• Programmatic
  • Engage conference

19/01/2021
di Teresa Nappi

Haier Europe: in corso una gara per la scelta del nuovo partner media per l'Europa

La multinazionale, parte della cinese Haier Smart Home, ha inoltre inaugurato una nuova sede a Vimercate dopo aver stabilito a Brugherio il suo HQ. Il pitch identificherà un'unica agenzia per il Vecchio Continente

Cany-Hoover-Group-logo.jpg

Sono in atto grandi manovre in Haier Europe, che oltre a inaugurare una nuova sede delle divisioni commerciali presso l’Energy Park di Vimercate (MB) - a pochi minuti dal suo headquarter di Brugherio -, avrebbe aperto una gara per definire il suo partner europeo per la gestione del media planning & buying.

Haier Europe è parte del gruppo Haier Smart Home, leader a livello globale nel settore degli elettrodomestici e inclusa tra le aziende Fortune Global 500.

Quotata alla Borsa di Shanghai (SHA: 600690) dal 1993, Haier Smart Home è presente nei 5 Continenti con 25 parchi industriali, 10 centri di ricerca e sviluppo e circa 100.000 dipendenti. L’azienda ha ottenuto ricavi per circa 25 miliardi di euro nel 2019 e conta su una forza vendita globale presente in più di 160 Paesi.

In Europa l’azienda commercializza prodotti a marchio Candy (acquisita nel 2018 e la cui storica fabbrica di lavatrici di Brugherio è divenuta l’HQ dell’azienda), Hoover, Haier, e dei brand Rosières, GE Appliances and Fisher&Paykel.

La gara media aperta da Haier Europe

Come risulta a Engage, Haier Europe avrebbe in corso una gara media per la definizione della nuova agenzia di riferimento per planning & buying a livello europeo.

Secondo le ricostruzioni operate, Haier Europe fino allo scorso anno presentava una situazione diversa per ciascun paese presidiato sul fronte media (in Italia, le ultime pianificazioni sono state seguite dalla stessa azienda).

Ma ora la multinazionale punta a trovare un partner unico per l’Europa a cui affidare il proprio budget di comunicazione, mentre lavora per concretizzare un piano strategico che punti alla creazione di una “Unified Platform” a livello globale secondo il concetto “One World, One Haier”.

Non è ancora chiaro quali siano le agenzie attualmente coinvolte nel pitch.

I nuovi spazi di Haier Europe a Vimercate

In riferimento ai nuovi spazi di Vimercate di Haier Europe, sostenibilità, elevata efficienza energetica e un ambiente interamente plastic free caratterizzano il building, che ospita all’interno degli oltre 2.600 metri quadrati complessivi distribuiti su tre piani anche uno showroom dove verranno presentati ed esposti i prodotti, le features esclusive e le novità lanciate sul mercato per tutti i brand pan-europei, nello specifico Candy, Hoover e Haier.

Una vera e propria “Haier Home” costruita partendo dall’identità e del posizionamento dei tre brand, per ognuno dei quali è stato progettato un corner dedicato: innovazione, tecnologie esclusive, design sofisticato e soluzioni tailor made per Haier, affidabilità, performance e attenzione al benessere e alla salute della famiglia per Hoover, smartness, intuitività, accessibilità e forte legame con l’italianità per Candy.

Uno spazio e un concept ideale per tradurre e applicare nell’attività quotidiana i pilastri su cui si fonda l’Haier Attitude: imprenditorialità, “Zero Distance to Consumers” e focalizzazione sulla strategia che ha visto evolvere il Gruppo verso la creazione di un innovativo ecosistema IOT win-win e integrato, che vede tradotto in realtà il concetto di Smart Home.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI