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di Lorenzo Mosciatti

Costa d’Oro scende in campo con gli Azzurri: brand activation e spot pubblicitario

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Partner della Figc dal 2017 e olio ufficiale della Nazionale italiana di calcio, Costa d’Oro ha messo a punto un articolato piano di comunicazione in vista degli Europei di calcio.


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L’azienda umbra, dal 2019 di proprietà del gruppo francese Avril, terza realtà del settore a livello mondiale, ha già dato il via a metà marzo a un concorso, mentre a maggio è attesa la partenza della campagna pubblicitaria

“Con questa iniziativa ci rivolgiamo a una larga platea di consumatori. Per loro mettiamo in palio gadget ufficiali della Figc e la nostra eccellenza, l’olio extravergine 100% italiano”, spiega Daniela Pontecorvo, Chief Growth Officer Costa d’Oro. “I nostri consumatori possono vincere ogni giorno uno zainetto ufficiale Figc, ogni settimana un borsone ufficiale Figc e possono partecipare all’estrazione finale di 20 kit del tifoso, composto da sciarpa della Nazionale e daun borsone). Con le vincite settimanali e le estrazioni finali, i consumatori vinceranno anche una fornitura di olio 100% italiano tracciato di filiera Costa d’Oro, equamente divisa fra i nostri L’Italiano e Il Grezzo”.

Il concorso per vincere premi della nazionale ha preso il via lo scorso 15 marzo, con estrazioni giornaliere dal 29 marzo al prossimo 27 giugno, mentre l’estrazione finale avverrà entro fine settembre prossimo. 

“Costa d’Oro si è schierata apertamente a favore dell’italianità e della cultura italiana dell’extra vergine, con un posizionamento di marca che valorizza le persone coinvolte nella filiera dell’olio d’oliva”, rimarca Pontecorvo. “La valorizzazione delle nostre eccellenze, la promozione di un’alimentazione sana e il benessere individuale sono obiettivi che condividiamo con i calciatori e le calciatrici della Figc, e in questa occasione vogliamo rendere noto il nostro impegno ai consumatori italiani”.

La campagna televisiva sarà on air dal 23 maggio al 19 giugno sule reti Rai e sulla piattaforma Sky. 

“Utilizzeremo un filmato che valorizza il nostro posizionamento di brand e lo pone come ragion d’essere della brand activation”, illustra la manager. “Nel realizzarlo abbiamo attinto ad alcune scene iconiche del nostro attuale spot televisivo: rimane il racconto della collina dorata di Costa d’Oro nel cuore dell’Umbria, dove prende vita la nostra storia d’impresa, a cui si aggiunge una seconda parte con focus sulla brand activation. Complessivamente il linguaggio è semplice, diretto, focalizzato a comunicare l’occasione unica per il consumatore: la possibilità di vincere premi ufficiali della Nazionale italiana di calcio, offerti da un partner ufficiale, radicato in Italia e impegnato nella valorizzazione di una delle produzioni più iconiche e tradizionali del nostro paese: l’olio extra vergine d’oliva”.

“Come partner della Nazionale avremo un placement all’interno del programma ‘Sogno Italiano’, una docufiction che racconta i personaggi e momenti memorabili della nostra Nazionale nella sua lunga storia fino a ripercorrere i giorni di ritiro pre campionato europeo a Coverciano e che sarà in onda nella settimana precedente al torneo”, aggiunge Pontecorvo. “Inoltre, saremo presenti in tutte le partite di qualificazione degli azzurri. La campagna avrà anche una declinazione punto vendita, grazie a un contenuto audio ad hoc per le emittenti in store e a espositori extra-display dedicati. Il tono in questo caso sarà scherzoso, ingaggiante, con una chiara call to action per stimolare l’acquisto dei prodotti partner e la partecipazione al concorso. Saremo attivi anche sui social: sulle nostre pagine ci saranno indicazioni sulla campagna e su un particolare contest in cui sarà possibile per tutti caricare un proprio selfie e trasformarlo in una figurina di un calciatore della nazionale. Dieci di queste figurine, a estrazione, consentiranno di vincere un cappellino della nazionale di calcio per continuare a tifare azzurro anche dopo gli Europei”. 


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All’inizio dello scorso anno Costa D’Oro ha lanciato un piano di comunicazione triennale da 7 milioni di euro a sostegno de L’Italiano, un olio extravergine realizzato esclusivamente con olive coltivate e frante in Italia e tracciabile in tutti i suoi parametri. Le agenzie si cui l’azienda si avvale Sono Armando Testa per la creatività e Media Italia per la pianificazione, mentre  Triboo era stata selezionata per la comunicazione social e digitale.

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