• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
di Annalisa Pomponio

Italia Zuccheri debutta in radio con Nostrano. Firma Dilemma

Sino alla fine di novembre, l'azienda sarà per la prima volta on air sulle principali emittenti nazionali. La campagna radio supporta, insieme a iniziative sui canali digital e social del brand, la pianificazione tv avviata ad agosto

Italia zuccheri debutta in radio con nostrano. Firma Dilemma

Italia zuccheri debutta in radio con nostrano. Firma Dilemma

Italia Zuccheri-Coprob, la filiera interamente italiana del comparto saccarifero, è per la prima volta on air con una campagna radiofonica dedicata a Nostrano, lo zucchero grezzo di barbabietola 100% italiano, on air da questa settimana sino alla fine di novembre sulle principali emittenti nazionali.

Gli annunci radifonici vanno a integrarsi alla pianificazione televisiva avviata ad agosto e che sarà supportata dai canali digital e social del brand per tutto il restante 2023.

La creatività è, ancora una volta, di Dilemma, agenzia che ha seguito il riposizionamento ed è stata confermata come partner strategico di comunicazione (leggi qui). La pianificazione media radio e tv è invece gestita da MCM Group.

“Siamo orgogliosi di continuare a supportare Italia Zuccheri con una novità rilevante. L’integrazione degli spot radio all’interno della pianificazione, infatti, rende la comunicazione del brand ancora più rotonda ed efficace. Un media che valorizza l’identità sonora esaltando il carattere di marca”, commenta Davide Della Pedrina, Ceo di Dilemma.


Leggi anche: TUTTE LE ULTIME NEWS SULLE CAMPAGNE PUBBLICITARIE ON AIR


“È nostro, è l’unico 100% italiano, è Nostrano...”, così inizia il nuovo spot radio che, attraverso il parlato, richiama tutti i valori dello zucchero locale. A rendere il messaggio ancora più coinvolgente è l’approccio multicanale della pianificazione, per la prima volta con un importante ruolo assegnato alla radio: un presidio che parte a settembre e prosegue fino al 25 novembre su alcune delle più importanti emittenti nazionali, come Radio Deejay, Rtl102.5, Rds, Radio105, Rairadio1, Rairadio2, Radio Italia e Radio Bruno. 

Lo spot radio avrà una durata di 20”, accanto a quelli televisivi di 30” e 15”, in chiusura il claim di Italia Zuccheri “Coltivatori con cura”: un chiaro rimando agli agricoltori protagonisti della filiera che i consumatori, come ricordano gli spot, possono trovare raffigurati anche su tutte le confezioni di zucchero. Creati ad hoc per l’occasione la colonna sonora e il sound logo che richiamano i valori del brand Italia Zuccheri sotto forma di suono.   

Guarda di seguito lo spot tv:

“La strategia punta ad accrescere ulteriormente la notorietà del marchio rivolgendosi a un vasto pubblico di ascoltatori”, commenta Leandro Cariolo, responsabile marketing & trade marketing Italia Zuccheri commerciale. “Nostrano nasce dall’innovazione di Italia Zuccheri che ha investito e innovato riuscendo a ottenere uno zucchero grezzo direttamente dalle barbabietole coltivate in Italia, grazie a un’agricoltura sostenibile. Un prodotto che oggi punta sempre più a diventare un riferimento per il consumatore nel segmento degli zuccheri grezzi”.

Il media mix coinvolgerà anche canali digitali come Google, Youtube, Facebook e Instagram, oltre a strategie di trade marketing e pr.

ECCO CHI SONO I PROFESSIONISTI CHE HANNO PARTCIPATO ALLA REALIZZAIONE DELLO SPOT RADIO: 

Di seguito il team che ha collaborato alla campagna radio di Italia Zuccheri

  • Strategia e creatività: Dilemma 
  • Media Offline: McM Group  
  • Media Online: Digitag Consulting 
  • CDP spot e video: Diaviva 
  • CDP radio: Sing Sing  
  • Sound Identity: Brand Mozart 

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI