Il brand 100% Made in Italy di biancheria per la casa Dalfilo si avvicina all'estate lanciando un telo mare assieme a Portofino Dry Gin, prepara le campagne pubblicitarie per la fine dell'anno e incrementa il budget investito in comunicazione nel 2025 di oltre il 20%. Ne parliamo con Eleonora Monteleone, International Project & Campaign Manager dell'azienda.
Il telo mare Dalfilo & Portofino Dry Gin protagonista sui social
Il telo mare Dalfilo & Portofino Dry Gin è un omaggio alla cittadina ligure e alla sua atmosfera senza tempo, un invito a rallentare, respirare e lasciarsi avvolgere dal fascino della Liguria. Realizzato nella spugna classica Dalfilo da 450 gr/m2 - 100% cotone, è frutto di una particolare lavorazione, ottenuta combinando una trama e due orditi a tensioni differenti con filati a torsione soffice, che dona al tessuto morbidezza e un’elevata capacità di assorbenza. Le righe regolari da 8,5 cm, nei toni del blu e del verde, - colori istituzionali di Portofino Dry Gin - evocano le profondità del mare e l’eleganza retrò degli ombrelloni della Riviera.
Il progetto è frutto della mission di Dalfilo di creare prodotti di alta qualità che raccontano un territorio e un’estetica ben precisa, per offrire un oggetto che non è solo funzionale, ma anche evocativo.
Eleonora Monteleone, International Project & Campaign Manager di Dalfilo, ha detto a Engage che «questo nuovo telo mare realizzato con Portofino Dry Gin, come gli altri prodotti nati in collaborazione, è al centro di un piano di comunicazione dedicato. Dopo un teaser sui social che ha anticipato il lancio, il telo è ora protagonista di una narrazione articolata caratterizzata dal concept The Summerists, per raccontare l'eccellenza di due realtà italiane, soprattutto su Instagram».

Tv, radio e social nel media mix di Dalfilo
L'attività dedicata al telo mare realizzato con Portofino Dry Gin non è l'unico progetto di comunicazione che Dalfilo lancerà quest'anno. «Il piano prevede nuove campagne per far conoscere prodotti nuovi o le promozioni stagionali. Siamo in comunicazione 365 giorni l'anno», spiega Eleonora Monteleone.
«La nostra strategia in generale si concentra sulla narrazione della tradizione del lavorazione del prodotto a mano. In un mondo frenetico, raccontiamo il saper aspettare un prodotto fatto con cura. Le attività si adattano al periodo dell'anno: con l'avvicinarsi delle vacanze e l'arrivo del caldo, ad esempio, spingiamo i completi termoregolatori e i prodotti per i viaggi, con i saldi la possibilità di avere prodotti Made in Italy a un costo più accessibile. Alterniamo comunicazioni più commerciali a momenti più emozionali. Per il Black Friday puntiamo su un tono amichevole ma istituzionale, in altri periodi sullo storytelling».
Per quanto riguarda i mezzi, «a fine anno presidiamo la tv e la radio, in questa stagione, invece, siamo più attivi sui social, in particolare LinkedIn, TikTok e Instagram. Inoltre, abbiamo aperto il nostro primo negozio a settembre e anche le nostre vetrine raccontano quello che mostriamo online», dice la manager.
La creatività degli spot tv e radio è a cura dell'azienda, mentre la pianificazione è gestita in collaborazione con Asset Media.
«Il budget investito da Dalfilo quest'anno per la comunicazione è in crescita di oltre il 20%, con il digital che pesa più del 50%», conclude Eleonora Monteleone.