03/08/2018
di Lorenzo Mosciatti

Lexus, pubblicità digital a +10%. Capano: «Focus sul concetto di esclusività»

Il Director Lexus Division mette in luce le strategie di comunicazione del brand di Toyota, protagonista a settembre, per il secondo anno consecutivo in qualità di main sponsor, della Mostra internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia

Una comunicazione che pone al centro il concetto di esclusività. Una strategia che verte sulla presenza ad eventi culturali di primo piano. Una pianificazione pubblicitaria dove gli investimenti sulle piattaforme digitali continuano ad aumentare.

Sono questi i punti fermi della strategia di relazione con il pubblico di Lexus, il marchio di alta gamma di Toyota. Ad illustrarla ad Engage è Fabio Capano, Director Lexus Division, in occasione dell’annuncio della presenza del marchio, per il secondo anno consecutivo, alla Mostra internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia, in programma al Lido dal 29 agosto all’8 settembre, in qualità di main sponsor.

Quale ruolo rivestono nella vostra strategia partnership con eventi culturali di prim'ordine come la Mostra del cinema di Venezia? 

Noi di Lexus siamo da sempre alla ricerca di iniziative e appuntamenti che possano assicurare e trasmettere ai nostri clienti un’esperienza con un forte senso di esclusività, in linea con l’"experience amazing" Lexus. La Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia più di ogni altro evento rappresenta l’eccellenza dell’arte cinematografica, a conferma della nostra continua ricerca di quei mondi d’eccellenza affini ai valori del nostro brand. La nostra lounge sarà allestita presso la Terrazza Biennale, a due passi dall’ambito red carpet e fungerà da punto di riferimento per attori e registi, presentazioni, premiazioni, parties, eventi blindati. Il tutto in pieno spirito Omotenashi. l’ospitalità tipica della cultura giapponese che si distingue per l’attenzione al dettaglio e per creare esperienze uniche e distintive.

Quasi saranno le linee guida della strategia pubblicitaria e di marca di Lexus nel 2018?

Per quanto riguarda la strategia, recentemente abbiamo introdotto per il brand Lexus il concetto di “experience amazing” per garantire il massimo livello per quanto riguarda la customer experience, visto che i nostri clienti sono sempre più alla ricerca di un’esperienza e non solo di un prodotto. Lexus definisce, infatti, il suo segmento nel mercato premium andando oltre una concezione razionale di che cosa dovrebbe essere un’auto di lusso; offrendo una customer experience unica combinata con elevati livelli di artigianalità, qualità e tecnologia ai vertici del mercato, ispirati ai principi fondamentali della cultura giapponese volti ad una accoglienza interamente dedicata all’ospite.

Quali sono i nuovi lanci in programma e come li supporterete sul fronte della comunicazione? 

Quest’anno avremo due lanci molto importanti per la nostra gamma. La berlina Es Hybrid che farà il suo ingresso in anteprima esclusiva sul red carpet di Venezia accompagnando tutti i volti noti del cinema, e il nuovo suv premium compatto Ux Hybrid, in esposizione sempre nella città lagunare all’esterno della Lexus Lounge. Per Ux Hybrid il festival dappresenterà l’inizio di un percorso molto importante grazie al quale Lexus conta di fare un significativo passo in avanti sul mercato italiano sia in termini di volumi sia di brand. La prima tappa di un piano di pre-lancio che abbiamo previsto per i prossimi mesi, che vedrà molte attività in giro per l’Italia per entrare in contatto con il maggior numero di clienti.

Quale ruolo riveste il digital nella strategia di comunicazione del brand, sia in termini di investimenti sia sul fronte strategico? 

Il digital per noi ricopre un ruolo decisamente importante, dal momento che il nostro pubblico è sempre più connesso e smart. Dal punto di vista della strategia pubblicitaria stiamo per questo aumentando i nostri investimenti in ambito digital e social. Per quest'anno abbiamo in programma un progressivo incremento dell’investimento media con in particolare, appunto, una crescita del 10% delle risorse destinate al digital advertising.

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