Nel panorama della mobilità, oggi caratterizzato da una costante evoluzione, Leasys si conferma tra i player più dinamici e si distingue in particolare sul fronte della digitalizzazione, un vero e proprio pilastro della strategia aziendale. La società, joint venture paritetica tra Stellantis e Crédit Agricole Personal Finance & Mobility, ha impostato la propria strategia sull’integrazione tra tecnologia, customer experience e comunicazione omnicanale, traducendo l’innovazione in una leva strategica per rendere il noleggio a lungo termine semplice, accessibile e digitale.
Emblematica di questo percorso è la piattaforma Leasys e-Store, marketplace digitale che affianca i canali di vendita tradizionali consentendo di configurare, personalizzare e attivare un noleggio tutto on line. Un progetto che ha ridefinito la user experience nel settore, grazie a un approccio che unisce semplicità d’utilizzo, trasparenza e personalizzazione. Una visione coerente che ha trovato un recente riconoscimento anche nel premio ottenuto agli NC Digital Awards 2025 nella categoria Digital Integrated Campaign: la campagna di lancio dell’e-Store, sviluppata con un piano di comunicazione integrato digital e social, ha portato Leasys sul podio tra le migliori strategie omnicanale, grazie a un approccio capace di valorizzare tutti i touchpoint digitali.
Accanto all’e-Store, il cuore dell’ecosistema digitale di Leasys è rappresentato da My Leasys, la suite di servizi pensata per rendere più smart la gestione e la relazione post-vendita, sempre in linea con un approccio strutturato per fornire centralità alla figura del cliente. Accessibile da App o web, lo strumento è pensato per rispondere alle esigenze specifiche dei diversi profili: l’applicazione è principalmente dedicata ai driver e consente di gestire in modalità self-care tutti i servizi legati al proprio veicolo, in modo semplice e immediato. Parallelamente, il portale web rappresenta invece uno strumento intuitivo di grande supporto ai fleet manager, che attraverso questo tool hanno la possibilità di monitorare in tempo reale lo stato della flotta, ottimizzare l’efficienza operativa e semplificare la governance della mobilità aziendale.
Attraverso questo approccio, Leasys punta a rendere ogni interazione più fluida e immediata, rafforzando la relazione post-vendita e la customer satisfaction. Proprio in quest’ottica si posiziona anche la recente integrazione del nuovo chatbot basato su intelligenza artificiale generativa sul sito leasys.com, un elemento pensato per garantire un supporto rapido, personalizzato nella ricerca di informazioni sui servizi offerti da Leasys.
La traiettoria di Leasys racconta una trasformazione che va oltre il prodotto: è la storia di un brand che ha saputo mettere la digital experience al centro, costruendo un sistema pensato per una mobilità sempre più accessibile, personalizzata e connessa. Una visione che fa di Leasys non solo un operatore del settore, ma un abilitatore del cambiamento digitale nella mobilità del futuro.