Danone Italia va on air con i suoi marchi Actimel e Activia, lancia un nuovo spot Danacol e si prepara al lancio di una nuova piattaforma di comunicazione per Hipro.
In particolare, in occasione del Mese del Cuore, iniziativa di prevenzione realizzata dal brand in collaborazione con il Policlinico Gemelli di Roma, Danacol va nuovamente on air, con una campagna, presentata a Milano durante una conferenza stampa, che mira a sensibilizzare i consumatori sull’importanza della prevenzione delle malattie cardiovascolari e, in particolare, sul controllo del colesterolo. Il nuovo spot, ideato e realizzato dall’agenzia creativa Vmly&r, vede di nuovo Elio come volto protagonista e cavalca il format del music video, inaugurato lo scorso anno (qui l'articolo).
La campagna, on air dal 6 settembre sui principali network televisivi e online con video strategy dedicata e sui canali social del brand, prevede un film 60’’, 30’’ e 15’’ e verticali di prodotto 15’’ dedicati a Danacol e Danacol Plus, disponibile in farmacia nel pratico formato stick da assumere on-the go. La pianificazione media è a cura di Mindshare.
"Stay Alive" e Il Mese del Cuore
Colonna sonora della campagna pubblicitaria, che andrà avanti fino a fine ottobre, è il celebre brano “Stayin’ Alive” dei Bee Gees a cui Elio, in perfetto stile anni Settanta, dona il suo falsetto distintivo reinterpretando il testo in chiave pop e ironica per lanciare un importante messaggio: per ridurre il colesterolo serve sempre un aiuto in più, quello di Danacol.
«Siamo per la settima volta con una campagna di comunicazione accanto a Il Mese del Cuore a cui negli ultimi tre anni, quelli che hanno seguito la pandemia, abbiamo dato un nuovo impulso - ha raccontato a Engage Jordi Guitart Clermont, Direttore Marketing Danone Italia e Grecia. - Le malattie cardiovascolari sono la prima causa di morte in Italia e non si fa sufficientemente prevenzione. Questa tematica, molto seria, viene trattata nella campagna in modo leggero per coinvolgere il pubblico. Dopo lo spot dello scorso anno sulle note di “Listen to your heart” dei Roxette che ha ottenuto buoni risultati, torniamo quest'anno con la celebre canzone dei Bee Gees. Il brand è in crescita ed è leader nel settore degli anti-colesterolo oltre ad essere entrato recentemente nelle farmacie: non potevamo fermarci e abbiamo lanciato questa nuova campagna con Elio per proporre questo modo di vivere leggero ma responsabile a tutti gli italiani».
Oltre alla campagna, Danacol e il Policlinico saranno presenti a una serie di eventi a supporto della campagna di prevenzione. «Come ormai facciamo da molti anni, offriremo alla popolazione check up gratuiti sui 7 fattori di rischio, in collaborazione con i medici del Policlinico Gemelli di Roma, e misurazioni gratuite del colesterolo nelle farmacie sul territorio nazionale».
Novità di quest’anno è la possibilità di effettuare un percorso di benessere completamente digitale tramite Smart Axistance e-Well Digital, l’applicazione sviluppata da Enel X che consente di migliorare il proprio stile di vita con il supporto dei medici del Policlinico Gemelli. Il percorso prevede un check-up digitale iniziale con la compilazione di un questionario di auto profilazione e la misurazione di alcuni parametri vitali attraverso test guidati da video tutorial; i dati raccolti permetteranno ai medici di creare un programma personalizzato.
«Per affiancare i check-up sarà online una campagna digital a cui si associa un'attività con il sito di MyPersonalTrainer. L'anno scorso - prosegue Jordi Guitart Clermont - siamo arrivati a 6000 check up e quest'anno vorremmo superare questo traguardo. Saremo inoltre alla Longevity Run di Roma, alla Mille Mila Bici di Legambiente e ai MyPersonalTrainer Days all'Arco della Pace a Milano».
Legandosi a un momento culturale rilevante nell’anno, la campagna contribuisce a definire Danacol come connected brand, ovvero come marchio importante nella vita del consumatore perché capace di legarsi a momenti culturali rilevanti.
Le campagne di Activia e Actimel. Presto al via la nuova piattaforma di Hipro
I prossimi mesi saranno ricchi di iniziative di comunicazione per i brand di Danone. Oltre a Danacol, infatti, prendono il via diverse campagne.
