Il Consorzio di Tutela del Franciacorta si affida ad Auge per rinnovare l’identità visiva del brand e chiude il bando di gara per il programma di informazione e promozione dei prodotti agricoli in Italia, Francia, Germania e Spagna scegliendo Sopexa.
L’identità visiva è stata rinnovata per riflettere l’eredità storica di Franciacorta e proiettare la sua visione verso il futuro. L’ambizione del progetto è quella di portare l’essenza Franciacorta da Consorzio a brand vero e proprio. Una marca forte e riconoscibile dunque, in grado di esprimersi e raccontarsi con dei codici che sanno essere specchio del suo prestigio.
Elemento centrale della nuova narrativa di marca è il Metodo Franciacorta, considerato sia come modo in cui ogni bottiglia di Franciacorta viene prodotta, sia come stile di vivere. Il nuovo posizionamento si concretizza in due elementi chiave: il concept “Excellence in the making”, che enfatizza la propensione di Franciacorta all’innovazione e all’evoluzione, sottolineandone il valore del proprio metodo produttivo, e la nuova visual identity.
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L’elemento “F merlata”, icona storica di Franciacorta e da sempre presente nella sua identità visiva, in questa nuova visione si rinnova assumendo maggiore solidità e una forma più armonica. La stessa “F merlata”, inoltre, diventa protagonista di un design system dinamico, dove l’icona del marchio evolve e diventa una sorta di finestra che si apre verso il mondo di Franciacorta, il suo territorio, i suoi vini e il suo metodo.
Intanto, Sopexa ha vinto la gara indetta dal Consorzio per la promozione di Franciacorta e Huîtres Marennes Oléron in Italia, Francia, Germania e Spagna. “Il progetto, finalizzato alla diffusione di conoscenze delle due denominazioni protette, dovrà porre l’accento sulla sostenibilità ambientale e ambisce alla creazione di un insieme di condizioni favorevoli ad un aumento delle rispettive domande di mercato”, si legge nel bando.
“Le attività - si legge ancora nel documento diffuso dal Consorzio - dovranno essere principalmente rivolte ai mercati Italia e Francia, dove il Franciacorta e le ostriche possiedono rispettivamente le maggiori quote di mercato, attraverso una proposta di programma promozionale che preveda sia la partecipazione e fiere internazionali che organizzazione di attività/format dedicati a operatori di settore, stampa e influencer oltre che azioni dirette sui consumatori finali”.
Il programma avrà una durata di 36 mesi, con avvio indicativo al primo febbraio 2025. Il budget è di 3,26 milioni di euro al netto dell’Iva.
E' invece alle battute inziali l'altra procedura di gara aperta dal Consorzio per la promozione sempre di Franciacorta e Huîtres Marennes in Giappone, Singapore e Cina (Hong Kong), un programma di 36 mesi per il quale è stato stanziato un budget di 3,22 milioni di euro sempre al netto dell’Iva.