di Teresa Nappi

Costa Crociere torna a Sanremo come partner e lancia in pubblicità la sua Crociera della Musica

La compagnia conferma la sponsorship al Festival della canzone italiana e per la prima volta promuove le sue mini-crociere evento con una comunicazione firmata LePub, on air su tv, DOOH, digital e radio

Un'immagine della nuova campagna Costa dedicata alla Crociera della Musica

Costa Crociere rinnova il suo legame con il Festival di Sanremo (24-28 febbraio), confermandosi tra i partner istituzionali della kermesse e lanciando in anteprima la sua iniziativa che unisce musica, spettacolo e turismo esperienziale: la Crociera della Musica.

In occasione dell’apertura e della chiusura del Festival della canzone italiana, la compagnia propone due mini-crociere evento di quattro giorni a bordo di Costa Toscana, ammiraglia della flotta, che farà da cornice galleggiante all’iconico appuntamento musicale.

Ma la novità è anche sul fronte della comunicazione. Per la prima volta, infatti, Costa dedica una campagna pubblicitaria esclusiva alla Crociera della Musica, firmata dall’agenzia creativa LePub.

Una campagna in due atti: dal teaser al reveal

La campagna è stata sviluppata in due fasi. Dal 16 al 18 ottobre, la fase teaser ha animato i circuiti Digital Out Of Home (DOOH) di Milano con un messaggio enigmatico: delle coordinate geografiche e una domanda intrigante – “Hai mai visto Sanremo da qui?” – senza alcun riferimento diretto al brand. Un’operazione di comunicazione “silenziosa”, pensata per stimolare curiosità e costruire attesa.

Dal 19 ottobre, è partita - invece - la fase di reveal, con una pianificazione multicanale che coinvolge TV, DOOH, digital e radio. Il tono è ironico e coinvolgente, coerente con il posizionamento lifestyle del brand: tutti possono guardare Sanremo, ma solo con Costa è possibile viverlo da una prospettiva unica, direttamente dal mare, a bordo di Costa Toscana, ormeggiata di fronte alla città dei fiori.

Il concept invita il pubblico a cogliere un’occasione irripetibile: “Il posto per vivere il Festival da protagonista c’è, ma non per molto”, recita il claim della campagna.


Leggi anche: PUBBLICITÀ 2025, TUTTE LE CAMPAGNE E I NUOVI SPOT IN PARTENZA


Un palinsesto musicale per un’esperienza “live” continua

La Crociera della Musica 2026 – che segnerà il quinto anno consecutivo della presenza di Costa a Sanremo – si prepara a offrire un ricco palinsesto di eventi a tema musicale, che sarà svelato nelle prossime settimane. Tra performance dal vivo, dj set e spettacoli esclusivi, ogni momento a bordo sarà pensato per trasformarsi in un’esperienza immersiva e festosa.


Leggi anche: COSTA CROCIERE A SANREMO 2025: UN VIAGGIO TRA EMOZIONE, BRAND ACTIVATION E INTERATTIVITÀ


Due gli itinerari proposti:

  • Dal 21 al 25 febbraio, da Genova a Savona, per chi desidera vivere l’energia dell’apertura e la prima serata del Festival.
  • Dal 25 febbraio al 1° marzo, da Savona, per chi vuole assistere alle serate clou e alla finalissima, respirando la magia del gran finale.

Durante la crociera, gli ospiti potranno anche scendere a terra per scoprire Sanremo e il suo territorio, in un mix di cultura, musica e lifestyle che consolida il legame tra Costa e la manifestazione canora più amata d’Italia.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI