13/05/2022
di Andrea Salvadori

Haribo spinge sulla pubblicità, festeggia gli Orsetti d'Oro e si affida a We Are Social e SG Company

Spot tv, campagne digital ed eventi in presenza al centro del piano di comunicazione. Il punto con Antonio Severi, Head of Marketing, in occasione dei 100 anni delle celebri caramelle gommose

Haribo Italia aumenta gli investimenti pubblicitari, completa la rosa dei suoi partner di comunicazione con la scelta di due nuove agenzie e festeggiai100 anni degli Orsetti d’Oro con attività sul digital e sul territorio. 

Nel 2022 la filiale italiana dell’azienda tedesca di dolciumi aumenterà dunque il suo budget riservato alla pianificazione televisiva e digitale. «Negli ultimi sei anni Haribo è cresciuta costantemente in Italia con un netto miglioramento in particolare nell’ultimo biennio, raggiungendo un giro d’affari di circa 70 milioni di euro», spiega Antonio Severi, Head of Marketing di Haribo Italia. «Di conseguenza, anche le risorse a supporto dei piani media ne stanno beneficiando, con un attenzione in aumento soprattutto per il digitale».

Antonio Severi, Head of Marketing di Haribo Italia

Il mezzo al centro della strategia pubblicitaria dell’azienda rimane la televisione (a partire da settembre tornerà on air lo spot ideato lo scorso anno dall’agenzia Doing per gli Orsetti d'Oro e la Rotella, una pianificazione di circa 12 settimane che proseguirà fino a inizio gennaio), «ma da quest’anno stiamo investendo molto sulle nostre piattaforme social, con attività che prevedono anche il coinvolgimento di influencer. Il prossimo step sarà, in tempi ancora da definire, l’adozione di piani di videostrategy, al momento non contemplati per evitare una frammentazione eccessiva nel media planning».


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Spot tv, campagne digital ed eventi in presenza sono le tre leve del piano di marketing di Haribo. «Sono quattro i momenti promozionali dell’anno in cui attiviamo le campagne più importanti: la primavera, il back to school, Halloween e l’Epifania. Ad occuparsi di questi progetti è dal 2022 Sinergie, l’agenzia del gruppo SG Company scelta per via diretta, dopo un progetto test realizzato lo scorso anno, per l’ideazione dei concept creativi e per la loro attivazione sul territorio, sul punto vendita e sul digital». Sinergie firma anche l’evento in corso in questi giorni a Milano per i 100 anni degli Orsetti d’Oro,le celebri caramelle gommose: fino a domenica 15 maggio in piazza Gae Aulenti sarà presente l’installazione “Accendi la felicità”, «un’iniziativa con cui intendiamo offrire un momento di spensieratezza ai nostri amici. Ma anche un’occasione per sostenere la Fondazione Dynamo Camp Onlus, di cui siamo da tempo partner». Per le celebrazioni degli Orsetti d’Oro, oltre alle attività sui social, l’azienda ha anche avviato “Haribo accende la felicità”, una promozione sul punto vendita che mette in palio le lampade a forma di Orsetto d’Oro in edizione limitata realizzate da Amarcords. Novità anche sul fronte della gamma di prodotto: dopo il lancio nel 2020 degli Orsetti d’Oro Extra Succo, quest’anno sarà la volta dei nuovi Orsetti d’Oro Frizzanti. 

We Are Social ha vinto la gara per la comunicazione digitale 2022

Lo spot televisivo è parte della campagna globale “Kids Voices”, pianificata dal gruppo in 26 paesi. In Italia tornerà on air sulle principali emittenti televisive generaliste ma non sui canali tematici a target kids. «Per policy aziendale, la pubblicità di Haribo non può essere infatti pianificata su quelle piattaforme dove l’audience dei ragazzi sotto i 14 anni supera il 35% di share, un’iniziativa di responsabilità sociale adottata sei anni fa».

Terminata a fine 2021 la collaborazione con Doing, dall’inizio del 2022 Haribo ha iniziato a lavorare con We Are Social, agenzia scelta dopo una gara per la comunicazione annuale per tutte le attività digitali ad eccezione delle quarto campagne speciali lanciate dal gruppo nei picchi di stagionalità. Planning e buying sono gestiti invece da Mindshare, partner dell’azienda a livello globale, mentre Mario Mele & Partners si occupa della comunicazione pr corporate. 

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