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07/06/2022
di Simone Freddi

Galbani, per i 140 anni anche una campagna pubblicitaria "co-creata" dai clienti

L'azienda alimentare italiana celebra la ricorrenza con un'esposizione alla Milan Design Week, attività di comunicazione dedicate e cashback. Intanto, è in corso una gara tra agenzie per un nuovo progetto digitale dedicato alla Ricotta

Mauro Frantellizzi, Direttore Marketing di Galbani Cheese

Mauro Frantellizzi, Direttore Marketing di Galbani Cheese

Un'opera di food art alla Milano Design Week, una nuova campagna pubblicitaria che farà parlare i consumatori e importanti operazioni di cashback: questi gli ingredienti delle celebrazioni organizzate per i 140 anni di Galbani, che nonostante il periodo di incertezze punta a confermare interamente il proprio budget pubblicitario e continua a innovare il proprio media mix puntando anche sull'online. E' in in corso, a tal proposito, una gara tra agenzie per la realizzazione di un nuovo progetto digital per il prodotto Ricotta. 


Leggi anche: PUBBLICITA' 2022, TUTTE LE NUOVE CAMPAGNE IN PARTENZA


L'azienda italiana, fondata nel 1882 da Egidio Galbani e oggi parte del gruppo Lactalis, ha inaugurato lunedì l'opera celebrativa, realizzata dall'artista Diego Cusano ed esposta fino al 12 giugno presso gli spazi del Bistrot del Mudec - Museo delle Culture di Milano, in via Tortona 56 a Milano. 

Protagonista dell’opera (nella foto qui sotto, ndr) è Bel Paese, il primo formaggio firmato Galbani e simbolo storico del brand. Una referenza che ad oggi conta oltre 70 milioni di forme prodotte con 10 miliardi di litri di latte, equivalenti ad un giro intorno al mondo, così come raffigurata nell’illustrazione dell’artista. Il Bel Paese è infatti raffigurato come l’involucro di una mongolfiera che, nella navicella, accoglie una famiglia. 

L'esposizione conferma il forte legame che esiste tra Galbani, e in particolare Bel Paese, e la sfera artistica. "Nella sua lunga storia Bel Paese ha intrecciato più volte le arti visive" ci ha detto Mauro Frantellizzi, Direttore Marketing Galbani Cheese. "Negli anni '30 '40 e '50 ha adoperato degli affermati artisti, a partire da Raymond Savignac, per realizzare dei manifesti che sono entrati nella storia della pubblicità italiana. Poi intreccia il mondo di Carosello con il personaggio di "Ercolino" (sempre in piedi", ndr) creato da Paolo Panelli e ancora oggi noto e spesso citato, quindi siamo stati molto contenti di celebrare i 140 anni con questa illustrazione che che in modo contemporaneo e genuino riesce a rappresentare la nostra storia, i nostri valori e la fiducia che le famiglie italiane ripongono nei nostri prodotti”. 

Le celebrazioni della ricorrenza non si fermano qui. Spiega Frantellizzi: "Oggi 9 famiglie italiane su 10 scelgono prodotti Galbani. E' a loro che dobbiamo dire grazie e lo facciamo non solo metaforicamente, attraverso un'importante operazione di cashback all'interno della GDO". La "voce" dei consumatori sarà poi protagonista di una nuova campagna pubblicitaria che vedrà la luce dopo l'estate, con creatività di Ogilvy. "Chiederemo ai consumatori di inviarci attraverso dei video la loro personale "storia" con i prodotti Galbani, non solo Bel Paese ma anche Galbanino, Santa Lucia, Certosa e parte di questi materiali verranno trasformati in una campagna pubblicitaria caratterizzata dal claim "grazie per la fiducia" e che partirà dopo l'estate, coinvolgendo di sicuro i canali digitali anche se vorremmo lanciarla anche in TV", anticipa il Direttore Marketing. 

Nel frattempo, la strategia di comunicazione di Galbani prevede nuovi spot della serie "di fiducia", la piattaforma creativa creata sempre con Ogilvy che raccoglie Certosa, Santa Lucia, Bel Paese e Galbanino. A breve partirà il nuovo flight di Santa Lucia, con la creatività del papà chef un po' imbranato che cerca di risolvere i suoi problemi quotidiani con il figlioletto, e subito dopo seguiranno spot per Certosa, con la nostra Ricotta, e quindi una wave su Vallelata

Il media planning & buying di Galbani è seguito da Zenith, centro media di riferimento per tutta Lactalis. "A livello di investimenti - presegue Frantellizzi - stiamo lavorando per mantenere il budget pubblicitario stabile rispetto al 2021, anche se visto il momento complicato per il largo consumo abbiamo elaborato delle simulazioni che comprendono una riduzione rispetto ai piani di inizio anno. La speranza è che nei prossimi 3 o 4 mesi maturi una situazione favorevole. La tv è sempre stata e rimane il nostro mezzo principale, nel caso di una revisione di budget ricorreremmo a un maggior uso del digitale per trovare comunque delle coperture di un certo tipo. In generale crediamo molto nel digitale, e il nostro sito in particolare è considerato un benchmark a livello italiano e non solo, con oltre 40 milioni di visite all'anno». A proposito di digitale, l'azienda è impegnata in una gara tra agenzie per la realizzazione di un nuovo progetto digitale a sostegno del prodotto Ricotta. Alla consultazione partecipa anche H48, agenzia che è già da due anni partner di Galbani per il digital di Vallelata. 

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