• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Advanced TV
  • Engage Play
30/05/2025
di Alessandra La Rosa

Henkel lancia il rebranding di Syoss by Palette con uno spot pubblicitario multimediale. Budget «in continuità»

Al centro del nuovo corso del brand, «un linguaggio più diretto, inclusivo, autentico», come ci spiega Francesca D’Angelo-Valente, Direttrice Marketing & Media di Henkel Consumer Brands WE South

Francesca D’Angelo-Valente, Direttrice Marketing & Media di Henkel Consumer Brands WE South

Francesca D’Angelo-Valente, Direttrice Marketing & Media di Henkel Consumer Brands WE South

Palette, brand di colorazione dei capelli del gruppo Henkel, cambia look e diventa Syoss by Palette, segnando l’inizio di una nuova fase nel mondo della colorazione, dello styling e della cura dei capelli. Un cambiamento non solo estetico, ma simbolico e sostanziale: prende infatti forma una nuova identità, frutto dell’unione tra la storica expertise di Palette e l’anima professionale e contemporanea di Syoss, già affermato in diversi mercati europei. 

Henkel ha presentato il nuovo corso di Syoss by Palette in occasione di un evento con la stampa nei giorni scorsi a Milano, in occasione del quale ha inaugurato il “Syoss Hair Lab”, un evento immersivo - a Milano presso lo spazio Clan Upstairs, dal 28 al 31 maggio - organizzato per scoprire il nuovo volto del brand, grazie ad un programma ricco di appuntamenti e masterclass, da tutorial su acconciature di tendenza a incontri informativi sull’haircare quotidiano, a masterclass su tagli, colori e volumi per valorizzare il volto e talk su temi come l’hair language e il cambiamento personale attraverso i capelli.


Leggi anche: HENKEL CONSUMER BRANDS PRESENTA IL NUOVO CLUSTER HCB WE SOUTH. FRANCESCA D'ANGELO-VALENTE È LA DIRETTRICE MARKETING


In occasione della presentazione del nuovo volto di Syoss by Palette, Engage ha intervistato Francesca D’Angelo-Valente, Direttrice Marketing & Media di Henkel Consumer Brands WE South, a cui ha chiesto com’è nato il progetto e qual è la nuova visione del brand. 

«Il rebranding nasce dalla volontà di rispondere a un pubblico sempre più consapevole, esigente e attento alla qualità - ci ha spiegato la manager -. Syoss by Palette unisce la forza storica di Palette – da anni leader nel segmento colorazione e styling – con la professionalità e l’attitudine internazionale di Syoss. Il risultato è un brand capace di offrire performance professionali e al tempo stesso parlare un linguaggio più diretto, inclusivo, autentico. La nuova visione si esprime chiaramente nel claim “You. Intensified.”: non vogliamo trasformare, ma amplificare l’identità delle persone. Perché oggi bellezza significa libertà, intensità e auto-espressione.»

Il rebranding sarà comunicato al grande pubblico con una campagna pubblicitaria multicanale, che vivrà tutto l’anno su diversi touchpoint: «Si tratta di una comunicazione integrata che include tv, digital, social, influencer marketing e attivazioni in-store - ha dichiarato D’Angelo-Valente -. Il linguaggio visivo è stato completamente rivisitato per riflettere il nuovo posizionamento del brand: essenziale, audace, professionale ma accessibile.»


Leggi anche: TUTTI GLI SPOT DEL 2025 


La campagna, firmata da TBWA International e pianificata da OMD - entrambi partner storici dell’azienda - racconta la nuova identità di Syoss by Palette: «una marca che si rinnova unendo innovazione e heritage, accessibilità e qualità professionale. Al centro c’è il concetto di espressione personale, di bellezza consapevole e autentica. Il messaggio è chiaro: non trasformiamo, amplifichiamo. Il colore e lo styling diventano strumenti per valorizzare ciò che si è, non per aderire a un modello.»

Con la campagna del rebranding di Syoss by Palette prosegue l’impegno in comunicazione di Henkel Consumer Brands: «Tutti i brand sono attivi con campagne di comunicazione dedicate. La pianificazione totale Henkel copre 52 settimane, cioè almeno un brand dell’azienda è presente in comunicazione tutto l’anno. L’investimento è in continuità rispetto al 2024, tutti i brand della divisione hanno confermato i propri investimenti in un’ottica di continuo dialogo con i consumatori.»

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI