di Cosimo Vestito

Lenovo sceglie Assembly (Stagwell) e Dentsu come nuove agenzie globali per la gestione delle campagne paid media

Il nuovo Center of Excellence (COE) per la Global Media Strategy dell'azienda guiderà un modello operativo ibrido digital-first

Alberto Spinelli, Head of Global Media Strategy and EMEA Chief Marketing Officer di Lenovo

Lenovo ha scelto Assembly, l'agenzia di Stagwell, e Dentsu come nuove agenzie globali per la gestione delle campagne di paid media. I

Assembly supporterà Lenovo nei mercati Europa, Medio Oriente e Africa (EMEA), Nord America (NA) e America Latina (LAS), Dentsu si occuperà invece dei mercati dell’Asia Pacifico (AP) di Lenovo. Performics, agenzia di Publicis Groupe, continuerà a gestire le attività di paid media per Lenovo in Cina e le attività globali dell'ecommerce dell'azienda.

I nuovi incarichi fanno parte di una più ampia visione di trasformazione del marketing globale che porterà a un’accelerazione delle strategie digital-first dell'azienda, concentrando le attività in centri di eccellenza e continuando a far crescere l'efficacia del marketing globale attraverso un'evoluzione del modello di collaborazione con la media agency. Con effetto immediato, le agenzie lavoreranno con Lenovo nel supervisionare la strategia e la pianificazione dei media, in relazione alle campagne pubblicitarie e alla misurazione delle prestazioni.

L'intero processo di gestione del pitch è stato supportato da MediaSense, società globale di consulenza in ambito media.

Il Center of Excellence di Lenovo

La strategia media globale di Lenovo sarà condotta da squadre interne all'azienda e dalle agenzie partner. Il cosiddetto Center of Excellence è costituito da talenti provenienti da diversi mercati, che gestiranno tutti gli aspetti relativi alle campagne pubblicitarie attraverso un modello operativo ibrido digital-first, lavorando in sinergia con Assembly, Dentsu e Performics, e offrendo una visione su risultati, dati e analisi, e un’analisi sempre più approfondita dei dati per comprendere e migliorare il percorso decisionale.


Leggi anche: UNICREDIT, EDEN VIAGGI, EOLO, KIMBERLY-CLARK, KLARNA..: TUTTI GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI SULLE GARE


Come parte dell’incarico, le agenzie lavoreranno in sinergia con il COE sulla strategia e la pianificazione globale dei media e per le campagne pubblicitarie. I partner si occuperanno anche della misurazione delle prestazioni. Infine, gli investimenti, l'analisi, i media e i contratti tecnici saranno gestiti direttamente dai team interni di Lenovo, con il supporto delle agenzie partner.

"Come partner del nuovo Center of Excellence della Global Media Strategy di Lenovo, Assembly, Dentsu, e Performics completeranno le nostre competenze interne per consentirci di gestire con trasparenza l’intero processo. Siamo molto soddisfatti di collaborare insieme a loro per massimizzare le performance delle nostre campagne, ottimizzare la pianificazione, e la gestione diretta dei paid media, delle soluzioni tecnologiche e dei dati”, ha dichiarato Alberto Spinelli, Head of Global Media Strategy and EMEA Chief Marketing Officer di Lenovo.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI