19/10/2022
di Teresa Nappi

Galbani prepara lo spot istituzionale per i suoi 140 anni. «Spesa adv ridimensionata per sostenere i prezzi»

Mauro Frantellizzi illustra la strategia e le prossime iniziative pubblicitarie del gruppo. Nel Q4 previsto anche il lancio di campagne per Galbanino Affumicato, il monoporzione di Stracchino Vallelata e di Galbani Grattugiato Gran Gusto

Le celebrazioni dei 140 anni di Galbani continuano. Nella giornata del 18 ottobre si sono aperte le porte di una mostra dedicata alla storia del gruppo italiano (controllato dalla multinazionale francese Lactalis dal 2006) allestita presso lo stabilimento di Corteolona (Pavia), uno dei 5 in cui vengono realizzati oggi i prodotti destinati alle tavole di 140 Paesi nei 5 continenti.

Dalle foto del fondatore Egidio Galbani, agli spot di Carosello negli anni Cinquanta, dalla confezione originale della prima Robiola Galbani commercializzata dal 1882 ai preziosi scatti di Vincenzo Aragozzini che portano fino a oggi la memoria del lavoro negli stabilimenti industriali della prima metà del Novecento. Per la prima volta, immagini e documenti dell’Archivio Storico Galbani celebrano la nascita e l’evoluzione di una delle più longeve realtà del panorama economico italiano. Un percorso di successo reso possibile grazie alle persone che dalla fine dell’Ottocento hanno messo al servizio dell’azienda intelligenza, capacità ed energie.

La mostra rappresenta la quarta tappa di un percorso celebrativo iniziato ad aprile con una mostra realizzata in collaborazione con il Comune di Melzo (Milano) e dedicata proprio alla città che ha dato il via alla storia industriale di Galbani. A questo sono seguiti altri appuntamenti dedicati all’anniversario tra cui un’esposizione organizzata durante la Milano Design Week (leggi qui l’articolo dedicato).

«Ma non finisce qui. Stiamo lavorando infatti per farla diventare una mostra itinerante, perché pensiamo che l’intera nazione possa riconoscersi nella storia che raccontiamo attraverso l’esposizione. Ritroviamo tanto i valori della marca quanto una buona parte della storia degli italiani», ci spiega Mauro Frantellizzi, Direttore Marketing Galbani Formaggi.

Alla ricorrenza, come già anticipato a giugno da Engage, sarà dedicata una campagna istituzionale: «Uno spot pubblicitario – dice ancora il manager – per il quale prevediamo il coinvolgimento attivo di dipendenti e consumatori. Attraverso i nostri social partiremo a novembre con la raccolta di testimonianze che raccontino il rapporto dei nostri clienti e del nostro personale con il brand Galbani. L’obiettivo ultimo sarà poi utilizzarle per la realizzazione di uno spot on air entro la fine dell’anno».

Ogilvy e Zenith sono i partner per creatività e pianificazione e che saranno impegnati su questa e sui prossimi lanci del gruppo Galbani.

Le campagne on air nel prossimo trimestre di Galbani

Ma non solo spot istituzionale. Galbani, infatti, tornerà presto in pubblicità per alcuni dei suoi prodotti iconici.

«Dalla prossima settimana torna lo spot Galbanino già proposto negli scorsi anni, arricchito di un tag dedicato alla novità Galbanino Affumicato. Poi, a partire da fine novembre, torna on air anche lo spot dedicato a Stracchino Vallelata. E a proposito di questa referenza, posso anticipare che verso la fine dell’anno lanceremo in comunicazione il formato da 100 grammi. Lo Stracchino Vallelata, prodotto lanciato due anni fa, si arricchisce dunque del formato monoporzione e ci prepariamo a comunicarlo, mentre completiamo l’arrivo a scaffale. Avremo, inoltre, a dicembre il ritorno dello spot “Papà Chef” lanciato lo scorso anno e dedicato al Mascarpone Galbani Santa Lucia. Infine, stiamo valutando l'ipotesi di fare un'attività di comunicazione pubblicitaria dedicata all'ultimo arrivato in casa Galbani: il Galbani Grattugiato Gran Gusto. Questo lancio sancisce la nostra entrata nel mondo dei Grana e, soprattutto, nel mondo dei grattugiati freschi. Su questo stiamo ancora decidendo tempi e media da pianificare per cui per ora possiamo dire che siamo in fase di definizione», anticipa a Engage il Direttore Marketing di Galbani Formaggi, Mauro Frantellizzi.

Investimento pubblicitario in calo per difendere i prezzi

L’investimento in pubblicità di Galbani intanto subisce un calo: «Abbiamo convertito parte del budget a sostegno della difesa dei prezzi in un momento difficile per tutti. Questo ha reso necessario un ripensamento del media mix che ha premiato la comunicazione digitale, che sta aumentando notevolmente il suo peso», dichiara in merito Frantellizzi.

Si spera in un ridimensionamento, ad anno concluso, lieve della spesa pubblicitaria: «Che comunque contiamo di riportare a regime già nel 2023», conclude il manager.

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