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di Teresa Nappi

Consilia fa il suo esordio in pubblicità con Auge Communication in team con Mind:In e The Media Lab

La marca del Consorzio SUN è protagonista della sua prima campagna “Quando un consiglio è buono, sa di grande scoperta”, protagonista su affissione, online e in radio. Approccio geolocal per il piano media

Un frame di uno dei video online parte della campagna pubblicitaria di Consilia

Un frame di uno dei video online parte della campagna pubblicitaria di Consilia

I prodotti Consilia debuttano in comunicazione con la firma di Auge e Mind:In e la pianificazione a cura di The Media Lab.

“Quando un consiglio è buono, sa di grande scoperta”: così la marca Consilia, nata dall’unione di cinque imprenditori della moderna distribuzione italiana e delle loro insegne (Cadoro, Gulliver, Gros Gruppo Gabrielli e Italmark) nel Consorzio SUN (Supermercati Uniti Nazionali) con l’obiettivo di fondare una marca per tutte le famiglie che ricercano qualità a prezzi più convenienti, invita a scoprire la qualità dei suoi prodotti.

Dopo quasi cinquant’anni, Consilia sceglie di lanciare la sua prima campagna di comunicazione, che rappresenta un punto d’arrivo per la sua crescita, ma soprattutto l’occasione più opportuna per comunicare i suoi valori e stare vicino alle persone.

Dopo il rebranding realizzato nel 2020 da Auge Design, il posizionamento della marca (che diventa portavoce dei “migliori consigli”) è diventato simbolico grazie all’utilizzo trasversale su ogni pack di un elemento grafico ormai proprietario: il baloon. Una vignetta che traduce visivamente il concetto di consiglio e soprattutto dà riconoscibilità al brand, pur conformandosi allo stile grafico della singola categoria di prodotto.

Ad Auge Communication in team con Mind:In è dunque spettato il lancio della prima vera campagna della marca, con l’intenzione di aumentare la conoscenza della stessa e del suo assortimento e, soprattutto, di raccontarla a chi non ha mai avuto occasione di provarla.

La campagna presenta Consilia attraverso la scoperta dei suoi prodotti. Un’idea creativa per raccontare i valori e il posizionamento della marca sfruttando il suo assortimento e le reali esperienze di spesa dei consumatori. Una scoperta che si trasforma inevitabilmente in un buon consiglio.

Per massimizzare l’efficacia, i materiali creativi sono stati sottoposti a un’approfondita e solida analisi di neuromarketing coordinata da Mind:In, che ha portato al miglioramento dei messaggi e dei passaggi di User Experience digitale sul nuovo sito prodotticonsilia.it, atterraggio naturale dell’intera campagna.

Il lancio ha inizio con la stampa di un manifesto e affissioni di 6 soggetti diversi, in un tone-of-voice leggero, ironico, realmente vicino ai consumatori proprio perché a parlare è uno di loro in prima persona.

Insieme alle affissioni, sono previsti anche 3 soggetti video da 15 secondi - e i relativi tagli a 6 secondi - che raccontano i prodotti e valori della marca.

Il piano media digitale prevede che i video siano posizionati su YouTube e diffusi poi con programmatic display, search e social media.

La strategia di comunicazione geolocalizzata comprende materiali nei punti vendita, spot radio, digital e social e realizzazione di un brand-site adattivo, con contenuti mutevoli su base georeferenziata per essere maggiormente rilevanti per i target di consumo.

La pianificazione, a cura di The Media Lab, prevede un forte approccio geolocal, con un media mix integrato di canali digital e radio locali nell’ottica di incrementare, in sinergia con la strategia creativa di Auge e Mind:In, la brand awareness di Consilia presso il corretto target di riferimento.


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Chi ha lavorato alla nuova campagna Consilia. I crediti

Diversi sono i professionisti dell’azienda e delle diverse agenzie che si sono dedicati all’ideazione e alla pianificazione della nuova campagna Consilia. Scopriamo chi sono.

Cliente: SUN

  • Responsabile Marketing: Michela Bonetti

Agenzia: AUGE Communication

  • Direzione creativa esecutiva: Federica Ariagno
  • Art director: Alessandro Borrelli
  • Copywriter: Elena Avaltroni
  • Graphic designer: Carlo Quaranta
  • Video animation: Tatto Studio
  • Regia e 3D artist: Williams Tattoli
  • Post-produzione audio: Top Digital

Credits campagna: Neuromarketing, Digital e Social Campaign

Agenzia: MIND:IN

  • Partner/Neuromarketing Specialist: Enrico Morandi
  • Digital Experience Director: Danilo Puricelli
  • UX Specialist: Fabio Carlostella

Credits Media

Agenzia: The Media Lab

  • Managing Partner: Claudio Bottini
  • Strategy Director: Eleonora Casale
  • Digital Director: Angelo Tescione
  • Offline Media Director: Angelo Di Sciuva

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