Illy punta sulla comunicazione e lancia lo spot “Why We Make It”
Firma IPG Coffee Table con planning di EssenceMediacom. Il punto sulle novità dell’azienda con il CMO Evangelos Touras
Illy apre le porte del suo mondo e svela i “perché” di ogni scelta di qualità, e lo fa con la nuova campagna internazionale “Why We Make It”.
Dopo il successo di “Mind the Coffee Cup - Il futuro del caffè analizzato a fondo”, che nel 2024 aveva acceso i riflettori sull’agricoltura rigenerativa, illy prosegue il suo percorso di comunicazione con un nuovo racconto emozionale fatto di storie, gesti e persone che custodiscono la qualità in ogni tazzina, presentato nei giorni scorsi in occasione dell’International Coffee Day.
La campagna prende vita attraverso due grandi pop-up – a Milano nello Spazio Civic di Porta Nuova e a New York nel cuore di Hudson Yards – e uno spot girato nello stabilimento di Trieste, e mette al centro i professionisti illy che diventano i protagonisti: dai selezionatori dei chicchi agli esperti di tostatura, passando per il team che degusta 450 caffè al giorno e chi forma baristi e professionisti all’Università del Caffè.
Il pop-up: un percorso esperienziale
Il pop-up milanese, aperto fino al 12 ottobre, ospiterà un percorso esperienziale in tre tappe volte a ricreare l’esperienza autentica dello stabilimento di Trieste. A rendere ancora più coinvolgente l’esperienza, un grande wall interattivo che ingaggerà i visitatori raccontando, anche con esemplificazioni fisiche, i “perché” che rendono unico ogni caffè illy: dalla selezione di un chicco su cento per identificare i migliori chicchi di Arabica con zero difetti, all’importanza dell’essiccazione al sole, fino ai 340 rigorosi controlli quotidiani di qualità.
«Il pop-up store è un’estensione naturale della nostra strategia di comunicazione - spiega a EngageEvangelos Touras, Chief Marketing Officer di illy -. Crea uno spazio in cui le persone possono entrare in contatto con illy non solo attraverso il gusto, ma anche tramite la vista, il suono e il design. Lo consideriamo un hub multisensoriale che dà vita ai nostri valori - qualità, sostenibilità e bellezza - offrendo al contempo un modo diretto per sperimentare l’universo illy.»
L’impegno pubblicitario di illy
Ma “Why We Make It”, come detto, sarà anche uno spot pubblicitario. Realizzata dall’agenzia creativa IPG Coffee Table e prodotta da Think|Cattleya con la regia di Ermanno Menini, la campagna è on air dal 28 settembre e declinata su TV, connected TV, digital, social media, DOOH e print, con pianificazione a cura di EssenceMediacom.
Prosegue dunque l’impegno dell’azienda sul fronte pubblicitario: «Continuiamo a costruire sul successo di L'Emozione del Gusto, la campagna che racconta il lancio del nostro nuovo sistema domestico X-Caps in collaborazione con Massimo Bottura - spiega Touras -. La campagna resterà on air nei prossimi mesi attraverso diversi touchpoint, sia tradizionali sia digitali».
Leggi anche: ILLY LANCIA LA NUOVA CAMPAGNA “L’EMOZIONE DEL GUSTO” CON MASSIMO BOTTURA
Il focus centrale, ribadisce il manager, «rimane il nostro impegno costante verso qualità e sostenibilità, valorizzando al contempo la ricchezza dell'offerta illycaffè.»
Quanto al 2026, l’azienda conferma il proprio impegno a investire in attività di brand-building che rafforzino il suo posizionamento: «È ancora presto per svelare lanci specifici, ma posso dire che la nostra strategia continuerà a evolversi intorno a un approccio “phygital”, che unisce attivazioni fisiche e digitali. Le partnership nel mondo dell’arte, come la prossima Biennale 2026, resteranno una piattaforma importante per connettere cultura e caffè», conclude Touras.