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15/09/2023
di Caterina Varpi

IMC Toys, al via a ottobre le campagne di Natale su tv e digital. Budget in linea con il 2022

Focus sui prodotti di punta che saranno protagonisti anche di un evento al Fico di Bologna e di attività di trade marketing

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Il Natale 2023 si presenta ricco di novità per IMC Toys, che ha lanciato i suoi nuovi prodotti al press day di Assogiocattoli. Nonostente le difficoltà del settore, IMC ha continuato ad investire nell’innovazione della comunicazione sperimentando anche in campi quali l’intelligenza artificiale, il metaverso e Roblox. Inoltre, ha cercato di adeguare l’offerta prodotto alle nuove esigenze dei consumatori con una strategia multicanale finalizzata a creare touch point su diversi e nuovi media, ampliando la gamma degli strumenti utilizzati come social, influencer markenting, progetti di branded entertainment - con il canale YouTube Kitoons - e OTT.

"La strategia di IMC Toys punta soprattutto sulla tv, sul digital, dove abbiamo il canale YouTube Kitoons, e sui social, in particolare con attività su Instagram e TikTok. Per quanto riguarda il Natale, saremo on air da ottobre con i nostri prodotti di punta e accanto alle campagne pubblicitarie, stiamo organizzando un evento al Fico di Bologna dal 15 novembre al 15 dicembre oltre ad attività di trade marketing", ha raccontato a Engage Chiara Mariano, Marketing Specialist di IMC Toys

Per la parte TV e digital IMC Toys lavora dall'anno scorso con BDP Media e H2Bizness, che segue anche gli eventi e l'ufficio stampa. La creatività degli spot è internazionale.

Per quanto riguarda il budget media, "È flat rispetto all'anno scorso. Investiamo in pubblicità il 13% del fatturato, confermandoci come il quarto investitore per la tv in Italia", conclude Chiara Mariano. Il budget investito dall'azienda in comunicazione lo scorso anno era pari a 3 milioni di euro (ne abbiamo parlato qui). 

Le novità di IMC Toys

Per le Cry Babies e Cry Babies Magic Tears, brand di punta del gruppo, c'è una nuova tematica ispirata al mondo dello spazio. Mentre per la versione fashion dolls/teenager delle Cry Babies, le Bff, c'è una nuova serie con un nuovo packaging aperto e due new entry: la Vespa di Lady e Dreamy con l’Unicorno. Infine, sempre nel comparto fashion dolls, sono state introdotte le VIP Girls: bambole dai capelli super lunghi ed accessori speciali per creare look unici.

Lato prescolare ecco i nuovi peluche interattivi, Bella, una gattina coccolosa e una nuova linea di peluche ‘dormiglioni’: i Baby Paws, nella loro copertina-borsetta da trasporto.

Per i maschietti, kidults e famiglie è stata ideata una linea di action-figures collezionabili: i Pods 4d, con i personaggi iconici di licenze forti come Marvel o TMNT e due nuovi giochi da tavolo: Camera Escape, uno spy-game avvincente, e Tornado Escape che si affiancano all’ormai classica Macchina Delle Bugie.

Le campagne on air in occasione del Natale

Importanti campagne di marketing supporteranno i lanci di prodotto con strategie multicanale e campagne TV, YouTube, social e il coinvolgimento di Influencer scelti di volta in volta per vicinanza al target di riferimento. Quest’anno si aggiungono alla pianificazione anche Connected Tv e Svod e TikTok

Per quanto riguarda la TV l’investimento da aprile a settembre supporta la pianificazione di quasi 10.000 GRPs e ne saranno pianificati altrettanti nelle 10 settimane a cavallo tra ottobre, novembre e dicembre mentre con le attività digital l'azienda punta a ripetere il numero di total reach di 4.000.000 di utenti del 2022.

Kitoons, le serie web e tv

Importante per il gruppo il canale Kitoons, di proprietà di IMC Toys, contenitore di tutti i contenuti video, con tutte le nuove serie di CBMT, BFF, VIP, supportate da adv digital su varie piattaforme di contenuti e gaming. Il canale oggi vanta quasi 300.000.000 di views con 350.000 iscritti e un tempo di permanenza medio superiore a 10 minuti.

Prosegue infatti l’impegno di IMC Toys nell’investire nella creazione di contenuti video / entertainement dedicati ai più piccoli che nel 2023 vede dare alla luce 12 nuovi episodi delle BFF, 19 nuovi episodi della serie Cry Babies Magic Tears e 9 nuovi episodi della serie Vip Girls. L’expertise maturata nel corso degli anni ha portato il gruppo a strutturarsi con una divisione interna Kitoons Studios nata l’anno scorso e dedicata proprio allo sviluppo, al supporto e alla promozione delle serie.

In Italia IMC Toys è da anni diventata partner di Frisbee che trasmette con buoni risultati stabilmente gli episodi di Cry Babies Magic Tears, Bloopies, Vip Pets e BFF. 

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