Marco Centanni, Senior Brand Manager Gillette & King C. Gillette Italy
Aumentare la visibilità del calcio femminile attraverso un processo di sensibilizzazione culturale. Con questo obiettivo Gillette, il brand della rasatura da sempre vicino al mondo dello sport, ha deciso di scendere in campo insieme alla FIGC, Federazione Italiana Giuoco Calcio, per sostenere il calcio femminile attraverso il progetto “La passione per il calcio non fa distinzioni”.
Nel progetto, che vivrà attraverso una serie di iniziative, sui social e sui campi di gioco, sono coinvolte le Azzurre Lisa Boattin, Barbara Bonansea, Valentina Giacinti, Laura Giuliani, Manuela Giugliano e Elena Linari, e gli ambassador Gillette Bobo Vieri e Alessandro Cattelan.
«Insieme alla FIGC - spiega a Engage Marco Centanni, Senior Brand Manager Gillette & King C. Gillette Italy -, vogliamo generare un contributo positivo nella percezione dell’attività calcistica femminile, oltre a sostenere concretamente la base del movimento in Italia. Per farlo abbiamo dato il via a una serie di iniziative, sia attraverso attività in occasione dell’ultima gara amichevole delle Azzurre prima del Mondiale, sia sui social e infine sui campi da gioco, per dare anche un sostegno concreto sul territorio.»
Leggi anche: GILLETTE LANCIA UN NUOVO CAPITOLO DELLA CAMPAGNA "SHAVE LIKE A BOMBER"
Il progetto godrà di un piano di comunicazione all’insegna della multicanalità, che coinvolge «web, social media, talent, eventi, attività PR e partnership - dichiara Centanni -. Inoltre la scelta di partner d’eccezione, come la FIGC, di alcune figure chiave come le giocatrici della Nazionale italiana di calcio, Bobo Vieri e Alessandro Cattelan, ci ha permesso di costruire una squadra formidabile per promuovere tutto il progetto e raggiungere un pubblico sempre più ampio. Siamo partiti a inizio mese con la campagna social #tifapertuafiglia, dove noi e le calciatrici della Nazionale Femminile abbiamo sfidato tutti i papà d’Italia a realizzare un video in cui giocano a calcio con la propria figlia, per vincere il viaggio in Nuova Zelanda e assistere ad una partita della FIFA Women’s World Cup 2023. A inizio luglio il progetto sarà poi protagonista di ulteriori attività in occasione dell’ultima gara amichevole delle Azzurre prima del Mondiale.»
Intanto, al di là di questa iniziativa, Gillette continua ad essere presente sui media con le sue campagne pubblicitarie: «Fino a settembre saremo in tv con la campagna “Shave Like a Bomber”, fatta di due spot televisivi: il primo dedicato al nuovo Gillette Mach3, mentre il secondo al top di gamma del brand, Gillette Proglide, con lame migliorate che durano fino a due volte di più. Con il claim di quest’ultimo, Gillette lancia un messaggio di valore sui propri prodotti, sottolineandone specificità, durata e performance». Il brand lavora dal 2018 a livello creativo con l’agenzia Wunderman Thompson mentre per le attività di comunicazione e PR è seguita da Hill+Knowlton Strategies. Le pianificazioni sono gestite da Carat.
Quanto alla spesa pubblicitaria, il manager conferma l’importanza crescente del digital all’interno del media mix: «L'investimento per la comunicazione è diviso a metà tra digital e media, con un leggero incremento sulla parte digital, pari a circa 1/2 punti percentuali all’anno. Questo perché i canali online stanno assumendo sempre più importanza per il nostro target di riferimento e, in particolar modo, le piattaforme YouTube e Twitch.»