«Activia è già on air e online con il nuovo spot a ritmo di rap di “Dalla A alla Z, un microbiota intestinale in equilibrio”, dedicato al Kefir», racconta il Direttore Marketing. La musica diviene così il filo conduttore del nuovo messaggio del brand di Danone, con l’obiettivo di coinvolgere sempre di più un target giovane e attento al benessere.
«Actimel, invece, sarà su tv e digital a ottobre con il cambio di stagione. Infine, per Hipro a breve sarà lanciata una nuova piattaforma di comunicazione. Continua, intanto anche l'inziativa lanciata a marzo con Danette per Pizzaut che ha impattato molto e siamo al lavoro sui prossimi progetti».
Leggi anche: DANONE DONA A PIZZAUT IL JINGLE DI DANETTE: ONLINE IL VIDEO CON I RAGAZZI DI PIZZAUT, ELIO E GERMANO LANZONI
Per quanto riguarda il budget, «viene confermato un investimento in crescita per quest'anno e si punta a mantenere questo trend per il 2024».
Il budget pubblicitario speso dal gruppo nel 2022 dovrebbe aggirarsi, secondo le stime di Engage, intorno ai 10 milioni.
La ricerca di Gfk
E' stata presentata oggi anche una nuova ricerca di GfK commissionata da Danacol e che rivela come in questi ultimi anni sia aumentata la consapevolezza degli italiani sul proprio livello di colesterolo, ma - dato più incisivo - soprattutto le cure e i controlli che si dedicano. Infatti, il 31% degli intervistati sa di avere un livello di colesterolo sotto i 199mg/dl, nel 2012 il dato era del 55% più basso. Inoltre, la frequenza dei controlli è più regolare: il 61% controlla il proprio colesterolo ogni 6mesi/1 anno che è un +13% rispetto al 2012.
Il ranking delle attività nella gestione del colesterolo vede ai primi posti: le analisi del sangue eseguite periodicamente, l'addozione di un'alimentazione sana e bilanciata, l'assunzione di farmaci specifici su prescrizione medica, l'attenzione al peso corporeo e all'assunzione eccessiva di cibo e bibite di fumo.
“Indubbiamente col tempo e la continua informazione le persone hanno interiorizzato i comportamenti corretti e la necessità di controllarsi per avere uno stile di vita più sano afferma Fabrizio Gavelli, Presidente e AD Danone Italia e Grecia – La ricerca di GfK ci dice che con l’aumento della consapevolezza e dei controlli – anche grazie alle tante campagne di prevenzione, compresa la nostra – le persone si sentono più sicure. Noi di Danone, con il brand Danacol, comprendiamo quanto sia importante effettuare controlli per la propria salute ed è per questo che avere un partner di rilievo come il Gemelli ci onora e ci fa impegnare sempre più in
una campagna anticolesterolo con check up gratuiti che speriamo grazie alla simpatia e l’energia di Elio ci aiutino a diffondere il più possibile il messaggio fondamentale della prevenzione”.
Danacol per il Mese del Cuore. I crediti
Sono numerosi i professionisti che hanno lavorato alla realizzazione della campagna Danacol. Ecco l'elenco
Agency
- Agency: VMLY&R Italy
- Chief Creative Officer: Diego Tardani, Luca Boncompagni
- Executive Creative Director: Cristian Comand, Ricardo Barra Lima
- Senior Copywriter: Emanuela Ferrari, Wanda Napoletano
- Art Director: Mattia Monaco
- Deputy Creative Director (copy): Guido Brusoni
- Client Service Director: Valeria Pedrazzini
- Account: Bruno Gerli
- Senior Producer: Sara Poltronieri
- Social Media Manager: Alice Ianiro
Media Agency
PR Agency
Production
- Production House: Movie Magic International
- Director: Victor Carrey
- Dop: Guido Mazzoni
- Executive Producer: Annalisa De Maria
- Producer: Anna Minguzzi
- Head of Production: Alessandro D’Imperio
Post-production
- Editor: Luca Garavoglia
- Post-production video: Proxima
- Post-production audio: Hogarth Worldwide Milano
- Music cover: Massimiliano Pelan
Photo
- Photographer: Natxo Hermoso