di Lorenzo Mosciatti

Gruppo Piaggio chiude la gara e affida il media pubblicitario a Zenith nella regione EMEA

La centrale di Publicis Groupe guidata dal ceo Andrea Di Fonzo subentra a Carat e si occuperà di planning, buying, data strategy e content per la società che fa capo all'Immsi della famiglia Colaninno. Il billing è nell'ordine dei 5 milioni di euro

Andrea Di Fonzo, Chief Media Officer di Publicis Groupe e Ceo di Publicis Media

Dopo un procedimento di gara durato diversi mesi, Gruppo Piaggio ha deciso di cambiare agenzia sul fronte del media pubblicitario.

La società che fa capo all’azionista di maggioranza Immsi, la holding italiana controllata dalla famiglia Colaninno, ha chiuso il pitch e ha scelto Zenith per la gestione di planning e buying nella regione EMEA. L’incarico triennale affidato alla centrale di Publicis Groupe guidata da Andrea Di Fonzo riguarda anche la data strategy e le attività content. Il billing è nell'ordine dei 5 milioni di euro.  


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L’agenzia uscente è Carat Italia, scelta nel 2014, riconfermata nel 2018 dopo un altro pitch e gara anche in questa occasione. Oltre a Zenith e Carat, alla consultazione avrebbero partecipato altre tre centrali, tra cui Mindshare per GroupM (Wpp) e Phd per OMG. 

Gruppo Piaggio opera a livello internazionale (Europa, America ed Asia) con un portafoglio di marchi che costituiscono icone internazionali del made in Italy, tra cui Piaggio, Vespa, Aprilia, Moto Guzzi, Gilera, Scarabeo, Derbi e Ape.

Publicis Groupe apre dunque il secondo trimestre del 2002 con una nuova buona notizia sul fronte del new business a livello internazionale, dopo che nel primo quarter la società francese ha già ottenuto risultati finanziari migliori delle stime degli analisti, anche grazie all'ingresso di diversi nuovi clienti nel proprio portafoglio.

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