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06/03/2023
di Andrea Salvadori

Human Company debutta in tv con lo spot per hu openair e un budget pubblicitario in crescita del 30%

L'azienda italiana avvia un'importante campagna di brand awareness per il suo brand core. Al digital il 60% dell'investimento media. Il punto con Valentina Fioravanti, Chief Marketing Office

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Nell’ambito del suo piano di sviluppo, Human Company ha deciso di investire per la prima volta in una campagna pubblicitaria televisiva ed è on air dunque da domenica 5 marzo con un nuovo spot.

Il piano di comunicazione è dedicato a hu openair, il brand con cui il gruppo italiano attivo nel mercato dell'hospitality presidia il mercato open air grazie a dieci strutture site in Italia e in Europa. «Dopo il lancio avvenuto lo scorso anno, il nuovo marchio hu openair torna in comunicazione con il suo primo spot in tv e la campagna awareness 2023 “We miss you, we miss hu”», spiega ad Engage Valentina Fioravanti, Chief Marketing Office Human Company. 

«La campagna rappresenta per noi un importante passo nel processo di consolidamento di hu openair con l’obiettivo di renderlo sempre più riconoscibile grazie ad una narrazione distintiva dell’openair e del nostro modo di fare ospitalità. Dal concept della campagna, fino alla scelta della colonna sonora, emerge quel senso di italianità che è parte integrante del nostro dna, oltre alla cura e all’amore che tutte le nostre persone dedicano all’accoglienza, perché gli ospiti, presenza invisibile in questo spot, sono sempre al centro, anche quando la stagione non è ancora iniziata».

La colonna sonora è un pezzo storico della musica italiana, “Ritornerai” di Bruno Lauzi, proposto nella sua versione originale, mentre i protagonisti degli spot rappresentano le persone che lavorano nelle strutture hu: front office, bagnini, camerieri e animatori. «Il concept si basa su un importante cambio di prospettiva: non è soltanto l’ospite a sentire la mancanza della vacanza ma è hu openair che, in attesa di riaprire, racconta la sua sospensione e trepidazione per la nuova stagione che sta arrivando», prosegue Valentina Fioravani.

Nello spot l'atmosfera è quella dell'inverno ormai agli sgoccioli, con la primavera in arrivo: c’è attesa, c’è emozione e c’è una certezza: gli ospiti ritorneranno. I protagonisti degli spot continuano a svolgere le proprie mansioni anche quando le strutture non sono aperte. Tutti attendono con gioia ed emozione che i Village e i Camping in Town tornino ad animarsi delle voci e dei sorrisi degli ospiti in un racconto quasi nostalgico ma sorridente, con la certezza che la stagione stia per ricominciare, tra ritorni e nuovi arrivi. E, mentre tutto viene preparato, sistemato, reso perfetto da gesti misurati e sentiti, la musica aggiunge un ulteriore tocco di pathos e di coinvolgimento emotivo.  

La campagna è stata ideata e realizzata dall’agenzia Almagreal, il creative independent studio con sede a Firenze che per Human Company ha firmato lo scorso anno anche il rebranding con il passaggio da Human a hu openair. La pianificazione è gestita da Human Company in collaborazione sempre con Almagreal per i media classici e con HT&T di Pontedera (Pisa) per il digitale.   

Le attività open air rappresentano il core business di Human Company, realtà che ha chiuso l’esercizio 2022 con un fatturato di 127 milioni di euro, in crescita del 46% sul 2021 e soprattutto del 14%, rispetto al risultato del 2019, in epoca pre-Covid dunque. 

La strategia media di Human Company

Con questa campagna pubblicitaria, «Human Company intende da un lato aumentare la conoscenza del brand hu openair presso il target domestico, il più importante per noi, dall’altro contribuire a difendere un’immagine meno stereotipata del comparto open air, dove oggi operano realtà come la nostra in grado di offrire servi di qualità e pensati su misura per la clientela». L’investimento media, prosegue la manager, «sarà più alto del 30% rispetto al budget speso nel 2022 con una componente digitale ancora predominante, intorno al 60%».

Per due settimane, lo spot andrà on air sulle reti nazionali Rai e La7. Sempre dal 5 marzo, per sei settimane lo spot sarà pianificato a livello digital con una campagna sempre Google, Youtube, Meta, Spotify, Sky e su network di premium display. Dal 20 marzo la campagna coinvolgerà anche Radio Deejay, Radio Capital e Radio Italia, così come i videowall delle principali stazioni di Torino, Milano, Firenze e Roma. «E non è tutto, perché la nostra campagna di brand awareness sarà proposta anche all’estero con una pianificazione digitale programmata nei Paesi Bassi e in Germania, i due mercati europei di riferimento per quanto riguarda le strutture hu openair».

Nel corso dell’anno Human Company tornerà on air con un piano di performance advertising in vista della stagione estiva, mentre un nuovo flight della campagna di brand è stato programmato in autunno per il Black Friday.

Il nuovo spot hu openair (Human Company): ecco chi lo ha realizzato 

Agency: Almagreal
Creative Director: Giulia Reali
Account manager: Giulia Casalino
Copywriter: Debora Ugolini
Art director: Bianca De Magistris
Graphic: Alessandro Dell’Acqua
 
Director: Marco Missano
Dop: Karim Andreotti
Editor: Marcello Saurino
First assistant director: Marcello Calvesi
Grading: Walter Cavatoi
 
CDP: Terminal
Executive producer: Luca Callori
Line producer: Filippo Marciano
 
Photographer: Federica Di Giovanni

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