Francesca D’Angelo-Valente, Direttrice Marketing & Media di Henkel Consumer Brands WE South
Palette, brand di colorazione dei capelli del gruppo Henkel, cambia look e diventa Syoss by Palette, segnando l’inizio di una nuova fase nel mondo della colorazione, dello styling e della cura dei capelli. Un cambiamento non solo estetico, ma simbolico e sostanziale: prende infatti forma una nuova identità, frutto dell’unione tra la storica expertise di Palette e l’anima professionale e contemporanea di Syoss, già affermato in diversi mercati europei.
Henkel ha presentato il nuovo corso di Syoss by Palette in occasione di un evento con la stampa nei giorni scorsi a Milano, in occasione del quale ha inaugurato il “Syoss Hair Lab”, un evento immersivo - a Milano presso lo spazio Clan Upstairs, dal 28 al 31 maggio - organizzato per scoprire il nuovo volto del brand, grazie ad un programma ricco di appuntamenti e masterclass, da tutorial su acconciature di tendenza a incontri informativi sull’haircare quotidiano, a masterclass su tagli, colori e volumi per valorizzare il volto e talk su temi come l’hair language e il cambiamento personale attraverso i capelli.
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In occasione della presentazione del nuovo volto di Syoss by Palette, Engage ha intervistato Francesca D’Angelo-Valente, Direttrice Marketing & Media di Henkel Consumer Brands WE South, a cui ha chiesto com’è nato il progetto e qual è la nuova visione del brand.
«Il rebranding nasce dalla volontà di rispondere a un pubblico sempre più consapevole, esigente e attento alla qualità - ci ha spiegato la manager -. Syoss by Palette unisce la forza storica di Palette – da anni leader nel segmento colorazione e styling – con la professionalità e l’attitudine internazionale di Syoss. Il risultato è un brand capace di offrire performance professionali e al tempo stesso parlare un linguaggio più diretto, inclusivo, autentico. La nuova visione si esprime chiaramente nel claim “You. Intensified.”: non vogliamo trasformare, ma amplificare l’identità delle persone. Perché oggi bellezza significa libertà, intensità e auto-espressione.»
Il rebranding sarà comunicato al grande pubblico con una campagna pubblicitaria multicanale, che vivrà tutto l’anno su diversi touchpoint: «Si tratta di una comunicazione integrata che include tv, digital, social, influencer marketing e attivazioni in-store - ha dichiarato D’Angelo-Valente -. Il linguaggio visivo è stato completamente rivisitato per riflettere il nuovo posizionamento del brand: essenziale, audace, professionale ma accessibile.»
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La campagna, firmata da TBWA International e pianificata da OMD - entrambi partner storici dell’azienda - racconta la nuova identità di Syoss by Palette: «una marca che si rinnova unendo innovazione e heritage, accessibilità e qualità professionale. Al centro c’è il concetto di espressione personale, di bellezza consapevole e autentica. Il messaggio è chiaro: non trasformiamo, amplifichiamo. Il colore e lo styling diventano strumenti per valorizzare ciò che si è, non per aderire a un modello.»
Con la campagna del rebranding di Syoss by Palette prosegue l’impegno in comunicazione di Henkel Consumer Brands: «Tutti i brand sono attivi con campagne di comunicazione dedicate. La pianificazione totale Henkel copre 52 settimane, cioè almeno un brand dell’azienda è presente in comunicazione tutto l’anno. L’investimento è in continuità rispetto al 2024, tutti i brand della divisione hanno confermato i propri investimenti in un’ottica di continuo dialogo con i consumatori.»