• Programmatic
  • Engage conference

17/06/2020
di Rosa Guerrieri

Desivero: +35% di conversion rate grazie al Marketing Predittivo di Datatrics

Desivero, ecommerce specializzato nel settore idrotermosanitario, si è affidato alla Customer Data Platform di Datatrics per supportare la propria crescita

datatrics-desivero.jpg

Ha portato positivi risultati la collaborazione sul fronte del marketing predittivo tra Desivero e Datatrics.

Desivero è una realtà innovativa nel settore idrotermosanitario che nasce nel 2015 da un’idea di Nino Piredda, ex general manager di multinazionali come Siemens, GE, GROHE. Tramite la piattaforma ecommerce vende prodotti su tutto il territorio nazionale e offre anche servizi di installazione e manutenzione termoidraulica sul territorio lombardo. Il modello di business di questa startup è inedito: Desivero è la prima piattaforma online in Italia che mette a disposizione degli utenti anche la consulenza professionale nell’ambito della termoidraulica e dell’arredo bagno. L’utente può contrattare professionisti certificati per l’installazione e la manutenzione di elementi idrotermosanitari (dai sanitari ai rubinetti) e usare uno speciale wizard per configurare il proprio impianto (di riscaldamento, climatizzazione, trattamento delle acque,...).

Desivero ha una crescita costante dal 2016 ad oggi. La voglia di crescere, sfruttando un settore che in Italia ha un potenziale di 2-3 punti percentuale sul volume d’affari totale dell’e-commerce (stimato nel 2018 in 41,5 miliardi di euro), passa inevitabilmente per l’ottimizzazione del sito web, il suo cuore pulsante: qui i potenziali clienti scorrono i servizi offerti, si confrontano con l’assistente virtuale, consultano prezzi, comprano accessori e ricambi, contrattano i professionisti più adatti alle loro esigenze. Già responsive, user friendly e ottimizzato per i motori di ricerca, il lavoro da fare sul sito web di Desivero è sul customer journey: perfezionare i touch point con l’utente e personalizzare le comunicazioni fino a raggiungere un rapporto 1 a 1. Due gli obiettivi principali: incrementare l'engagement degli utenti on-site, aumentando le visite sul sito, il numero di pagine visualizzate, il tempo sul sito, e diminuendo la frequenza di rimbalzo; e aumentare le conversioni e lo scontrino medio.

Per raggiungere questo scopo, Desivero si è affidata alla Customer Data Platform di Datatrics. La CDP di Datatrics è una tecnologia di Marketing predittivo che raccoglie tutti i dati a disposizione di un’azienda (da fonti interne, come CRM, database dell’email marketing, social network, e-commerce,...; e da fonti esterne, come i dati demografici, l’impatto del traffico o delle condizioni del tempo sui comportamenti online,...) per prevedere i bisogni dei potenziali clienti. Desivero si rivolge a Datatrics perché ha bisogno proprio di questo approccio per crescere. Si affida al Marketing predittivo e al Machine learning per personalizzare le attività di marketing sui vari canali e migliorare la gestione dei touchpoint in base alle performance di ciascuna tipologia di utente.

Nel dettaglio, le attività implementate sono state campagne e touchpoint personalizzati su target specifici (obiettivo promozionale e informativo), e l'attivazione di strumenti di Recommendation e ADV per favorire la conversione e il cross-selling in nuova acquisizione e retargeting. L’utilizzo di Datatrics ha aiutato Desivero ad abbattere i costi di acquisizione utenti delle campagne digitali, grazie all’iper-profilazione e alle campagne di cross-selling multi-canale (ADV, attività sul sito e Email). Sono state realizzate campagne e attività mirate su specifici target di utenti che hanno portato a risultati positivi:

●      Product Recommendation: utilizzo del suggerimento automatico di prodotti tramite popup, visualizzabile solo agli utenti che si trovano in una determinata fase del loro Customer Journey e con un suggerimento basato sul Machine learning di Datatrics. La tecnologia apprende in modo continuativo dal comportamento degli utenti (conosciuti e non conosciuti), incrocia i dati provenienti dai diversi canali collegati e poi ottimizza tutte le informazioni raccolte per personalizzare le attività di marketing sul sito.

●      Product Recommendation integrato sul sito web: utilizzo di suggerimenti automatici di prodotti inseriti in modo integrato sul sito web. Datatrics ha personalizzato il sito di Desivero senza toccarne il codice. L’intelligenza artificiale di Datatrics ha permesso di creare customer journey personalizzate in base alle caratteristiche e al comportamento di ciascun utente. In questo modo, sul sito possiamo suggerire prodotti in target per l’utente che sta navigando, con l’obiettivo di massimizzare lo scontrino medio.

●      Campagna Sconto Rubinetteria: utilizzo di coupon per un periodo limitato, mostrato solo agli utenti interessati ad uno specifico target di prodotti. Lo sconto viene proposto solo agli utenti in target, che si trovano nella fase più prossima all’acquisto.

●      Exit Intent Popup: utilizzo di un popup intelligente che compare agli utenti nel momento in cui Datatrics capisce che stanno per abbandonare/chiudere il sito.

Grazie a questa collaborazione, tra il 1° maggio 2019 e il 31 marzo 2020 si è visto un aumento dell'engagement degli utenti onsite, misurabile attraverso i livelli di bounce rate (diminuzione di 3 punti percentuali), di durata media della sessione (aumentata del 21%, testimoniando un maggiore interesse degli utenti per i contenuti proposti) e di page views (in crescita del 7%, nonostante il sito fosse già stato ottimizzato precedentemente) Grazie ad attività mirate di Product Recommendation e Search Recommendation su specifici segmenti target, e all'utilizzo di strategie di persuasione all'acquisto implementate con il motore di intelligenza artificiale Datatrics Predict, inoltre, il tasso di conversione con Datatrics è aumentato del 35%. Nel dettaglio, l’attività di Product Recommendation ha portato ad un incremento del 30% del tasso di conversione sul sito; le campagne smart on-site hanno portato ad un incremento medio del 55% del tasso di conversione sul sito, e l'Exit Intent Popup ha consentito a Desivero di recuperare informazioni (data enrichment) sugli utenti che navigavano per la prima volta sul sito, facilitando il rilascio dell’indirizzo email per riprendere i potenziali clienti con successive attività di email marketing.

«Per il nostro portale cercavamo un partner che ci permettesse di attivarci a costi contenuti in un progetto di marketing automation. Gli obiettivi erano: migliorare l’engagement e aumentare il conversion rate - spiega Alessandro Bergamasco, E-commerce Manager di Desivero -. Abbiamo scelto Datatrics come sistema predittivo che ci ha permesso la realizzazione di Smart Campaign, integrandosi perfettamente con il nostro sistema backend di ecommerce. La partnership di Datatrics con Mailup, inoltre, ci ha dato la possibilità di integrare l’utilizzo di campagne di Email Marketing».

«Sono davvero entusiasta della collaborazione con Desivero, che è stato tra i primi clienti ad aver implementato Datatrics nel mercato italiano - aggiunge Tiziano Barbagallo, Country Manager Italy di Datatrics -. La nostra tecnologia ha aiutato Desivero a conoscere tutti i loro utenti, e sfruttare meglio i dati a disposizione ottimizzando i budget e personalizzando il contenuto on-site. Questo ha generato un’esperienza di utilizzo e di navigazione unici, con il conseguente aumento di engagement e ricavi».

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI