13/03/2023
di Teresa Nappi

La Centrale Ortofrutticola di Tarquinia apre una gara per la comunicazione all'estero. Budget di 3 milioni

L’appalto, che riguarda Svizzera e Regno Unito, avrà una durata di 36 mesi. All'organismo individuato saranno affidati web site e social media; advertising; strumenti di comunicazione; eventi; pr; promozione nei punti vendita

La Centrale Ortofrutticola di Tarquinia apre una gara per individuare un operatore a cui affidare le attività di informazione e promozione a favore dei prodotti ortofrutticoli europei in Svizzera e Regno Unito.

Il programma contribuisce alla realizzazione dell’obiettivo generale di rafforzare la competitività del settore agricolo dell’Unione europea e alla realizzazione degli obiettivi specifici soprattutto attraverso l’aumento delle conoscenze da parte dei consumatori, degli operatori e dei rappresentanti dei media sulle caratteristiche del sistema di produzione dell’Unione in termini di qualità, metodi di produzione, etichettatura, tracciabilità e attenzione alla salvaguardia dell’ambiente e sulle caratteristiche dei prodotti agricoli europei, in termini di originalità, autenticità, sicurezza alimentare.


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Gli obiettivi del programma nei due mercati target sono: aumentare e migliorare il grado di conoscenza dei meriti dei prodotti agricoli dell’Unione europea attraverso l’aumento e il miglioramento delle conoscenze relative ai sistemi di produzione e alle caratteristiche dei prodotti; aumentare la competitività e il consumo dell’ortofrutta fresca, e ottimizzarne l’immagine all’esterno dell’Unione, evidenziandone le caratteristiche produttive, qualitative ed organolettiche distintive; rafforzare la consapevolezza e il riconoscimento dei regimi di qualità dell’Unione; aumentare la quota di mercato.

Alla società individuata saranno affidati web site e social media; advertising; strumenti di comunicazione come pubblicazioni, materiali informativi a uso dei mezzi di informazione (media kit), gadget e articoli promozionali; eventi; pubbliche relazioni; promozione nei punti vendita come giornate di promozione e degustazione.

Il valore totale stimato, IVA esclusa, dell’appalto è di 3.000.000 di euro per una durata di 36 mesi. Tali risorse sono destinate alla realizzazione di attività e iniziative, nel triennio, e comprendono anche l’onorario dell’Organismo esecutore, mentre sono escluse altre spese amministrative di competenza dell’Organismo appaltante.

La ripartizione percentuale orientativa dei costi complessivi (attività + onorario) per Paese d’intervento è del 45% per la Svizzera (1.350.000,00 di euro) e del 55% per il Regno Unito (1.650.000,00 di euro).

Il termine per il ricevimento delle domande di partecipazione è fissato per il 28 marzo, con l’apertura delle offerte prevista per il giorno seguente.

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