• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
di Andrea Di Domenico

Coca-Cola: la pubblicità di Natale celebra la magia dell'umanità

I temi della solidarietà tra persone e della graduale uscita dall'isolamento causato dal Covid sono al centro della campagna natalizia della bibita, al via in oltre 90 Paesi

Natale 2021, un'immagine dello spot della Coca-Cola

Natale 2021, un'immagine dello spot della Coca-Cola

Per Coca-Cola, dopo aver annunciato il proprio nuovo assetto globale per quanto riguarda i partner pubblicitari nel mondo (con WPP che aquisisce un ruolo preminente), è ora di pensare al Natale con l'avvio della campagna pubblicitaria dedicata, che mai come quest'anno è un invito a celebrare la vera magia dell'umanità.

Lo spunto parte dalla tradizione che vuole Babbo Natale scendere dai camini per dispensare regali di Natale ogni anno. Ovviamente però, non tutti nell'età moderna hanno un camino.

Quindi cosa fai se vivi in un condominio, privo di focolai e canne fumarie adatte allo scopo? E' questa la domanda a cui un ragazzino si propone di trovare una risposta nella nuova pubblicità di Coca-Cola per il Natale 2021, che debutta in questi giorni negli Stati Uniti e sarà trasmessa in una novantina di Paesi del mondo.

Ideato dall'agenzia Dentsu Mcgarrybowen UK e diretto dal regista Sam Brown, lo spot è visibile in rete nella versione longform: il taglio esteso racconta la storia di una mamma e di un figlio che si trasferiscono in un nuovo condominio, trovandoci però un'atmosfera cupa e tutt'altro che festosa. Il ragazzo, ispirato da un cartone animato su Babbo Natale che consegna i regali, dà il via a un ambizioso progetto di “ingegneria”.


Leggi anche: COCA-COLA: UN SECOLO DI CAMPAGNE NATALIZIE. LA NUOVA ARRIVERÀ IN ITALIA A DICEMBRE


Usando scatole di cartone e nastro adesivo, inizia a costruire un camino fuori dalla finestra e su per la scala antincendio del suo edificio. I suoi vicini capiscono cosa sta facendo, si uniscono, e il progetto che si trasforma così in un'impresa che coinvolge tutto il palazzo.

Al momento fatidico in cui dal camino rotola giù un pacchetto, capiamo però che lo scopo del camino non era portare regali al ragazzo, ma piuttosto portare un momento di gioia alla vicina di casa, una signora apparentemente sola e isolata, che per Natale si unirà al ragazzo e a tutti i loro vicini per una grande cena insieme.

La colonna sonora dello spot è la base musicale della celebre "Cam-Caminì" (titolo originale "Chim Chim Cher-ee"), canzone del film musicale "Mary Poppins" prodotto da Walt Disney nel 1964.

A livello televisivo, lo spot dovrebbe essere trasmesso in genere in tagli molto più brevi, incentrati sul momento della cena in comunità.

Nato durante la seconda stagione natalizia consecutiva all'ombra della pandemia di Covid-19, il concept dell'annuncio è ispirato dall'idea di quante persone in tutto il mondo vivono a stretto contatto l'una con l'altra senza conoscersi effettivamente. E così come tutti noi stiamo poco alla volta uscendo dalle limitazioni imposte dal coronavirus, nello spot i vicini, emergono gradualmente dall'isolamento e scoprono di avere molto in comune.

La campagna natalizia di Coca Cola si inserisce all'interno del nuovo concept pubblicitario "Real Magic" che l'azienda ha lanciato lo scorso settembre, sostituendo il precedente "Taste the Feeling".

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI