrazione e ci porta a scoprire le caratteristiche nascoste di ogni mondo a cui si accede da un ascensore che spalanca le porte di Inferno, Purgatorio e Paradiso.

MagnumXDante: tre spot per tre gelati

“Del salato fondente, dolce amore, mi prese quel piacer sì forte che come vedi sapor ha di lampone”: così Algida descrive il primo gelato dell’edizione limitata, Inferno. Nello spot, on air tra marzo e aprile in linea col periodo di distribuzione della variante, il rosso e il nero giocano a fondersi. Un lungo corridoio sotterraneo, un misterioso ascensore e l’iconico Magnum Inferno: un morso sprigiona l’energia delle fiamme e trasporta in un mondo sospeso.

Tra maggio e giugno sarà invece a scaffale – e on air con il soggetto dedicato – Purgatorio: “Sovra candido vel di cioccolato caramello doppio, dorato manto ricolmo di gelato biscottato”. Il mondo di mezzo, sabbioso, offuscato. Un’atmosfera ovattata e polverosa che lascia spazio all’ascensore e al protagonista Magnum Purgatorio. Un morso di piacere che porta in un luogo onirico.

Infine, tra luglio e agosto sarà la volta di Paradiso: “Di cacao rosa disio ribelle, bianco e pistacchio mio anelare. Sapor che move il sole e l’altre stelle”. Scale, il bianco, la luce, l’ascensore e lui, Magnum Paradiso: qui tutto è puro come il piacere di mordere il doppio cioccolato croccante. Un morso che diventa ascesa.

MagnumXDante: i dettagli del piano pubblicitario multimediale

La pianificazione della campagna, curata da Mindshare, partner media di Unilever, sarà «equamente distribuita a livello di investimenti tra i vari mezzi, direi un terzo alla tv, un terzo al digital e un terzo a radio e OOH – ha spiegato a Engage Giorgio Nicolai, Direttore Marketing Algida Italia a margine della presentazione di MagnumXDante –. Giusto per dare una misura di quanto importante per noi sarà questo lancio, dopo aver ridotto nel 2020 i nostri investimenti pubblicitari ai minimi storici (complice la pandemia), possiamo dire che questo progetto godrà di un budget doppio rispetto al più sontuoso lancio che abbiamo fatto negli ultimi 10 anni».


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«In particolare, utilizzeremo la tv non solo in modalità tradizionale, ma anche in maniera intelligente e mirata sfruttando il potenziale tecnologico delle smart tv e dei servizi di video on demand – ha aggiunto Eleonora Acierno, Marketing Manager Algida Italia –. E sul fronte digital faremo sia pianificazioni che produzione di contenuti. Nello specifico, per Inferno e Purgatorio abbiamo previsto un progetto di attivazione sul territorio, con artisti che reciteranno dei brani della Divina Commedia in alcuni condomini sparsi per l’Italia, i cui contenuti poi verranno riproposti sui canali social, mentre per Paradiso ci sarà una speciale iniziativa in collaborazione con il pittore Roberto Ferri, che realizzerà un dipinto dedicato che verrà anch’esso veicolato online».

Oltre a Lola Mullen Lowe per la creatività e Mindshare per il media, hanno collaborato alla comunicazione di MagnumXDante anche la CdP Think Cattleya, Apload per la realizzazione dell’evento di presentazione, Golin per le PR e Reply Xister per i digital asset.

Credits:

  • Agenzia Media: Mindshare
  • Client Lead: Romolo Rossi
  • Digital Lead: Martina Pagnini

 

  • Agenzia Creativa: Lola Mullen Lowe
  • Global Business Director: Tom Elliston
  • Global Account Director: Flora Bell
  • Head Of Production: Felipe Calviño
  • Senior Producer: Diego Baltazar
  • Executive Creative Director: Tomas Ostiglia
  • Global Creative Director: Kevin Cabuli
  • Global Creative Director: Jorge Zacher
  • Associate Creative Director: Manu Castillo
  • Associate Creative Direcor: Enrique Torguet
  • Senior Designer: Yan Graller

 

  • Casa Di Produzione: Think Cattleya
  • Gm & Executive Producer: Martino Benvenuti
  • Producer: Chiara De Nicola
  • Regia: Enea Colombi
  • Dop: Luca Costantini
  • Scenografia: Michele Modafferi
  • Costumi: Eleonora Gaspari
  • Trucco: Cosimo Bellomo
  • Talent: Marica Ranno

 

  • Post Produzione: Proxima Milano
  • Editor: Marcello Sanna

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