• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
21/01/2021
di Alessandra La Rosa

Haier Europe, comincia a prendere forma il roster di agenzie: a FCB Partner la creatività del brand Haier

Vicina all’ufficializzazione la conferma di Dilemma per Candy e Hoover, mentre prosegue il pitch per l’affidamento dell’incarico media di gruppo

haier-europe.jpg

Comincia a prendere forma il nuovo roster di agenzie di Haier Europe, azienda parte del gruppo Haier Smart Home, leader a livello globale nel settore degli elettrodomestici, a cui fanno capo tra gli altri i brand Candy (acquisita nel 2018 e la cui storica fabbrica di lavatrici di Brugherio è divenuta l’HQ dell’azienda), Hoover e Haier.

FCB Partner vince la gara creativa di Haier Europe

Sul fronte creativo, è ufficiale l’assegnazione dell’incarico a FCB Partner della comunicazione del brand Haier. L’agenzia guidata dal Chairman e Ceo Giorgio Brenna e dal Managing Director Fabio Bianchi con la direzione creativa esecutiva di Alessandro Antonini si occuperà di gestire la comunicazione ATL, BTL, quella sui social media e sul point of sale del marchio, risultato in Europa quello con il più alto tasso di crescita nel segmento premium dei grandi elettrodomestici.

“Haier è un brand affascinante che sta introducendo innovazione in modo continuativo nel mercato dell’home appliance - commenta Fabio Bianchi - il nostro contributo sarà quello di rendere questa innovazione facilmente comunicabile per contribuire al successo del brand in Italia e in Europa”.


Leggi anche: LE GARE E I NEW BUSINESS DEL 2021


FCB Partner ha prevalso in gara su altre “strutture leader”, spiega una nota dell’agenzia.

“Tecnologia top, design ed esperienza d’uso su misura dei bisogni del cliente sono i pilastri su cui sono costruiti i successi di Haier. Quest’anno ci aspetta un set di lanci prodotto ancora molto significativo, ognuno di loro potrà contare anche sugli investimenti in IoT del Gruppo, per creare una esperienza unica - spiega Michele Bertacco, Senior Brand Manager di Haier per Europa e Russia -. Ringraziamo le agenzie che hanno partecipato a questa importante gara, tutte hanno portato progetti di alto livello. Siamo certi che FCB Partner sarà un ottimo alleato nel rafforzare il brand, in continuità con la strategia premium già definita”.

Le altre gare di Haier Europe

Sarebbe alle battute finali, intanto, la scelta del partner creativo dei brand Candy e Hoover. Secondo quanto risulta a Engage, per l’incarico sarebbe stata riconfermata Dilemma, agenzia fondata e guidata dall’ex Cayenne Davide Della Pedrina che già si occupava dei brand a livello europeo.

La multinazionale, intanto, sta scegliendo anche il nuovo partner media, come riportato nei giorni scorsi su Engage. È in corso infatti una gara per la definizione della nuova agenzia di riferimento del gruppo per planning & buying a livello europeo.


Leggi anche: HAIER EUROPE: IN CORSO UNA GARA PER LA SCELTA DEL NUOVO PARTNER MEDIA PER L'EUROPA


Fino allo scorso anno, Haier Europe anno presentava una situazione diversa per ciascun Paese presidiato sul fronte media (in Italia, le ultime pianificazioni sono state seguite dalla stessa azienda), ma la multinazionale sarebbe adesso intenzionata a identificare un partner unico per l’Europa a cui affidare il proprio budget di comunicazione.

Secondo quanto risulta a Engage, alla gara starebbero prendendo parte dentsuX e Local Planet, network media globale di agenzie indipendenti di cui fa parte Media Italia.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI