• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
22/11/2022
di Teresa Nappi

Comune di Napoli cerca un'agenzia per una nuova campagna di comunicazione

L'incarico, del valore complessivo di 190 mila euro, è quello di promuovere sia il brand “Napoli” sia le attività di gemellaggio con altri comuni italiani. Aperto anche un bando per la promozione turistica

Photo by <a href="https://unsplash.com/@csernazs?utm_source=unsplash&utm_medium=referral&utm_content=creditCopyText">Zsolt Cserna</a> on <a href="https://unsplash.com/s/photos/Napoli?utm_source=unsplash&utm_medium=referral&utm_content=creditCopyText">Unsplash</a>

Photo by Zsolt Cserna on Unsplash

Il Comune di Napoli apre una gara per identificare un’agenzia cui affidare la realizzazione di una campagna di comunicazione volta allo sviluppo e alla promozione sia del brand “Napoli” che delle attività di gemellaggio da mettere in atto con altri Comuni italiani.

Le attività di comunicazione dovranno essere incentrate sulla divulgazione massiva del city branding turistico con azioni offline e azioni online.

La campagna - si legge nel capitolato di gara - dovrà avere lo scopo di promuovere, su scala nazionale e internazionale, il brand image di Napoli creando allo stesso tempo un nuovo linguaggio comunicativo che rappresenti la storia, l’identità e, al contempo, l’approccio innovativo che caratterizza la città del futuro.

Il piano veicolerà in diversi contenuti l’immagine complessiva che il Comune di Napoli intende diffondere all’esterno, operando per fornire uno “scenario comunicativo” estremamente articolato che si manifesti ai suoi target con coerenza, continuità ed efficacia, si legge ancora nel documento di gara.

L’importo complessivo è pari a 190.000 euro (oltre IVA al 22%) e, inoltre, i servizi richiesti dovranno essere effettuati nel periodo compreso tra novembre 2022 e maggio 2023.

I servizi richiesti vanno dalla realizzazione di un piano di brand image per lo sviluppo del city branding turistico, fino alla realizzazione di azioni di comunicazione e produzione di materiali relativi da utilizzare sia online che in materiale cartaceo/plastico (brochure, mappe, materiale utile nella comunicazione) presso fiere, infopoint ed altri contesti, con differenziazione tra comparto leisure e comparto mice (meetings, incentives, congresses and events). È inoltre richiesta la predisposizione del materiale e dei contenuti in almeno due lingue straniere oltre l’italiano (obbligatorio in lingua inglese).

Sarà possibile presentare le domande entro il 5 dicembre 2022 alle ore 9:00.


Leggi anche: TUTTE LE ULTIME NEWS SULLE GARE DEL SETTORE PUBBLICITARIO


Aperta anche una gara per la gestione della promozione turistica

Il Comune di Napoli, contestualmente, ha inoltre pubblicato un secondo bando di gara per l’affidamento del servizio di gestione dell’attività di promozione turistica consistente nell’organizzazione e ideazione di attività quali fam trips ed educational tours per operatori turistici, pubblicazioni destinate ai turisti e partecipazione alle fiere turistiche di settore nazionali e internazionali.

Le attività dovranno essere incentrate sulla realizzazione di un piano di promozione per veicolare nel migliore dei modi il messaggio turistico per la città di Napoli, che deve contenere e realizzare azioni concrete inter-aziendali.

Oltre a ciò, si prevede la progettazione di educational tour, media trip, blogger tour sul territorio rivolti a operatori qualificati e a comunicatori italiani, europei ed extra-europei, itinerari creativi sul territorio cittadino, in ottica esperienziale; così come la realizzazione di workshop, road show e altri momenti commerciali turistici rivolti all'intermediazione turistica nazionale e internazionale realizzati esclusivamente sul territorio italiano. Infine, si richiede la partecipazione a fiere turistiche e di settore a livello nazionale e internazionale.

Anche in questo caso l’importo complessivo è pari a 190.000 euro (oltre IVA al 22%) per un periodo che arriva fino a maggio 2023, e le domande di partecipazione dovranno pervenire entro il 5 dicembre alle ore 9:00.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI